Con Simona Ventura e Giovanni Terzi, fino al 10 agosto

Nell’affascinante cornice dei giardini del Grand Hotel di Rimini, continuano gli incontri sulla “Terrazza della Dolce Vita“.

I prossimi Appuntamenti

  • Martedì 09 Agosto: Saturnino, Shel Shapiro e Kerry Kennedy
  • Mercoledì 10 Agosto: Mario Lavezzi e Luigi di Maio

Gli auguri a Paola Batani, titolare del gruppo Select Hotels sulla Terrazza della Dolce Vita al GHR

Giornata speciale, 1 agosto, al GHR dove è in corso l’edizione 2022 di Terrazza Dolce Vita, il ciclo di salotti en plen air nati da un’idea di Simona Ventura e Giovanni Terzi ed ospitati nel giardino del Grand Hotel di Rimini, caro a Federico Fellini. 

Paola Batani canta “Felicità, insieme ad Al Bano e Simona Ventura
Al Bano, Simona Ventura, Luigi Contu e Giovanni Terzi

«Tanti auguri, Paola Batani! Che questo giorno del tuo compleanno ti porti tanta f e l i c i t à!».

Da parte di Gustoh24, dopo l’abbraccio di ieri ti dedichiamo questa frase di Danny Kaye: “La vita è un’ampia tela per dipingere e bisogna metterci tutta la pittura che si può”.

Finora sei riuscita a dipingere il mondo tutto a colori, e l’augurio nostro è quello di continuare così anche per il futuro.

Anche Paola ieri ha cantato “FELICITA”

Dopo una pioggia di auguri, anche Paola, insieme ad  Al Bano Carrisi, ha cantato, davanti ad un folto pubblico, la nota canzone “Felicità”. Poi sono arrivati tantissime felicitazioni da parte dei presenti, non potevano mancare i complimenti del presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, che si è congratulato con Paola per il compleanno ricordando l’impegno della famiglia Batani, a cominciare da papà Antonio, a “valorizzare l’accoglienza e quel sistema di qualità, capace di competere e di attrarre turisti da tutto il mondo”.

La parola a Stefano Bonaccini

 

Ritorniamo agli incontri alla Terrazza Dolce Vita nell’ampio giardino del GHR.

Sempre lunedì (1 agosto), si è svolto l’intervista di Giovanni Terzi al giornalista, scrittore e direttore dell’agenzia ANSA Luigi Contu, che ha parlato del suo lavoro di ricerca e riscoperta della sterminata biblioteca di famiglia: migliaia di volumi raccolti in primis dal nonno Rafaele. Un lavoro sfociato in un libro (“I libri si sentono soli”) e in una mostra con cui Contu ha voluto “riannodare i fili tra le generazioni”.  Nell’immensa biblioteca, anche un libretto di Giuseppe Ungaretti dal titolo “L’inno”, tirato in sole 50 copie e creduto a lungo scomparso. Insieme al libretto, è stato ritrovata anche una vignetta in cui l’autore ha colto il momento della consegna dell’opera.

Al termine Al Bano si è confrontato con Simona Ventura raccontando la storia, non sempre facile, della sua vita.

La discussione sul libro di Luigi Contu, direttore dell’Ansa

Gli ultimi appuntamenti

Martedì 02 Agosto: Enzo De Caro, Ludovico di Meo e Jasmine Rotolo

  • Mercoledì 03 Agosto: Cristiano Malgioglio
  • Giovedì 04 Agosto: Giulio Terzi di Sant’Agata con Paul Strauss e Matteo Angioli
  • Venerdì 05 Agosto:  Ministro Mariastella Gelmini e panel con Giampiero Mughini e Barbara De Rossi e Andrea Corsini
  • Sabato 06 Agosto: Paul Young e Ministro Massimo Garavaglia
  • Domenica 07 Agosto: Marcello Veneziani e Andrea Corsini
  • Lunedì 08 Agosto: Alessandro Politi, Elisabetta Aldrovandi ed il gruppo Musicale OP3
  • Martedì 09 Agosto: Saturnino, Shel Shapiro e Kerry Kennedy
  • Mercoledì 10 Agosto: Mario Lavezzi e Luigi di Maio

Terrazza Dolce Vita edizione 2022

Al via oggi, 30 luglio, dalle ore 18,15  al Grand Hotel di Rimini la terza edizione de La Terrazza della Dolce Vita, il salotto culturale curato da Simona Ventura e Giovanni Terzi in programma fino al 10 agosto. Ricchissimo il calendario degli incontri, tutti alle 18.15, nel giardino del Grand Hotel. Si comincia con il giornalista Alessandro Cecchi Paone, il cantautore Giovanni Caccamo e Pierguido Iezzi (Ceo di Swanscan), che insieme a Simona Ventura daranno vita a un talk show sul futuro.

E poi nei giorni seguenti tanti altri Vip.

Che visione hanno dell’Italia del futuro personaggi come Marcello Veneziani,  Alessandro Politi e Giampiero Mughini, artisti quali Edoardo Bennato, Cristiano Malgioglio, Paul Young, Al Bano, Mario Lavezzi, Giovanni Caccamo e Saturnino, attori come Barbara De Rossi, Enzo De Caro? E ancora: cosa pensano del Bel Paese che lasceremo alle generazioni future il Ministri uscenti per gli Affari Regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini, e al Turismo Massimo Garavaglia, la politica italoamericana Nancy Pelosi, il senatore statunitense Paul Strauss, l’Ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata e la scrittrice e attivista USA Kerry Kennedy?

La risposta, all’ombra dello storico Grand Hotel di Rimini, arriva dalla terza edizione di La Terrazza della Dolce Vita. 

La padrona di casa, Paola Batani e Simona Ventura
Simona  e Selene

Gli incontri si terranno nel giardino dell’hotel dei sogni raccontato da Federico Fellini nel suo Amarcord (ore 18.15, ingresso gratuito con prenotazione alla mail: congressi@grandhotelrimini.com, oppure al tel. 0541/22122 – Lucrezia).

Giovanni Terzi e Paola Batani nell’edizione del 2021
Valeria, Vauro e Donato nel 2021

Quest’anno si comincia sabato 30 luglio con Alessandro Cecchi Paone e Giovanni Caccamo e si conclude mercoledì 10 agosto con Mario Lavezzi e Kerry Kennedy, nipote dell’ex Presidente USA.

Tra i due appuntamenti, una carrellata di grandi nomi che si confronteranno, sollecitati da Ventura e Terzi, su tematiche quali la Green Economy, la digitalizzazione del Paese, ma anche le minacce dal Dark Web e il cyberbullismo, gli investimenti strutturali accellerati dal PNNR, le nuove generazioni e tanto altro. Non mancheranno ovviamente aneddoti e ricordi legati alla carriera dei personaggi ospiti.

Previsti anche alcuni appuntamenti “Terrazza Off”, con il concerto di Al Bano e quello di Edoardo Bennato a Piazzale Fellini (rispettivamente 1 e 2 agosto), il dj set di Saturnino alla spiaggia del Grand Hotel (10 agosto) e le sedute mattutine di hot yoga e bikram yoga con istruttore alla spiaggia del Grand Hotel (dal 4 all’7 agosto), tutto ad ingresso/partecipazione gratuita.

Il commento del Sindaco di Rimini

«Questo è un evento che si distingue, nell’ampio panorama degli appuntamenti estivi e culturali italiani, anche per il particolare e felice connubio tra spazi, leggerezza e temi più che mai attuali. – commenta Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini e presidente di Visit Romagna  – Rimini dimostra, anche in questa difficile fase storica, di essere una città curiosa. La curiosità è la nostra forza e non la vogliamo perdere. Per questo non c’è nessun luogo più adatto per ospitare La terrazza della Dolce Vita. Anche il luogo scelto – il Grand Hotel – e il nome dell’evento – Terrazza della Dolce Vita – hanno un significato particolare per noi come territorio e per me come sindaco della città di Fellini».

“La Terrazza della Dolce Vita” è un format promosso da Apt Servizi Emilia-Romagna, Visit Romagna e Comune di Rimini.

 La Terrazza della Dolce Vita 2022 guarda al futuro 

Simona Ventura con Fausto Leali durante la prima serata dell’edizione del “salotto” 2021

Il Calendario 2022

Sabato 30 luglio Alessandro Cecchi Paone, Giovanni Caccamo e Jasmine Rotolo (figlia di Stefania Rotolo)

Domenica 31 luglio Al Bano Carrisi e Maria Grazia Cucinotta

Lunedì 1 agosto Edoardo Bennato, Luigi Contu, Albano Carrisi e Stefano Bonaccini.

Martedì 02 Agosto: Enzo De Caro, Ludovico di Meo e Jasmine Rotolo

  • Mercoledì 03 Agosto: Cristiano Malgioglio
  • Giovedì 04 Agosto: Giulio Terzi di Sant’Agata con Paul Strauss e Matteo Angioli
  • Venerdì 05 Agosto:  Ministro Mariastella Gelmini e panel con Giampiero Mughini e Barbara De Rossi e Andrea Corsini
  • Sabato 06 Agosto: Paul Young e Ministro Massimo Garavaglia
  • Domenica 07 Agosto: Marcello Veneziani e Andrea Corsini
  • Lunedì 08 Agosto: Alessandro Politi, Elisabetta Aldrovandi ed il gruppo Musicale OP3
  • Martedì 09 Agosto: Saturnino, Shel Shapiro e Kerry Kennedy
  • Mercoledì 10 Agosto: Mario Lavezzi e Luigi di Maio

La cena in terrazza del Grand Hotel di Rimini

E’ da sempre l’appuntamento più elegante e atteso dell’estate. Si tratta dell’Ouverture de la Terrasse, la cena in terrazza del Grand Hotel di Rimini, che inaugura così le sue serate in abito da sera dell’estate 2022.

“L’apertura della terrazza è uno dei momenti più magici della stagione turistica – racconta Paola Batani, titolare del gruppo Batani Select Hotels –. Quest’anno il tema non poteva che essere il gusto, per sottolineare una volta di più quando la magia, il bello e il fascino italiano e internazionale appartengano al Grand Hotel”.

Gli appuntamenti 2022

Le cene estive sulla Terrazza del Grand Hotel di Rimini: tutti i martedì, giovedì e sabato fino a fine estate.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: