Saranno tre giorni dedicati alle eccellenze del territorio, e non solo.

Nel weekend da sabato 30 ottobre a lunedì 1 novembre a Piacenza Expo si terranno tre eventi in uno: “Apimell”, “Seminat” e “Buon vivere”, ovvero miele, arnie, sementi, fiori, piante e prodotti tipici sotto lo stesso tetto.

Un evento al quale partecipa sempre da protagonista anche Coldiretti.

Lo spazio istituzionale della Federazione sarà nel padiglione 2 (stand 16) che, oltre ad ospitare aziende agricole associate a Campagna Amica Piacenza, sarà teatro di eventi e iniziative in particolare con un prodotto simbolo dell’autunno, ovvero la zucca, cui sarà dedicato -a partire dalle 11 di sabato 30 e nell’ambito della Festa a tema  di Campagna Amica – lo showcooking con un risotto realizzato dal cuoco contadino Paolo Oddi, presidente dell’Associazione degli agriturismi Terranostra Piacenza.

Nello spazio di Coldiretti riflettori puntati sulla zucca con lo showcooking presentato dal  conduttore televisivo Edoardo Raspelli anima della festa di Campagna Amica

Il fiore all’occhiello della festa sarà un volto noto al grande pubblico, ovvero il giornalista, scrittore e critico gastronomico Edoardo Raspelli, affiancato dalla modella e tennista Anita Fissore. Lo storico conduttore di “Melaverde” è attualmente impegnato con la trasmissione “L’Italia che mi piace – In viaggio con Raspelli” che sta dedicando molto spazio proprio al territorio piacentino e alle sue eccellenze. Il programma va in onda quattro ore la settimana su Canale Italia 83, Sky 937 e 861,Canale Europa TV, Samsung Tv, Amazon Fire, Roku,Telecity 7Gold…

Oltre a raccontare lo showcooking, sabato 30 Edoardo Raspelli coinvolgerà le dietiste dell’Ausl  di Piacenza Francesca Solari e Elena Afanasyeva, per scoprire insieme a loro proprietà e caratteristiche della zucca.

Nell’ambito della Festa, spazio come di consueto anche alla solidarietà con il riso Focsiv di Africa Mission che verrà utilizzato come ingrediente nello showcooking. Inoltre, all’evento fieristico Coldiretti Piacenza sarà presente anche con la raccolta firme per la petizione contro il consumo del suolo agricolo, promossa da Coldiretti Giovani Impresa.

Da ultimo , ma non meno importante, il tradizionale convegno di Forestalia intitolato “La bioeconomia circolare per la gestione sostenibile del territorio” in programma nella giornata inaugurale, sabato 30 alle 10.30. Tra  i relatori interverrà anche Andrea Pompini di Coldiretti Piacenza che si soffermerà sulla situazione delle aziende forestali presenti nel Piacentino, a quattro anni dall’uscita del nuovo regolamento.

Le aziende che partecipano a “Buon Vivere” nello spazio Coldiretti

-GREEN DOG BREWERY Società Agricola- Marco Fortinelli
Nasce nel 2016 da una forte passione per la birra unita al legame con la propria terra. A Lugagnano Val d’Arda Green Dog Brewery è un birrificio agricolo dotato di 15 ettari di terreno di cui buona parte seminati ad orzo e una piccola parte lasciata incolta dove vengono raccolti i frutti selvatici e i luppoli.
L’obiettivo finale è la produzione completa di tutte materie prime, per il controllo dell’intera filiera; al momento sono in cantiere sperimentazioni sulla coltivazione del luppolo. Tra le loro birre quelle classiche, le speciali, le riserva e le birre con mosto d uva.

-Azienda Agricola LA PAGLIARA di Travo- Mauro Mazzocchi
L’Azienda Agricola Biologica “La Pagliara” offre una lista dei vini che va dal bianco frizzante “La Pagliara”, uvaggio Trebbianino; bianco frizzante dolce “Giallo Sole”, uve Moscato; bianco fermo “Acino Macchiato”, uve Marsanne macerate sulle bucce e prodotto in modo naturale non filtrato; spumante metodo classico “Classe 1966”, uve Ortrugo; rosso frizzante “Rosso Pagliara”, uvaggio Gutturnio (Barbera e Bonarda);rosso frizzante dolce “Bonarda”
Oltre alla varietà di vini bianchi e rossi l’azienda propone anche le zucche berettine piacentine ottime per la preparazione di piatti come risotti, tortelli, cannelloni e dolci di ogni genere. Inoltre è disponibile la farina tipo 1 di grano biologico, coltivato personalmente da loro e macinato a pietra. La farina conserva tutte le sue proprietà: è indicata specialmente per dolci e pasta, ottima anche per fare il pane, le focacce e le pizze. Tutti i prodotti sono realizzati con passione rispettando le tradizioni tipiche del territorio piacentino. L’azienda è una piccola realtà familiare e i prodotti, con la loro semplicità, ricordano i sapori e i profumi di una volta.

-Società Agricola PODERE PAGANINI a Travo di Monica Tagliaferri
L’azienda riprende vita nel 2010 dalla riqualificazione dei vecchi vigneti di famiglia, con una logica nuova: la produzione di uve e vini secondo il metodo biologico. Da evidenziare la scelta innovativa di installare una centralina meteo supportata dalla piattaforma informatica vite.net di HORT@, Spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Tuttavia vecchi restano i sentimenti con cui operano nei vigneti: dal valore della famiglia all’amore per la genuinità del prodotto e di se stessi.
Le etichette richiamano quest’essenza, grazie al cerchio simbolo di armonia e omogeneità.
All’interno di questo cerchio ci sono i raggi rappresentati da tutti i componenti della  famiglia, che coesistono in un’unità perfetta. La voglia di valorizzare la terra e i suoi prodotti, l’amore per questa bellissima valle sono i sentimenti che risuonano in tutti i componenti della famiglia Paganini unita nell’umile impegno di produrre vino.