Da Bolzano a Merano, 6 e 7 novembre

A Merano non solo vino, ci sono anche tante eccellenze dell’alimentare italiano, tanto che l’evento vede tra gli sponsor il Consorzio Parmigiano Reggiano, Agugiaro & Figna Molini, il Birrificio Fratelli Perugini, Tartuflanghe e tanti altri

EmergenteSala 2024 (Nella foto di copertina Emergente Sala 2023: la vincitrice Alessia Chignoli), l’unico ed originale evento dedicato al servizio di sala ideato dal giornalista Luigi Cremona e da Lorenza Vitali riparte da Merano WineFestival, l’evento dedicato al vino più prestigioso d’Italia.

Ma non solo vino, ci sono anche tante eccellenze dell’alimentare italiano, tanto che l’evento EmergenteSala vede tra gli sponsor il Consorzio Parmigiano Reggiano, Agugiaro & Figna Molini, il Birrificio Fratelli Perugini, Tartuflanghe e tanti altri.

In una nota stampa Witaly scrive: “Saremo nuovamente a Merano in concomitanza con il Merano WineFestival, 32sima edizione, per la prima volta nel giorno di chiusura, martedì 7 novembre 2023, ma l’evento inizierà il giorno prima lunedì 6 novembre alle 15 al NOI Techpark Parco Tecnologico e Scientifico dell’Università di Bolzano nell’aula della Facoltà di Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari per un Talk Show sul tema della Formazione e dell’Accoglienza accolti dal professor Emanuele Boselli”.

Al termine tutti all’Istituto Alberghiero Cesare Ritz in Via K. Wolf 44 a Merano.

Qui, dopo il benvenuto la Preside Maria Annunziata Pascarella si svolgerà la prima prova della gara: il servizio durante “La Cena di Gara” che sarà servita agli ospiti giurati presenti che a fine serata saranno chiamati a fornire il loro giudizio sul servizio di sala. Il menù della cena vedrà protagonisti diversi prodotti e vini dei  partner della manifestazione.

Il giorno successivo, martedì 7 novembre, alle ore 9 al Teatro Puccini a Merano (non più alla Sala Civica “Le Vecchie Terme” come precedentemente comunicato), si terrà l’importante prova orale che vedrà i concorrenti presentarsi sia attraverso un video che di persona sul palco, di fronte ad una giuria di giornalisti ed esperti. Al termine della prova un buffet con i prodotti ed i vini dei partner dell’evento.

L’ultimo atto dell’evento: la Premiazione avverrà nella sala delle Feste Kursaal in coincidenza con la chiusura del WineFestival.

Tutti i concorrenti saranno chiamati sul palcoscenico e ci sarà la proclamazione dei finalisti che avranno diritto a partecipare alla Finale di EmergenteSala in programma a maggio 2024 alla Villa Reale di Monza.

Ma prima della finale è prevista naturalmente l’altra Selezione, il Centrosud, in programma a Roma a febbraio 2024 dove saranno selezionati i finalisti che si sfideranno con quelli che passeranno il turno a Merano.

Partecipanti in gara:

Nicholas Buratto di Osteria del Guà presso Villa Pisani Bonetti a Bagnolo (VI)

Juan Carlos Bojaca Herrera di Feria Restaurant a Treviso

Daniel Cotugno di Ristorante Acanto dell’Hotel Principe di Savoia a Milano

Gianluca Grossi del Glam** a Venezia

Fabrizio Muscatella di Da Vittorio*** a Brusaporto (BG)

Manuel Ricupa di DaV Milano by Da Vittorio a Milano

Alessia Rivano di Hostaria Ducale a Genova

Alessandro Scarsi di Trattoria Contemporanea* a Lomazzo (CO)

Angela Shtjefni di LUNARIS 1964 gourmet restaurant a Cadipietra (BZ)

Andrea Solari di Le Cupole dell’Hotel Bristol a Rapallo (GE)

Andrea D’Alonzo di Il Fenicottero Rosa Gourmet all’interno di Villa Abbondanzi a Faenza (RA)

Christian Salamanca di Fine dining Senso presso EALA Hotel Lake Garda a Limone sul Garda (BS)

Ingrid Krause di Peter Brunel* ristorante gourmet ad Arco (TN)

Yashell Yoffre Yarif Ynfantes Felix del Ristorante Ca’ Del Moro Wine Reatreat a Verona.

Dario Loison

Loison Pasticceri conquista il Merano Wine Festival con 4 premi

Presenti ininterrottamente alla manifestazione dal 2016, anche quest’anno la partecipazione di Loison Pasticceri alla Gourmet Arena si afferma con i WineHunter Award, che testimoniano la qualità superiore di dolci sempre in equilibrio tra artigianalità e avanguardia. Leggere su Gustoh24

 

Merano WineFestival sempre più testimone delle eccellenze nella gastronomia italiana

Merano WineFestival: tutte le novità e il programma QUI

Salame Felino IGP e Coppa di Parma IGP protagonisti a Merano 

All’interno della GourmetArena del Merano WineFestival i Consorzi di Tutela della Coppa di Parma IGP e del Salame Felino IGP occuperanno lo spazio espositivo contrassegnato dal codice C4. Leggere tutto su Gustoh24