Ci siamo. Si apre alle fiere di Parma Cibus Tec 2023 con 1200 espositori confermati, tra cui le migliori aziende del made in Italy meccano-alimentare e più di 400 brand esteri. 

La ricchezza espositiva è prova dell’altissimo valore dell’industria italiana di questo settore”, spiegano gli organizzatori. “Non è un caso che il nostro Paese si stagli tra i leader dell’esportazione, in Europa e nel mondo. L’analisi dell’Osservatorio Machinery Cibus Tec per il food & beverage, realizzato con il supporto di Nomisma, dimostra proprio che la meccanica per il settore alimentare e delle bevande è il comparto industriale con maggiore vocazione all’esportazione”.

I risultati completi di questa analisi saranno presentati in occasione del Convegno inaugurale, il 24 ottobre alle 10.30, presso la Sala 1 – Padiglione 7.

Martedì Tavola rotonda “Orizzonti per l’Industria Conserviera Alimentare: il Supporto di SSICA” by SSICA – Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari

Nella giornata inaugura si terrà una importante tavola rotonda “Orizzonti per l’Industria Conserviera Alimentare: il Supporto di SSICA” organizzata dalla SSICA – Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari – Fondazione di Ricerca e che si terrà martedì 24 ottobre alle ore 14:30 presso la cornice di CIBUS TEC – Fiere di Parma, Sala Barilla. 

La SSICA, in qualità di osservatorio privilegiato sul settore delle conserve agroalimentari, in oltre 100 anni di attività ha affermato nel tempo la propria capacità di attrarre oltre 4000 aziende, accompagnandole nei percorsi di innovazione, nello sviluppo di nuovi prodotti e nell’accesso a nuovi mercati. La tavola rotonda rappresenta dunque, un’occasione per riflettere sul ruolo strategico dell’industria delle conserve agroalimentari e sulla sua capacità di creare innovazione, chiave di volta per produrre cibo accessibile, sano e sostenibile per un Pianeta con quasi 10 miliardi di abitanti.

Interverranno:

SIMONE LEGNANI, Presidente SSICA

ANDREA BRUTTI, Coordinatore Divisione Fabbrica dell’Area Qualità, Sicurezza e Pre-

industrializzazione SSICA

ANDREA LO VOI, Area Conserve Ittiche SSICA

SEBASTIANO PORRETTA, Responsabile Area Marketing & Consumer Science SSICA

LUCA SANDEI, Responsabile Area Conserve Vegetali SSICA

ROBERTA VIRGILI, Responsabile Area Conserve Animali SSICA

MARIA CHIARA ZURLINI, Coordinatore Divisione Packaging dell’Area Sostenibilità e Valorizzazione SSICA

Al via Cibus Tec

Dal 24 al 27 ottobre a Parma sono attesi oltre 40mila visitatori provenienti dall’Italia e da 120 Paesi del mondo, con un’importante presenza di pubblico dall’Europa, dagli Stati Uniti, dai mercati del Sud America e dall’Africa.

Inoltre, grazie a importanti investimenti, alla collaborazione con Ice Agenzia e al supporto della Regione Emilia-Romagna, sono stati invitati più di 3000 Vip Top Buyer di aziende food&beverage provenienti da oltre 60 Paesi: notevoli le presenze di top buyer dal Medio-Oriente e dal Sud-Est asiatico.

L’Economia supplemento del Corriere della Sera (16 ottobre 2023)
Gazzetta di Parma 10 ottobre 2023

Cibus Tec si conferma dunque la vetrina internazionale d’eccellenza in cui operatori, produttori ed esperti trovano le tecnologie food&beverage più evolute, dalla trasformazione della materia prima fino all’imballaggio, passando trasversalmente per tutti i temi caldi correlati.

Un’ulteriore peculiarità dell’edizione 2023 è la presenza della più grande area dedicata alle migliori start up food tech e di intelligenza artificiale. Il progetto si avvale della collaborazione con Le Village by Crédit Agricole, Agenzia Ice e altri importanti partner internazionali.

Grazie ad un export di 8 miliardi di euro nel 2022 (+24,2% rispetto al 2012), la meccanica per l’industria food&beverage (food processing, bottling e packaging[1]) rappresenta uno dei settori del Made in Italy più vocato ai mercati internazionali. I dati mostrano una performance molto positiva dell’export italiano anche nei primi 3 mesi del 2023: +20,6% rispetto a I trimestre 2022.

La presentazione a Milano: 1.200 espositori a Parma

Organizzata da Fiere di Parma in collaborazione con Koelnmesse e ICE Agenzia quest’anno la fiera occuperà 35mila metri quadri netti in significativa crescita rispetto alle passate edizioni. (Leggere su Gustoh24)