L’appuntamento con la 44.ma edizione di HostMilano è a fieramilano dal 17 al 21 ottobre 2023

Un’esperienza al livello delle migliori annate, che consolida la leadership di HostMilano quale hub globale di riferimento per l’innovazione nell’ospitalità professionale, il fuoricasa e il food retail. Questo il commento più ricorrente tra espositori e operatori del settore in chiusura della 43.ma edizione, che si è conclusa il 17 ottobre 2023 a fieramilano a Rho.

Oltre 180 mila i visitatori professionali, tra i quali spicca l’incidenza di operatori internazionali da 166 Paesi

Oltre 180 mila i visitatori professionali, tra i quali spicca l’incidenza di operatori internazionali da 166 Paesi, che ha superato il 42% del totale. Oltre che da nazioni europee come Germania, Francia, Spagna, Svizzera e Regno Unito, delegazioni particolarmente numerose si sono registrate dal Nord e Sud America (1 su 10), Paesi del Golfo e Asia (circa 1 su 5).

A colpire è stata soprattutto la qualità degli incontri di business

Al di là dei numeri, a colpire è stata soprattutto la qualità degli incontri di business, grazie all’elevata profilazione non solo tra gli oltre 700 hosted buyer, arrivati a Milano grazie anche alla collaborazione di ITA-ICE Agenzia, ma anche tra i visitatori spontanei, spesso rappresentati da decisori aziendali con alta capacità di spesa.

In anteprima le novità che anticipano i trend di mercato

E se c’è chi ha percorso molte migliaia di chilometri per arrivare a Milano perfino da Isole Fiji, Swaziland (eSwatini) o Tanzania, una ragione c’è: HostMilano è l’appuntamento dove i top player di tutto il mondo presentano in anteprima le loro nuove tecnologie al punto che, come affermano gli stessi buyer esteri, si possono trovare novità non ancora disponibili sui mercati di destinazione anche per le aziende già presenti nel Paese.

Novità ambientate in contesti, spesso di design, che ‘raccontano’ in che modo i prodotti rispondano ai desiderata degli utenti: secondo una ricerca presentata in manifestazione da TradeLab, infatti, il 51% degli italiani è pronto a tornare a spendere nel fuoricasa (seconda voce in assoluto dopo i viaggi) e ben due terzi (il 66%) danno più importanza a un’esperienza che stimoli attese, aspettative e curiosità – ma sia al contempo rassicurante – che non al solo cibo e bevande.

Una propensione allo storytelling che si è rispecchiata nel dinamismo dei social media. Solo su Instagram #HostMilano ha superato 1 milione e 400 mila impression e i Paesi che hanno maggiormente seguito la manifestazione sui social sono stati Italia, Brasile, Stati Uniti, Spagna, Francia e Regno Unito. Notevole anche il riscontro sui media tradizionali, con 1.342 giornalisti presenti (279 quelli internazionali) e più di 5.000 tra citazioni e articoli. Ed ora arrivederci a fieramilano dal 17 al 21 ottobre 2025.

La FIC rilancia la campagna la CUCINA ITALIANA UNESCO

La dichiarazione da Host Milano di Alessandro Circiello, portavoce della Federazione italiana cuochi e del Presidente Nazionale Rocco Pozzulo. Leggere su Gustoh24

Rocco Pozzulo

Accade oggi a Host 2023
Lunedì 16 ottobre

La visita del vicepresidente del Senato a Host 2023

Lo chef Alessandro Circiello con Gian Marco Centinaio Vice Presidente del Senato

Il vicepresidente del Senato  Gian Marco Centinaio è stato questa mattina a Host 2023 partecipando ad un evento ospitato dall’Academy di FIC – Federazione Italiana Cuochi. E’ stato accolto dallo chef Alessandro Circiello, responsabile rapporti istituzionali della Fic.  Nella foto di copertina Rocco Pozzulo che rilancia, proprio da Host Milano, la battaglia della Fic per la Cucina Italiana Unesco.

Arriva primo per il Panettone innovativo salato Claudio Gatti

L’Italia vince! E’ Campione del Mondo del Panettone a Squadre

Il team azzurro ad Hosto Milano si aggiudica l’oro in tutte le categorie: Classico (Aniello di Caprio), al Cioccolato (Giuseppe Mascolo), innovativo salato (Claudio Gatti). Secondo e terzo classificato: Giappone e Argentina

Il taglio del nastro

Folla della grandi occasioni nella prima giornata di Host. Dopo il taglio del nastro, con la partecipazione del Presidente di ICE ITA Agenzia Matteo Zoppas e alla presenza di autorità italiane ed estere, il programma è entrato subito nel vivo.

La cerimonia di premiazione di Smart Label – Host Innovation Award, il riconoscimento all’innovazione sostenibile promosso da HostMilano e Fiera Milano in collaborazione con POLI.design e con il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale, ha inaurato l’Area Smart Label dove sono esposti i 26 prodotti premiati.

Ha debuttato ieri ChocolateCulture@Host23, il primo evento B2B dedicato alla cultura del cioccolato con il maître chocolatier Davide Comaschi, mentre ritorna dopo il grande successo della scorsa edizione

Pasticceria di lusso nel mondo by Iginio Massari, con numerosi ospiti internazionali.

Chef stellati, rinomati pastry chef, autorevoli esperti e accademici saranno sotto i riflettori nei prossimi giorni negli eventi e negli stand. Solo per citarne alcuni, gli chef stellati Davide Oldani, Andrea Ribaldone, Roberto Carcangiu; i pastry chef Sal De Riso, la bar designer Chiara Bergonziesperti ed accademici come Matteo Figura di Circana, Magda Antonioli di Università Bocconi, o il ‘caffesperto’ Andrej Godina.

Il palinsesto completo è disponibile online sul sito HostMilano.

fieramilano si respira un’aria di grande attesa tra gli operatori del settore per una 43.ma edizione che si presenta alla linea di partenza con numeri paragonabili al 2019, riconfermandosi ai mercati come la piattaforma B2B globale di riferimento per tutta l’ospitalità professionale, il fuoricasa, il retail e il contract. Host, fiera mondiale dedicata al settore della ristorazione e dell’accoglienza, si conferma come luogo privilegiato per conoscere i nuovi prodotti e le tendenze del mercato.

Un hub internazionale attivo tutto l’anno che mette in contatto i professionisti, monitora costantemente tutte le filiere del comparto e gli stili di consumo, presenta approfondimenti su tematiche di attualità, best practices, scenari internazionali, produce news e osservatori globali, organizza webinar ed eventi in tutto il mondo.

Le iniziative

La Federazione Italiana Cuochi ad Host

La FIC sarà presente con un ricco palinsesto di incontri, competizioni, masterclass e degustazioni nelle cinque giornate di manifestazione. Accanto agli show-cooking a cura di A.P.Pa.Fre. – Associazione Produttori Pasta Fresca della Piccola e Media Impresa per la pasta – con la testimonial Paola Naggi, Miglior Chef Donna d’Italia anno 2018 – nel bakery spiccano i grandi campionati quali il Campionato Europeo della Pizza, organizzato dalla rivista Pizza e Pasta Italiana, e il Campionato Mondiale del Panettone a Squadre promosso dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano.

Tutto il programma della FIC qui: programma_host_2023

 CHOCOLATE CULTURE al padiglione 6

Chocolate Culture sarà presente per la prima volta in partnership con Fiera Milano a HOST 2023 dal 13 al 17 ottobre p.v. La troverai presso il Padiglione 6 H34-42.
Qui il link per visionare il programmahttps://chocolateculture.it/events/host
Igino Massari

Tre Giurie stellate per il primo Campionato Mondiale del Panettone a Squadre

La finalissima si terrà il 14 ottobre ad Host Milano dalle ore 10, con premiazione verso le 17. In diretta streaming sui canali di Italian Gourmet. Leggere tutto su Gustoh24

La famiglia Agnelli svela le ultime innovazioni del brand Agnelli Since 1907

Agnelli, incarnazione della fusione tra tradizione secolare e avanguardia tecnologica, presenta a Host le ultime novità. Sono i prodotti di punta, nati da una ricerca meticolosa portata avanti negli ultimi due anni, che non si limitano ad esprimere una speciale purezza estetica, ma fanno emergere la loro originale innova zione tecnica. Angelo Agnelli, a capo delle aziende del brand, dichiara: “Abbiamo dedicato ampio tempo non solo al design, ma, ancor di più, all’innovazione tecnologica. Ci siamo concentrati sugli strumenti di cottura e, in particolare, alla loro performance sulle piastre ad induzione di nuova generazione, essenziali per rispondere alle esigenze attuali del settore”.

Un appuntamento (su invito) il 14 ottobre da Agnelli in azienda 

Per rafforzare ancora di più il legame tra i partner e gli ambasciatori di Agnelli Since 1907, in occasione di Host, sabato sera 14 ottobre, la famiglia Agnelli ha organizzato un evento esclusivo presso i propri stabilimenti di Lallio (Bg). 

Una serata speciale, un’occasione unica per immergersi nell’essenza del brand e toccare con mano le innovazioni proposte. Con radici salde dal 1907 e uno sguardo proiettato verso il futuro, Agnelli Since 1907 si pone come cardine dell’ospitalità italiana, combinando sapientemente tradizione e modernità.

Il Gelato in prima fila

Cresce anche l’attesa per le novità che saranno presentate nel settore Gelato, senz’altro uno dei più coinvolgenti e innovativi della manifestazione. 

Oggi, però, gli appassionati di questa fresca preparazione non si accontentano di consumare un prodotto eccellente, preparato secondo al tradizione e utilizzando ingredienti di prima qualità. Oggi più che mai i consumatori sono alla ricerca di novità e innovazione anche nella gelateria come in tutte le altre esperienze food & beverage. Ecco quindi che i maestri gelatieri cercano di sorprendere i clienti con nuovi gusti e nuove tecniche di produzione.

Una tendenza cresciuta negli ultimi anni e che, si prevede, sarà un must dell’estate 2023, è quella di abbinare il gelato ai cocktail, alla ricerca di un’esperienza multisensoriale più iconica. In campo scendono i mixologist che sperimentano con le ricette tradizionali e le reinterpretano in chiave contemporanea, alla ricerca dell’abbinamento perfetto tra spirit e gelato: un abbinamento che possa bilanciare gusto, dolcezza, cremosità e texture. Il risultato sono preparazioni fresche, estive e a basso contenuto di alcol per un nuovo concetto di mixology. 

Ma non sono solo gli esperti di cocktail ad essere attratti dal gelato. Anche i grandi chef hanno iniziato a sviluppare una variante innovativa e gourmand del gelato tradizionale: il gelato gastronomico. Preparato con ingredienti di alta qualità e tecniche di produzione avanzate, propone sapori e abbinamenti unici che stanno conquistando i gourmet di tutto il mondo. Da Cracco a Oldani, da Berton a Bottura, solo per citarne alcuni, i “grandi della cucina” hanno avviato interessanti e produttive collaborazioni con i maestri gelatieri per dare vita a abbinamenti insoliti e molto creativi. Dal gelato al parmigiano e aceto balsamico a quello al bacon, dalla lavanda al mais con salsa al caramello, le curiosità non si risparmiano.

E se si parla di tendenze non si può non considerare quello che hanno da dire Millennial e Generazione Z. Due categorie di consumatori molto rappresentative per la capacità di delineare e influenzare più di altre mode e abitudini di consumo. E che cosa ricercano questi consumatori giovani, dinamici e spesso alternativi? Si caratterizzano per ricercare esperienze d’acquisto uniche e soprattutto personalizzate. A loro la gelateria propone la possibilità di creare gelati su misura facendo scegliere al cliente gli ingredienti preferiti, per realizzare “on the spot” un gusto unico e assolutamente personale.

E il mondo del gelato guarda già al futuro e strizza l’occhio al metaverso. L’azienda Singapore Ice Cream & Cookie Co, ha deciso di utilizzare la tecnologia NTF per creare e vendere gusto di gelato come asset digitali. In pratica i gusti di gelato sono rappresentati da token digitali unici che possono essere acquistati e collezionati dai clienti. Ogni token rappresenta un gusto di gelato specifico con la sua ricetta esclusiva e la sua immagine grafica. I possessori di NFT riceveranno esclusivi premi nel mondo reale come ad esempio torte gelato. 

Non a caso il mondo del gelato è un grande successo sul web, un successo “fotogenico”: secondo un’analisi dell’Osservatorio HostMilano, a oggi gli hashtag correlati risultano utilizzati oltre 7,5 milioni di volte. In particolare, #gelatoartigianale sfiora i 653 mila utilizzi e #gelatoitaliano supera i 417 mila, mentre #gelatolovers si attesta a poco più di 243 mila.

Gran Premio della Caffetteria Italiana

A cura di Aicaf Accademia Italiana Maestri del caffè e ALTOGA  Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari

Il Gran Premio della caffetteria italiana nasce nel 2009 con l’obiettivo di valorizzare il barista in caffetteria ed i prodotti a base di caffè a livello nazionale ed internazionale, tenendo in considerazione le metodologie di preparazione del caffè e dei suoi derivati, riconosciuti dall’Accademia Italiana Maestri del caffè, promuovendo inoltre prodotti dell’enogastronomia italiana.

Al presente concorso possono partecipare baristi, barman, addetti alla caffetteria che operano sul territorio nazionale e baristi che derivano da altre nazioni associate ad Aicaf (Croazia, Marocco, Messico).

Dopo diverse selezioni svolte in giro per l’Italia, 15 baristi si sfideranno in semifinale ad HOST il 13 ottobre e solamente 8 passeranno alla finale il giorno successivo, dove verrà decretato il Miglior Maestro della caffetteria Italiana 2023.  

Il food service equipment si prepara al futuro con APCI

Nasce il progetto

Igino Massari

Il 17 ottobre a Host 2023 il cooking show dello chef stellato Felix Lo Basso 

Si terrà martedì 17 ottobre in occasione di Host l’attesissimo cooking show dello chef stellato Felix Lo Basso, unica nuova stella Michelin 2022 a Milano con il suo Felix Lo Basso Home & Restaurant.

L’evento, promosso da Unilever Food Solutions e Federazione Italiana Cuochi, in collaborazione con Barilla for Professionals, inizierà alle 11.30  e vedrà coinvolti, oltre a Felix Lo Basso, Giuseppe Buscicchio, Executive Chef Unilever Food Solutions e il giornalista, scrittore e sommelier Antonio Iacona.

Felix Lo Basso è interprete di una cucina di alto livello, sofisticata nell’elaborazione dei piatti ma con forti legami con la tradizione e le materie prime italiane. Intuizione, fantasia, innovazione e creatività sono gli elementi caratterizzanti la sua proposta e le tre ricette che realizzerà durante il cooking show di martedì 17.

Si inizierà con “Baccalà fritto con cime di rapa e limone bruciato”, realizzato con la panatura pronta 3 in 1 della linea Maizena, per continuare con un primo piatto “Mezze Maniche farcite con gamberi e ricotta, vellutata di zafferano” preparato con la pasta Selezione Oro Chef, novità in rilancio di Barilla for Professionals e Mise en place allo zafferano Knorr Professional.

Non poteva mancare per concludere il delizioso “Tiramisù Moderno”, in una nuova versione reinterpretata in forma e consistenza realizzato con i preparati per Tiramisù e Croccante Carte D’Or insieme ai tradizionali Pavesini.

L’evento sarà anche l’occasione per riflettere sul “Menù del Futuro”, tema centrale del progetto formativo 2023 di Unilever Food Solutions, sull’equilibrio tra “valorizzazione ed esperienza” e sull’opportunità da parte dello chef di avvalersi di prodotti ad alto valore aggiunto, capaci di semplificare l’attività in cucina, caratterizzata spesso da ritmi elevati e risorse limitate. Soluzioni ed applicazioni innovative che supportano ogni giorno lo chef nel proprio lavoro, permettendogli di dare massimo spazio alla creatività e alla fantasia, di valorizzare le proprie proposte, garantendone sempre il successo e la sostenibilità economica. I piatti realizzati durante il cooking show potranno essere degustati dai partecipanti presso l’area FIC (Pad. 1P – Stand U21-V22).

Da Dubai a Milano, arriva al rush finale HOST

A FieraMilano l’evento dove la Sostenibilità, la trasformazione Digitale e l’ Innovazione affrontano le nuove sfide che caratterizzeranno il ricco palinsesto di incontri in collaborazione con ANIMA, FCSI, FIPE e POLI.design. Da leggere su Gustoh24