E’ stato presentato ad Alba il ricco programma della Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia che si svolgerà dal 20 al 29 agosto.

Con la manifestazione si celebra la Regina dell’Alta Langa, la Nocciola più buona del mondo, la Tonda Gentile, una varietà tipica di questa zona.

Cortemilia, piccolo borgo storico dell’Alta Langa, immerso nella natura tra vigneti e noccioleti, ogni anno dà vita a questo grande evento ricco di incontri culturali, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti, momenti dedicati alla tradizione e all’enogastronomia piemontese. Ogni anno un programma intenso dedicato a tutti, in grado di coinvolgere turisti, visitatori e abitanti del territorio che nella Fiera ritrovano la propria identità locale.

Il 29 agosto, alle 21,30, al campo sportivo Massimo Delpiano, ci sarà l’atteso appuntamento con il concerto del pianista Giovanni Allevi.,

La macchina organizzativa di Comune e Pro loco si sta adeguando alle nuove linee guida anti covid per garantire lo svolgersi della manifestazione in piena sicurezza.

Le dichiarazioni di Roberto Bodrito, Marco Zunino e Mauro Gola

«Siamo pronti per una ripartenza in totale sicurezza, –  dice il sindaco Roberto Bodrito -, e auspichiamo di poter offrire un’esperienza unica a coloro che sceglieranno di trascorrere uno o più giorni nel paese della nocciola più buona del mondo, e nei territori circostanti dell’Alta Langa».

«L’obiettivo del 2021, – spiega Zunino, assessore con delega al turismo -, sarà quello di poter offrire ai turisti quella sicurezza e quella tranquillità che ultimamente sono venute a mancare, potendo usufruire di ampi spazi aperti, allestendo passeggiate sui sentieri alla riscoperta dei territori dell’Alta Langa, il tutto con la preziosa collaborazione di tante associazioni attive sul territorio».

«Siamo onorati, – commenta il Presidente di Confindustria Cuneo, Mauro Gola -, di ospitare la presentazione di questo evento diventato negli ultimi anni sempre più importante a degna rappresentanza di un comparto di grande valore che, dopo essersi impreziosito con l’IGP Nocciola Piemonte, si è organizzato sempre meglio, arrivando a costruire un’intera filiera produttiva come poche altre zone d’Italia possono vantare con lo sviluppo di molte aziende specializzate in ogni singola fase della filiera produttiva».

La Tonda Gentile

La Tonda Gentile è una delle eccellenze del Piemonte, una varietà unica che si trova esclusivamente in questa zona, dove il terreno delle colline offre il giusto equilibrio per garantire alle piante una crescita ottimale.
La nocciola del Piemonte è molto famosa per le sue qualità uniche, la forma tonda, il guscio sottile che permette un’ottima pelabilità, un sapore fruttato, aromatico, poco legnoso e un profumo intenso, ma al tempo stesso delicato che la differenzia dalle altre nocciole del mondo.