Con un ricchissimo programma torna la kermesse enogastronomica “Piacenza è un Mare di Sapori”, venerdì 17 e sabato 18 settembre nella suggestiva cornice di Piazza Cavalli.

Un evento dedicato ai prodotti tutelati del territorio, promosso dal Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini, in collaborazione con il Comune di Piacenza, la Regione Emilia Romagna, Consorzio Piacenza Alimentare, Consorzio di Tutela Vini DOC Colli Piacentini, APT Regione Emilia Romagna, Istituto per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Giovanni Marcora”.

Le iniziative si terranno sotto ai porticati di Palazzo Gotico, dove laboratori interattivi, show cooking, AperiDOP Piacentino, l’importante evento “Tramonto DiVino” faranno da cornice alle degustazioni dei prodotti agroalimentari DOP e IGP della regione, accompagnati dai migliori vini regionali e piacentini.

Piacenza, unica città in Europa a poter vantare tre DOP nel reparto della salumeria

Prìncipi delle degustazioni i DOP piacentini: coppapancettasalame affiancati da altri rinomati prodotti DOP e IGP emiliano-romagnoli: il Prosciutto di Parma DOP, il Parmigiano Reggiano DOP, l’Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia DOP che saranno accompagnati nei piatti in assaggio dallo Squacquerone di Romagna DOP e da altri dai formaggi a km 0, dall’immancabile Piadina Romagnola IGP, dalle Pesche e Nettarine di Romagna IGP e altre prelibatezze.

Sul fronte del vino i maestri sommelier di AIS Emilia Romagna proporranno abbinamenti con vini del territorio, rappresentati da almeno 15 etichette.

Venerdì 17 settembre serata tutta piacentina. Verrà proposto l’AperiDOP Piacentino dove protagonisti saranno i salumi DOP piacentini serviti con l’immancabile giardiniera, insieme al Grana Padano impreziosito dal miele locale e accompagnato dalle gallette tradizionali. Una attenta selezione di vini del nostro territorio completerà l’aperitivo. Daniele Reponi, noto personaggio televisivo, assieme ad Aldo Scaglia, fine cioccolataio, interpreteranno l’aperitivo con le loro creazioni. Mentre il cantautore Daniele Ronda allieterà la serata con il suo Live Set Acustico.

Sabato 18 settembre tappa piacentina di “Tramonto DiVino”dove protagonisti saranno i grandi prodotti tutelati dell’Emilia Romagna, accompagnati dall’Enoteca Regionale. Lo chef stellato Emilio Barbieri, con la collaborazione di Carla Brigliadori, responsabile della Scuola di Cucina di CasArtusi e volto noto della trasmissione Rai Geo, presenterà tre splendidi piatti in un fantastico show cooking.

In dettaglio il programma delle serate del 17 e 18 settembre

Venerdì 17 settembre 2021

Le Paste della Via Emilia”

Ore 16.00
Laboratorio interattivo a cura di Carla Brigliadori responsabile della Scuola di Cucina di Casa Artusi.

Il Panino lo faccio io”

Ore 17.00
Disfida, per la creazione del miglior panino, tra gli studenti delle scuole alberghiere; Giudice unico Daniele Reponi.

APERIDOP Piacentino” con Daniele Reponi

Ore 18.00
Daniele Reponi propone i salumi piacentini DOP in purezza e sue speciali creazioni.
Le dolci creazioni di Aldo Scaglia.

Da noi la vita si sorseggia

Ore 18.00
I vini del Consorzio di Tutela Vini D.O.C. Colli Piacentini sono protagonisti neIl’APERIDOP Piacentino.

Daniele Ronda in “Live Set Acustico”

Ore 18.00

Sabato 18 settembre 2021

Laboratorio per gli studenti

Ore 10.30
Laboratorio nell’ambito del Progetto: “Europe, open air taste museum – La Comunità Europea tutela i prodotti agroalimentari di qualità contraddistinti da una lunga storia”.

Le Paste della Via Emilia”

Ore 16.00
Laboratorio interattivo a cura di Carla Brigliadori responsabile della Scuola  di Cucina di Casa Artusi.

Laboratorio Salumi Piacentini

Ore 18.00
Laboratorio riservato alla stampa sui salumi Piacentini con degustazione guidata a cura di Alessandra Scansani.

Tramonto DiVino

Ore 19.30

Entré con i grandi salumi della Regione Emilia -Romagna

Antipasto Piacentino con Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP, Salame Piacentino DOP e giardiniera Az. Agr. Pizzavacca; Prosciutto di Modena DOP, Prosciutto di Parma DOP, Mortadella Bologna IGP, Salami Italiani alla Cacciatora DOP, accompagnati da Piadina Romagnola IGP; Parmigiano Reggiano DOP, Squacquerone di Romagna con aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Show cooking a cura di:
Emilio Barbieri Chef stellato Ristorante “Strada Facendo” di Modena.
Carla Brigliadori responsabile della Scuola di Cucina di Casa Artusi (Forlimpopoli, FC)”
PROPONGONO:
Risotto con riso del Delta del Po IGP, zucca “Bertina” e Pancetta Piacentina DOP croccante;
Stinco di vitello in terrina con finocchi gratinati e julienne croccante di Coppa Piacentina DOP;
Latteruolo (ricetta Artusi 694) con croccante di cioccolato e salsa ai frutti di bosco.

Per partecipare a Tramonto DiVino il costo è di 35 euro. E’ necessario prenotarsi all’indirizzo www.shop.emiliaromagnavini.it

Le serate avverranno nel rispetto delle normative dettate dall’emergenza Covid 19 e potrà essere richiesto a campione il green pass ai partecipanti.