Il 21 ottobre è nato il Distretto delle città creative della Gastronomia Unesco con Parma, Alba e Bergamo. (su Gustoh24)

I sindaci Gori, Bo, Pizzarotti firmano il protocollo d’intesa

Da oggi la tre giorni di “Forme” con il summit “REMEMBER THE FUTURE”

A Bergamo il formaggio diventa protagonista!

Un’occasione di incontro tra realtà locali, nazionali ed internazionali per celebrare il mondo della produzione casearia.

L’edizione 2021 darà vita ad un vero e proprio parco tematico diffuso all’insegna della cultura casearia, dove ad essere valorizzate saranno anche le attività tipiche e i saperi che ne derivano, oltre che tutte le filiere collegate come il turismo e la ristorazione.
Un evento aperto a tutti, da sempre ricco di ospiti ed esperti della categoria: un momento di incontro e confronto tra visitatori, produttori e realtà nazionali ed internazionali, per conoscere da vicino un incredibile grande settore.

Moltissime le iniziative in programma per un confronto sul futuro del settore lattiero-caseario in relazione allo sviluppo e alla sostenibilità ma ci saranno anche la “Virtual Cheese Expo”, la “Piazza Mercato del Formaggio” e i “Cheese Labs”.

I partecipanti alla conferenza stampa di presentazione

Nasce il Distretto delle Città Creative Unesco per la Gastronomia:  Bergamo, Parma, Alba 

Nascerà ufficialmente il  21 ottobre 2021 il Distretto delle Città Creative Unesco per la Gastronomia. Nell’occasione è previsto una iniziativa pubblica con i Sindaci dei tre Comuni, Bergamo (Giorgio Gori), Parma (Federico Pizzarotti) e Alba (Carlo Bo). L’evento si terrà nella sala dei giuristi in Piazza Vecchia a Bergamo.

I sindaci Giorgio Gori, Carlo Bo e Federico Pizzarotti

La Sesta edizione di Forme 2021

Ci sarà un calendario ricco di appuntamenti, finalmente in presenza e dal vivo dopo l’edizione interamente digitale del 2020. La manifestazione, dedicata alla valorizzazione e promozione dell’intero comparto lattiero-caseario, prenderà il via venerdì 22 ottobre e continuerà con la sua programmazione fino a domenica 24 ottobre.

Gli appuntamenti in calendario in alcuni luoghi simbolo della città di Bergamo

Il via all’ex Monastero di Astino con il Dairy Culture and Civilization Forum organizzato da AFIDOP, l’associazione che riunisce i più importanti consorzi di tutela caseari italiani.

Dairy Culture and Civilisation Forum:
1951 – Convenzione di Stresa: 70 anni di Denominazioni d’Origine

Venerdì 22 ottobre

dalle ore 10.30 alle 12.30 presso l’ex Monastero di Astino Via Astino, Bergamo

Una firma, quella della Convenzione di Stresa che, ancora oggi, rappresenta il primo passo verso la tutela internazionale dei formaggi DOP e IGP e rimane la pietra miliare dell’attuale politica di qualità europea e delle norme che governano e tutelano i prodotti a Indicazione Geografica.

Il Convegno porterà le testimonianze dirette dei Consorzi di tutela, dei rappresentanti delle Istituzioni e delle Organizzazioni di rappresentanza e affronterà le sfide e le opportunità con cui oggi devono misurarsi le produzioni casearie DOP nazionali.

Interverranno, tra gli altri, Paolo De Castro, Coordinatore S&D per la Commissione AGRI del Parlamento Europeo, e Gian Marco Centinaio, Sottosegretario Ministero Politiche agricole alimentari e forestali.

Oltre alle tre città Creative Unesco per la Gastronomia, partecipano al summit la Città di Milano, per la letteratura, la svedese Östersund, la boliviana Cochabamba, l’australiana Bendigo e l’americana San Antonio, sempre per il cluster della Gastronomia.

Innovazione e valorizzazione del settore lattiero-caseario saranno alla base delle diverse manifestazioni che si divideranno tra divulgazione scientifica, promozione dei prodotti e dei produttori o consorzi e dibattiti, dal vivo ma anche digitali. Un ricco calendario di appuntamenti quello di “Incontri e Racconti” condotti da professionisti ed esperti del settore, che porteranno il pubblico alla scoperta della civiltà del formaggio, tra tradizioni secolari e nuove sfide digitali, architettura e presidio del territorio, storie di luoghi, di persone e di produzioni che accompagnano l’umanità da millenni.

Non mancheranno, inoltre, grandi classici come i “Cheese Labs” a Palazzo Terzi – curati da Maestri Assaggiatori ONAF e sommelier AIS – che presenteranno le specialità casearie delle Cheese Valleys Orobiche e i più importanti formaggi DOP italiani, in abbinamento con i vini della Lombardia, rappresentati dall’associazione Ascovilo, birre e liquori.

In quest’ottica, torna Piazza Mercato del Formaggio, la spettacolare mostra-mercato – presente sabato 23 e domenica 24 ottobre nella Loggia porticata di Palazzo della Ragione (Bergamo Alta) – dove poter degustare grandi formaggi ed eccellenti vini, oltre a poterli acquistare per ripetere l’esperienza con gli amici, a casa propria.

FORME 2021 ospiterà la terza edizione del concorso nazionale “Stupore ed emozione” in partnership con ONAF (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio). Due le categorie in gara: “Oltre il formaggio”, premio dedicato ai migliori prodotti caseari elaborati, e “Il Casaro d’Oro”, che premierà le Denominazioni d’Origine, i prodotti storici e i produttori.

In occasione della premiazione del concorso verrà consegnata dal presidente nazionale di ONAF, Pietro Carlo Adami, al sindaco Giorgio Gori una targa per il riconoscimento di Bergamo come Città del Formaggio 2021.

Continua ad arricchirsi anche il Virtual Cheese Expo, il Museo Virtuale visitabile sul sito www.progettoforme.eu dove conoscere i più importanti formaggi italiani e alcune specialità casearie delle Città Creative Unesco.

Spazio anche alla solidarietà: torna anche per questa edizione l’iniziativa “Il formaggio alimenta la ricerca” in collaborazione con la Onlus ARMR (Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare). FORME organizza infatti una raccolta fondi a favore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, offrendo al pubblico una selezione delle specialità casearie in cambio di una donazione e organizzando la raccolta con l’allestimento di gazebo nelle piazze principali della Città.

Resta aggiornato su www.progettoforme.eu e sui canali social dedicati per non perdere le ultime novità sul programma.