Il Consorzio Parmigiano Reggiano sarà presente a Colonia, dal 7 all’11 ottobre, per partecipare ad Anuga, appuntamento di riferimento internazionale per gli operatori del settore alimentare.

All’interno dello spazio dedicato ad AFIDOP, associazione che riunisce e rappresenta i formaggi italiani con denominazione d’origine protetta, il Parmigiano Reggiano sarà presente a Colonia per la Fiera Anuga che si terrà dal 7 all’11 ottobre.

Con 7.200 espositori e 160.000 visitatori attesi, in rappresentanza di 192 Paesi, Anuga è la più importante manifestazione fieristica trade al mondo dedicata al food & beverage.

Una piazza interessante per il Consorzio di tutela che nei primi nove mesi del 2017 ha già registrato un incremento complessivo delle esportazioni pari al 4% e che si è dato l’obiettivo ambizioso di superare il traguardo delle 50.000 tonnellate esportate entro la fine dell’anno. La partecipazione agli appuntamenti fieristici internazionali rientra pertanto tra le azioni strategiche per accompagnare l’affermazione del prodotto nel mercato globale.

Oltre a rappresentare un importante momento d’incontro con il mercato tedesco, paese al primo posto tra gli importatori di Parmigiano Reggiano, Anuga sarà anche l’occasione per valorizzare il Made in Italy attraverso cooking show condotti da alcuni esponenti di spicco della ristorazione italiana.

Gli appuntamenti organizzati dal Consorzio del Parmigiasno Reggiano si terranno ogni giorno dalle ore 12.00 alle ore 15.00 presso l’area Afidop (hall 10.1, G21H20).

AFIDOP presenterà al suo stand un’ampia gamma di prodotti e un’incredibile diversità di sapori offrendo i formaggi classici più rinomati e consigli da veri intenditori. Sette consorzi, appartenenti all’associazione e scelti appositamente, sono stati invitati a rappresentare i sapori e le caratteristiche uniche dei loro formaggi: Asiago DOP, Caciocavallo Silano DOP, Gorgonzola DOP, Grana Padano DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Pecorino Romano DOP.

A rappresentare il Parmigiano Reggiano e a sottolinearne la versatilità di utilizzo in cucina sarà Franco Pepe, mastro pizzaiolo e patron della pizzeria Pepe in Grani di Caiazzo (CE). Dal suo locale, giudicato la miglior pizzeria d’Italia nel 2017, volerà ad Anuga per preparare la pizza “Breakfast” con uova, pancetta tesa, crema di Parmigiano Reggiano DOP 18 mesi, cialde croccanti di Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi, pepe.

Il Consorzio Parmigiano Reggiano invita tutti gli operatori del settore allo stand G21-H20 presso la hall 10.1.

Formaggi Italiani DOP

Associazione Formaggi Italiani DOP raggruppa i Consorzi di tutela dei formaggi a denominazione di origine protetta. I consorzi tutelano le caratteristiche fondamentali di questi preziosi prodotti, che sono quindi strettamente legate al territorio di origine. I Consorzi salvaguardano la tipicità e l’uso della denominazione dei prodotti, promuovono la loro conoscenza, ne tutelano la produzione attraverso la vigilanza e le verifiche della qualità.

Praticamente tutte le Regioni, le tradizioni e le tipologie di formaggi si ritrovano in AFIDOP. Rivenditori alimentari della Germania e dell’Europa beneficiano di questa ampia offerta e della qualità unica dei prodotti. AFIDOP rappresenta i principi di tradizione, patrimonio e trasparenza.