A Milano a Palazzo dei Giureconsulti il primo forum sul mondo della sala, organizzato dall’Associazione Le Soste, dalla rivista sala&cucina, dalla Scuola Internazionale di Cucina ALMA e dall’istituto Carlo Porta di Milano

Mancano pochissimi giorni al più importante forum sul mondo della sala. I protagonisti sono l’Associazione Le Soste, la rivista sala&cucina, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA e l’istituto Carlo Porta,  l’appuntamento è per il prossimo 27 novembre a Milano: Oltre i gesti, i testimoni del servizio di sala organizzato da Mediavalue.

Si tratterà del più importante forum in Italia dedicato al rapporto tra sala e cucina, con un focus sull’esperienza dei commensali e sulla professionalità di chi lavora a contatto con la clientela, per questo l’Associazione Le Soste dedicherà a questo tema il proprio convegno annuale, in partnership con la rivista sala&cucina, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA e l’istituto Carlo Porta. L’ingresso è libero con accredito obbligatorio tramite il sito www.oltreigesti.it

Il prossimo 27 novembre Palazzo dei Giureconsulti è teatro del convegno dedicato alla tematica che vede protagonisti i migliori esponenti di sala e cucina dell’Associazione Le Soste, dalle 8.30 alle 18.30. A partecipare alla discussione, con l’obiettivo di tracciare sullo stato attuale della professionalità del servizio, con un utile confronto con il sistema estero e dare una forma alle prospettive future, vi saranno numerose le testimonianze di quelli che possiamo considerare i guru del mondo della sala e della cucina.

La tavola rotonda, moderata da Luigi Franchi, alla presenza di esponenti del settore, come Enzo Vizzari, direttore de Le Guide de L’Espresso; Antonio Santini di dal Pescatore e Ilario Mosconi del ristorante Mosconi di Lussemburgo; Lorenza Vitali ideatrice, insieme a Luigi Cremona, del concorso Emergente Sala; Andrea Sinigaglia, direttore generale di ALMA, Costantino Cipolla, Le Soste-Università di Bologna; Marco Santucci, presidente Rucoline, tra i più affezionati frequentatori di ristoranti Le Soste; Matteo Lunelli, presidente di Cantine Ferrari; Sonia Re, direttrice di APCI e Manuele Pirovano, sommelier ASPI e del ristorante D’O.

Il programma:

8.30 Accreditamento e welcome coffee a cura di Illy
9.00 Sala Colonne – Inizio lavori con saluti di:
Claudio Sadler, presidente Le Soste
Mario Benhur Tondini, presidente sala&cucina
9.30-11.30 Sala Colonne – Testimonianze di:
Vincenzo Donatiello, maître italiano Le Soste, Piazza Duomo
Ilario Mosconi, maître italiano all’estero Le Soste, Restaurant Mosconi
Marco Reitano, sommelier di sala Le Soste, La Pergola
Francesco Cerea, da Vittorio, Le Soste
Ezio Santin e Renata Fugazzi, storici della ristorazione
Gualtiero Marchesi, Maestro di ristorazione
Romeo Bisacchi, miglior allievo Alma prima edizione Corso Superiore Sala Bar (oggi c/o Enoteca Pinchiorri)
11.30-12.00 coffee break, a cura di Illy, pasticceria a cura di ALMA, servizio di sala Istituto Alberghiero Carlo Porta
12.00-13.00 Testimonianze di:
Roberto Gardini, maître e Direttore del Corso Superiore
di Sala, Bar&Sommellerie ALMA
Pietro Arrigoni, regista teatrale
Stefano Alfonso, Ceo F.S.G. Italia Srl
Angelo Semerano, Miglior allievo IPSEOA Carlo Porta
Dominga Cotarella, responsabile relazioni esterne di Intrecci
13.00-14.00 Galleria Passi Perduti Light lunch firmato da Claudio Sadler, presidente Le Soste
14.00-16.00 Sala Parlamentino – Testimonianze di:
Mistery Guest, alcuni personaggi che porteranno la loro testimonianza
Vanessa Melis, responsabile di sala del Porticciolo
Damiano De Crescenzo, managing director Planetaria Hotels
Alberto Bettini, patron trattoria Da Amerigo 1934
Elisa Dal Bosco, presidentessa Associazione Maggiordomi
16.00-18.00 Tavola rotonda alla presenza di:
Antonio Santini, patron dal Pescatore, Le Soste
Ilario Mosconi, maître italiano all’estero Le Soste, Restaurant Mosconi
Matteo Lunelli, presidente di Cantine Ferrari
Costantino Cipolla, Le Soste, Università di Bologna
Lorenza Vitali, ideatrice di Emergente Sala
Enzo Vizzari, direttore delle Guide dell’Espresso
Manuele Pirovano, sommelier ASPI, ristorante D’O
Sonia Re, APCI
Andrea Sinigaglia, Direttore Generale di ALMA
Marco Santucci, presidente Rucoline
18.30 Aperitivo

Seguirà, per chi è interessato, una visita guidata a Palazzo Giureconsulti

A questo link il programma completo del convegno, dove potersi iscrivere gratuitamente: convegnolesoste.it/oltreigesti/

Le Soste:

Le Soste quest’anno è arrivata a quota ottantacinque, rappresentando i migliori ristoranti di cucina italiana nel nostro Paese e nel Mondo. L’idea originaria prese forma nel 1982 durante una cena tra ristoratori amici: alcuni tra i maggiori chef italiani stabilirono di incontrarsi periodicamente per condividere spunti e progetti sull’enogastronomia italiana d’eccellenza e rendere noti ai propri clienti i ristoranti che perseguivano quotidianamente gli ideali di cultura gastronomica, convivialità, accoglienza, cortesia e raffinatezza.

La Guida:

L’anima più autentica dell’Associazione Le Soste è rappresentata dalla Guida: un volume di lusso, impreziosito da una veste grafica e tipografica elegante e raffinata, curata da Mediavalue srl di Milano.
La distribuzione tradizionale della Guida avviene a titolo di omaggio presso gli ospiti dei ristoranti Soci, con una diffusione mirata presso le principali manifestazioni enogastronomiche italiane.

sala&cucina:
La prima rivista italiana dedicata alla filiera del food service, dove trovano spazio argomenti di interesse professionale per le aziende alimentari, i distributori del canale ho.re.ca., gli operatori della ristorazione. sala&cucina è un magazine del gruppo Cateringross, il primo gruppo cooperativo operante nel food service con 48 soci distributori al servizio di oltre 60.000 esercizi pubblici italiani ed esteri.

ALMA- La Scuola internazionale di Cucina Italiana

ALMA è ad oggi è il più autorevole centro di formazione superiore della Cucina Italiana a livello internazionale. La scuola forma cuochi, pasticceri, sommelier, manager di sala e della ristorazione, provenienti da ogni Paese, per farne veri professionisti grazie ai programmi di alto livello realizzati con gli insegnanti più autorevoli. La sede è nello splendido Palazzo Ducale di Colorno (Parma) e dispone delle più aggiornate attrezzature didattiche di cucina, pasticceria e sommellerie.
Istituto Carlo Porta

L’istituto Carlo Porta è un centro di formazione di giovanissimi cuochi subito dopo il periodo delle scuole medie. A Milano è l’istituto più prestigioso, che ha sfornato la maggior parte dei futuri chef stellati della città, maitre e sommelier che si contraddistinguono in tutta Italia e nel mondo.
Dove: 
Palazzo dei Giureconsulti, Sala Colonne e Sala Esposizioni

Orari:
27 novembre ore 9-18.30

Ingresso libero con accredito obbligatorio tramite il sito www.oltreigesti.it