Collabora con la campagna il Ministero della Salute

In occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare, l’EFSA (European Food Safety Authority) in collaborazione con il Ministero della Salute, lancia la seconda edizione della campagna di  comunicazione #EUChooseSafeFood, con l’obiettivo di dare risposte alle domande che i consumatori si pongono nella quotidianità in tema di alimentazione.

“Il nostro Ministero ha accolto con favore il lancio della nuova campagna in Italia” – ha dichiarato il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa. “Informare la comunità sull’importanza di un’alimentazione corretta, associata a stili di vita salutari, e sui rischi derivanti dalla catena alimentare è prioritario: permette al consumatore di sentirsi sicuro nel compiere scelte alimentari sane e consapevoli. L’educazione alimentare rappresenta il più significativo contributo in termini di prevenzione”.

“Questa importante iniziativa – prosegue Costa – vuole contribuire ad aumentare la fiducia dei cittadini nel sistema di sicurezza alimentare dell’UE, garantito dal lavoro svolto dalla rete di esperti dell’EFSA. La campagna rafforza, inoltre, la cooperazione in essere tra Ministero della Salute e l’Agenzia Europea, le organizzazioni dei consumatori, i produttori e la società civile, aiutando i consumatori a fidarsi degli alimenti che mangiano, ovunque si trovino in Europa. Per salvaguardare il settore agroalimentare da crisi ricorrenti e garantire la sicurezza degli alimenti ai consumatori, l’Italia nel contesto dell’Unione Europea, ha fortemente perseguito un approccio normativo ed attuativo basato sull’evidenza scientifica e sulla trasparenza delle valutazioni del rischio nella catena alimentare. La strategia comunitaria è quindi improntata a garantire che gli alimenti siano “sicuri dai campi alla Tavola – From Farm to Fork” prevedendo, in tutti gli step della filiera, azioni integrate, anche in ambito ricerca e sviluppo. La questione della sicurezza alimentare e la definizione di standard di sicurezza internazionali sono un obiettivo, che dobbiamo perseguire costantemente come singolo Paese e, più in generale, in chiave di sicurezza globale, secondo l’approccio One Health.

La campagna, che dura fino a ottobre, si rivolge in particolare alla popolazione tra i 25 e i 45 anni, alle donne e ai giovani genitori, utilizzando un linguaggio semplice, intuitivo e accattivante.

Hub della comunicazione è il sito web disponibile nelle varie lingue, da cui è possibile scaricare il toolkit #EUChooseSafeFood, che include immagini, brevi video e contenuti per post sui social media, ideati per un ampio coinvolgimento anche di associazioni e stakeholder del settore.

“La nostra campagna #EUChooseSafeFood quest’anno cresce sia in termini di contenuti che di copertura geografica (con l’aggiunta di nuovi Paesi UE)”dichiara Alberto Spagnolli, Senior Policy Advisor di EFSA – “L’obiettivo rimane quello di permettere ai consumatori di migliorare conoscenze e consapevolezza rispetto alle valutazioni scientifiche, che guidano le scelte alimentari quotidiane. La campagna punta a coinvolgere il pubblico con uno stile comunicativo diretto e con formati innovativi, aiutandolo a sviluppare un occhio critico su abitudini di acquisto e di consumo“.

Per saperne di più

APPELLO a UNIONE EUROPEA e EFSA

Al  Direttore Esecutivo di Efsa dr. Bernhard URL,  e per conoscenza ai Componenti del Management Board e al Chair del Comitato Scientifico di EFSA, dr. Simon John More  presso  EFSA – Via Carlo Magno 1A – 43126 Parma

Alla Commissione Ue……leggere QUI.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: