Il direttore dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare, Bernhard Url,  alla guida dell’Efsa negli ultimi dieci anni, lancia un appello con un podcast

“Science on the Menu“, il podcast dell’EFSA, ha lanciato un nuovissimo episodio! L’ultimo ospite è Bernhard Url, direttore esecutivo dell’EFSA, che è stato alla guida dell’agenzia negli ultimi dieci anni. Eccolo: Ascolta adesso!

Il sistema attuale è sufficiente per gestire le future minacce alla salute degli esseri umani, degli animali e dell’ambiente? Notizie false, nuove tecnologie, future pandemie: quali sfide e opportunità comportano? Questi alcuni degli argomenti affrontati in questa puntata.

Sul tema della Sostenibilità e sui processi produttivi la parola a Bernhard Url

“L’alimentazione equilibrata è diventata ed è tuttora uno dei temi principali del cibo. Ora entra in gioco un altro livello, ovvero la sostenibilità. La questione non è solo avere abbastanza cibo da mangiare e cibo sicuro, dobbiamo anche pensare a diete equilibrate e all’obbligo di produrre questo cibo nell’ambito di sistemi alimentari sostenibili.

Questa è, a mio avviso, la più grande sfida del futuro, soprattutto per l’Europa, ma non solo per l’Europa. Sostenibilità: come fare in modo che nel 2050 quasi 10 miliardi di persone abbiano qualcosa da mangiare senza rovinare il pianeta?

Dovremo cambiare il modo in cui funziona il sistema agroalimentare in Europa: non è sostenibile. Penso che non ci siano dubbi su questo.

Questa diagnosi, quasi tutti la condividerebbero. Il sistema alimentare e il sistema agricolo in Europa devono essere trasformati. L’innovazione è una leva fondamentale per questa trasformazione. Innovazione, ad esempio, nei pesticidi, il che significa pesticidi a basso rischio….

Abbiamo bisogno di innovazione nelle tecniche del genoma come le nuove tecniche del genoma come Crispr-Cas e altre. Innovazione negli additivi per mangimi affinché i ruminanti emettano meno metano, ad esempio innovazione nell’imballaggio alimentare, nel riciclaggio.

Avremo bisogno dell’innovazione come fattore abilitante per questa trasformazione. Non è l’unico. Non sto dicendo qui che “la tecnica del genoma risolverà i problemi di questo mondo”, sicuramente no. Ma è uno dei tanti ingredienti di cui avremo bisogno per questa trasformazione”.

 

Il titolo del documento dell’Efsa in inglese

“Science on the Menu” è il podcast periodico dell’EFSA

“La scienza nel menu” è un podcast prodotto dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare. “Siamo un’agenzia europea con sede a Parma, in Italia, -scrive una nota stampa- che valuta e comunica sui rischi alimentari. Ogni episodio ti racconterà di più sul lavoro svolto per garantire che il cibo in tutta l’Unione europea sia sicuro. Sintonizzati per scoprire di più su una delle figure di spicco dell’UE in materia di sicurezza alimentare, nonché sull’evoluzione in questo campo negli ultimi anni. Puoi anche esplorare tutti gli episodi precedenti, con argomenti che vanno dalla sperimentazione sugli animali alla carne coltivata in laboratorio o all’influenza aviaria”. Il podcast dell’Efsa: Ascolta adesso!

La nostra battaglia per ampliare i poteri dell’Efsa alla Sostenibilità del Cibo

“Più poteri all’EFSA di Parma”: UE garantisca Sostenibilità e Qualità del Cibo”

Successo pieno al Convegno di VAS a Parma. Leggere su Gustoh24.

I compiti dell’EFSA

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare  è un’agenzia dell’Unione europea istituita nel 2002. La sua sede è a Parma, in Italia. Fornisce consulenza scientifica e una comunicazione efficace in materia di rischi, esistenti ed emergenti, associati alla catena alimentare. (Da Wikipedia, continua QUI).