Love is in the air. San Valentino è alle porte e quest’anno cade anche di domenica.

Non ci sono scuse né scappatoie per sottrarci al cerimoniale dei festeggiamenti della giornata dell’Amore che non va in lockdown neppure in pandemia.

Già da una settimana siamo invasi da migliaia di cuori e il rosso è il tema dominante, dal supermercato ai negozi online. Non abbiamo scampo, tanto vale cavalcare l’onda perché in fondo tutti abbiamo un amore da celebrare: genitori, figli, sorelle, fratelli, nonni, amici, fidanzati, cani o gatti che siano, o semplicemente l’amore per voi stessi.

Ecco quindi 5 suggerimenti per trascorrere la giornata più dolce dell’anno ai tempi del Covid. Dedicato agli amanti del vino e a chi si lascia sempre trascinare in una nuova avventura.

1)     Non dimenticate il vino

I ristoranti hanno riaperto a pranzo più o meno dappertutto. È quasi un obbligo morale andarci, a San Valentino più che mai. Anche se è un pranzo, non rinunciate ad accompagnare le vostre pietanze con del buon vino.

Una bottiglia è troppo per voi? Bene. Non vergognatevi e chiedete pure una wine bag per portare il vino avanzato a casa. A pochi giorni dalla giornata mondiale dello spreco alimentare (5 febbraio, per la cronaca) nessuno storcerà il naso o vi guarderà dall’alto in basso.

2)      Comodità prima di tutto

Se non ne avete ancora abbastanza, potete sempre festeggiare all’interno delle mura domestiche ordinando il vostro vino online e lasciandovelo consegnare comodamente a casa.

Winefully, per un tocco di classe

Alle enoteche online già note, da provare anche Winefully, per aggiungere un tocco di classe ai vostri festeggiamenti. Avrete infatti una vetrina lussuosa sui vini d’eccellenza italiani e internazionali custoditi in una cantina naturale in grado di garantirne la perfetta conservazione. Grande attenzione per un’esperienza di acquisto curata in ogni dettaglio.

Non avete ancora pensato al vino o avete dimenticato di mettere in frigo le vostre bollicine? Buttatevi su Winelivery. Questa app vi permette di ordinare in modo semplice e veloce garantendovi la consegna in 30 minuti con i vini scelti già a temperatura. Fantastico, no?

Se invece preferite essere guidati alla scoperta di cantine nuove, allora c’è WeTaste.Wine che vi proporrà dei percorsi di degustazione attraverso delle wine box contenenti vini prodotti da piccole realtà vitivinicole italiane.

3)      Cinema, mon amour!

Per chi non riesce a stare senza film neppure a San Valentino, allora eccone alcuni che parlano di vino: Sideways, Bottle Shock, Un’ottima annata, Finché c’è prosecco c’è speranza, Il profumo del mosto selvatico. Il tutto accompagnato da Lambrusco e pop-corn.

P.S. Alcuni hanno il vino solo nel titolo (!), la lista è infatti provvisoria e in fase di aggiornamento.

4)      Si parte

È ancora troppo presto per parlare di viaggi, ma meglio essere previdenti. Se avete la smania di tornare presto sulle strade o nei cieli, cominciate a programmare il vostro prossimo viaggio all’insegna del vino.

L’Italia resta la vostra meta privilegiata. Affidatevi allora a Gowine e in particolare alla Guida Cantine d’Italia 2021 dedicata agli enoturisti. Per ogni cantina troverete i referenti interni da contattare, i giorni e gli orari di visita, dove mangiare e dormire nelle vicinanze.

Se state pensando alla Francia, potrà invece interessarvi che è in corso il restyling della Cité du Vin di Bordeaux e, allungandovi un po’, a Chapelle Baton vi attende Michel-Jack Chasseuil, uno dei più grandi collezionisti di vino del mondo, con il suo Museo Internazionale di Vini Rari. In pratica la sua collezione privata di oltre 40.000 bottiglie pregiatissime, una sorta di Louvre del vino. Ma cominciate a mettere da parte 500€ per l’ingresso, senza degustazione ovviamente.

5)      San Valentino? No stress

Candele. Schiuma profumata al sandalo o muschio bianco. Trasformate il vostro bagno senza finestre in una sala da bagno accogliente, ricreate l’atmosfera rilassante di una Spa sorseggiando il vostro vino preferito. Questa sarà la vostra vinoterapia personale. Se aggiungete dei sali da bagno a base di uva potreste ottenere dei benefici anche sulla vostra pelle.

A voi la scelta.

San Valentino: i vini di “Generazioni del Villamagna Doc”