Chi non pagherebbe per cenare con un personaggio del passato, che ha fatto la storia del proprio Paese e lasciato il segno in quella mondiale?

Gli appassionati di storia inglese, ma non solo, e soprattutto i nuovi esperti delle vicende della Corona più famosa – rese ancor più note dalla serie The Crown – probabilmente sceglierebbero Sir Winston Churchill, il carismatico statista e leader politico, nonché il deus ex machina dellora più buia della storia inglese.

Il sogno è realtà da molto tempo grazie alla maison Pol Roger che ha creato una Prestige Cuvée in suo onore e ha appena presentato l’annata 2012. Cenare o semplicemente brindare con Sir Winston Churchill 2012 vi costerà in enoteca 270 euro per il formato 0,75, e 600 euro per il formato magnum (in Italia Pol Roger è distribuito in esclusiva da Compagnia del Vino). Non sarà proprio la stessa cosa di averlo in carne e ossa, ma rappresenta comunque un momento per celebrare le sue doti da stratega e gustare un ottimo champagne.

Cosa lega però Pol Roger e Churchill?

Sir. Winston Churchill amava lo champagne e amava in particolare quello della maison Pol Roger tanto da entrare a far parte della storia dell’azienda. Fu determinante l’incontro con la giovane Odette Wallace, la nuora della famiglia proprietaria, moglie di Jacques Pol Roger, durante il ricevimento presso l’ambasciata britannica a Parigi per festeggiare la firma dell’armistizio. Bella, temeraria, amante dei ricevimenti e con un’innata affinità con l’universo anglosassone, Odette Pol Roger conquistò immediatamente Winston Churchill.

Churchill prediligeva i vini maturi, complessi, e Odette, per ogni importante ricorrenza, gli faceva recapitare una cassa di Vintage 1928, quello servito durante il loro primo incontro anni prima.

A 10 anni dalla scomparsa del celebre statista, nel 1975, la maison decise di mettere in produzione una Cuvée de Prestige che avrebbe portato il suo nome ed esaltato le preferenze di Churchill in fatto di Champagne: struttura, complessità e lungo affinamento.

La maison decise di far portare il lutto alle sue bottiglie che cambieranno veste adottando l’etichetta scura con la banda diagonale a lutto, caratteristica di tutte le serie Winston Churchill.

Lanciata sul mercato solo nove anni dopo – nel 1984 – la Cuvée Sir Winston Churchill è oggi alla sua diciannovesima annata e può essere annoverata tra i più prestigiosi Champagne al mondo.

L’annata 2012

L’annata 2012 è arrivata sul mercato da poche settimane. L’assemblage continua a essere un segreto di famiglia gelosamente custodito, ma si ispira senza dubbio ai gusti di Churchill che diceva “I miei gusti sono semplici, mi accontento facilmente del meglio”.

Raffinatezza e persistenza gli elementi chiave del millesimato. Al Pinot Noir che predomina conferendo struttura e robustezza, si unisce una percentuale variabile di Chardonnay che regala eleganza e finezza. Composto esclusivamente da uve provenienti da vigneti Grands Crus Pinot Noir e Chardonnay, che erano già in vigna quando Sir Winston Churchill era in vita, questa cuvée è prodotta solo in annate eccezionali ed è sempre l’ultima ad essere immessa sul mercato.

La 2012 è probabilmente una delle migliori annate di sempre: colpisce per la sua persistenza, sapidità e finezza. Il quadro aromatico è elegante e fresco con una ricchezza di frutto avvincente. Uno champagne complesso che rivela un grandissimo potenziale di invecchiamento.

A PROPOSITO DI POL ROGER

Pol Roger è uno dei grandi nomi dello Champagne: 170 anni di storia e 6 generazioni che hanno saputo creare uno champagne simbolo di artigianalità ed esclusività. La storia della Maison Pol Roger ha inizio nel 1849 ad Aÿ, quando un giovanissimo Pol Roger, rampollo di una famiglia di notai da generazioni, in crisi finanziaria per l’improvvisa malattia del padre, si inventa vignaiolo per risollevare le sorti della famiglia.  Il successo è repentino grazie all’intuito di Pol che orienta da subito la produzione verso il dosaggio Brut secondo le preferenze del principale mercato di allora, la Gran Bretagna. Alla morte del fondatore, nel 1899, l’azienda si è già trasferita a Epernay, capitale dello Champagne ed è gestita dai figli George e Maurice, cui si deve l’annessione del nome “Pol” al cognome che diventerà Pol-Roger.

La Maison Pol Roger, fornitore ufficiale della Corona Britannica, vanta una cantina che si dirama per ben 7 km a una profondità di 33 metri sotto al livello stradale. I vigneti raggiungono oggi un’estensione di 92 ettari, tra la Valle della Marna, la Côte des Blancs e la Montagne de Reims: le vigne di proprietà costituiscono fra il 50 e il 55% degli approvvigionamenti, mentre le altre uve sono fornite da viticoltori legati alla maison da lungo tempo.