Sono arrivati i podcast sul vino: le migliori bottiglie raccontate dai produttori
Il mondo del vino ci ha cambiati. Ci ha lentamente abituati a educare i nostri sensi, a renderli più ricettivi alle percezioni esterne. Abbiamo imparato la differenza tra un rosso rubino e un rosso granato. Sappiamo distinguere i profumi, isolando la violetta dal sottobosco, fino alla pipì di gatto. E poi in bocca ci districhiamo abilmente tra un tannino e il velluto.
Ebbene, ma l’udito e le parole dove le mettiamo? Qualcuno dirà che il vino già parla di suo e ci racconta tante storie anche senza parlare. Vero, certamente, ma oggi c’è qualcuno che ha pensato di dargli una voce autorevole e più che credibile.
Si tratta di Etilika, enoteca online specializzata nella vendita di vini italiani e non, che ha lanciato I Winecast di Etilika.
Un bel progetto che chiama in causa direttamente i produttori per raccontare ai consumatori storia e caratteristiche del vino che stanno acquistando attraverso delle brevi pillole audio.
Non più quindi solite descrizioni testuali, ma un modo nuovo e originale che avvicina ancora di più gli appassionati di vino alle cantine.
Come si fa?
È molto semplice. I contenuti audio sono facilmente accessibili, basta un click per essere subito coinvolti lasciandosi guidare dalla voce del produttore.
I Winecast tentano di stabilire un contatto diretto tra utente e produttore migliorando al contempo l’esperienza di acquisto, proprio come se partecipassimo a una visita in cantina.
Sono oltre 200 ad oggi gli audio disponibili, un numero destinato a salire per completare tutte le referenze a catalogo.
A coloro che amano viaggiare – e presto si tornerà a farlo – e sono sempre alla ricerca di nuovi incontri e di eccellenze enologiche italiane, basti sapere che i Winecast di Etilika fanno bene anche al turismo italiano.
Tutti i contenuti audio di Etilika saranno disponibili su Loquis, la piattaforma di geo-podcasting, che permette di ascoltare e raccogliere, gratuitamente, informazioni utili, curiosità, notizie sul territorio che si sta visitando. La mappa di Loquis si arricchirà quindi delle descrizioni audio dei produttori di vini attirando l’attenzione degli enoturisti che sapranno immediatamente cosa aspettarsi dal luogo che li circonda.