Primo Appuntamento il 20 maggio a Milano al Principe di Savoia

Qualche consiglio per anticipare l’estate e iniziare a fare un po’ di scorta di bottiglie adeguate alla stagione calda? Li trovate nella nuova guida Vini per l’Estate 2023 by DoctorWine, e potete iniziare a farvi qualche vostra selezione partecipando alle tre degustazioni di presentazione che avverranno a Milano il 20, Napoli il 23 e Roma il 28 maggio.

La parola al DoctorWine alias Daniele Cernilli

Quando lavoriamo per la realizzazione della Guida Essenziale assaggiamo molti più vini di quelli che poi pubblichiamo. Perché la Guida si chiama Essenziale, e quindi inseriamo solo quei vini che sono rappresentativi per le aziende selezionate. Poi perché talvolta c’è un turn over di cantine, e qualcuna resta fuori magari solo perché non è uscita sul mercato con una o più etichette prestigiose. Sta di fatto che molti vini, magari validi, piacevoli e con un buon rapporto qualità/prezzo restano fuori.

Qualche anno fa ci è venuto in mente di realizzare una serie di libretti per recuperare almeno in parte tutto questo lavoro e per rendere giustizia a cantine che avevano fatto dei prodotti comunque di ottimo livelloma che non avevamo inserito in guida perché non mettiamo tutti i vini prodotti ma solo quelli che ci piacciono di più, oltretutto da uno a cinque al massimo per le aziende con tre stelle. Poi presentiamo la pubblicazione organizzando degustazioni pubbliche e masterclass che sembrano essere apprezzate dal pubblico dei lettori e da molti rappresentanti del mondo professionale.

Stavolta tocca ai Vini per l’Estate, libro giunto alla sua seconda edizione, e che verrà presentato il 20 maggio a Milano, nella ormai storica “location” del Principe di Savoia, a Napoli il 23 maggio al Grand Hotel Vesuvio e infine a Roma il 28 maggio presso Mama Shelter in via Luigi Rizzo, 20, nei pressi di Viale Medaglie d’Oro.

Il tutto dalle 14:30 alle 20:00, Nel libro sono stati selezionati 348 aziende e altrettanti vini. Nel corso di ogni manifestazione -precisa Cernilli- avremo in assaggio un centinaio di vini davvero formidabili e di sicuro adatti a essere bevuti nel periodo estivo. Sarà insomma un modo per anticipare l’estate ed eventualmente per fare un po’ di scorta di bottiglie adeguate e spero sarà divertente per chi vorrà esserci.

Per prentotarsi o acquistare una copia del libro basta consultare il sito shop.doctorwin