Tre eventi digitali per buyer e ristoratori

Born in Tuscany è un progetto di valorizzazione di olio Toscano IGPPecorino Toscano DOP e Prosciutto Toscano DOP, realizzato dai Consorzi di tutela per offrire un’informazione di alto profilo agli operatori del settore.

L’impegno dei Consorzi è diretto a tutelare e promuovere nel mondo i prodotti certificati, offrendo garanzie su qualità e autenticità con azioni peculiari: salvaguardia delle regole produttive, strumenti di tracciabilità, vigilanza anticontraffazione in aggiunta ai controlli sul prodotto da parte di organismi indipendenti. Tre prodotti che rappresentano il modo di essere toscano: ingredienti della cucina tradizionale e gourmet, metodi di produzione artigianali unici in continua evoluzione, espressione massima del territorio e del suo sviluppo sostenibile.

3 eventi digitali organizzati dai Consorzi in collaborazione con la Fondazione Qualivita

I video-eventi si terranno il 28 maggio 2021 attraverso la piattaforma Zoom, alla presenza di 20 operatori specializzati di tre Paesi, che saranno guidati alla scoperta delle caratteristiche distintive dei tre prodotti dal toscano Aldo Fiordelli, affermato giornalista e critico gastronomico. Ad arricchire la presentazione una degustazione sensoriale realizzata grazie alle food box con le tre eccellenze toscane, spedita per via aerea direttamente a casa dei partecipanti, e le videoricette dello “Chef stellato” Vito Mollica, food & beverage director del Four Seasons Hotel Firenze.

Artigianalità

Tre filiere con un legame territoriale secolare e disciplinari di produzione in grado di testimoniare un know-how inimitabile: questa è la carta d’identità delle produzioni toscane DOP IGP. Accanto all’impegno quotidiano per affermare nuovi valori e tecniche produttive: in tema ambientale con i progetti su biodiversità e innovazione tecnologica nell’olivicoltura e nella pastorizia, in ambito benessere – umano e animale – con ricerche sulla filiera lattiero-casearia DOP, in tema di sicurezza con lo studio di tecnologie evolute di tracciabilità nella filiera suinicola e olivicola.

Territorio

Dalla ricchezza del suolo, al benessere animale, dall’acqua all’aria, Olio Toscano IGP, Pecorino Toscano DOP e Prosciutto Toscano DOP devono molte delle proprie caratteristiche all’ambiente toscano in un rapporto simbiotico che li ha visti, nei secoli, modellare il paesaggio rurale. La Toscana pianeggiante e collinare costiera tipica della pastorizia è elemento centrale dell’immaginario, così come gli oliveti diffusi dalla fascia costiera, alle zone collinari fino alle zone montane in cui l’altezza ne consente la coltivazione. Il clima della regione è perfetto per la stagionatura del Prosciutto Toscano DOP, con venti temperati di terra e di mare che soffiano su un territorio protetto dalla catena degli Appennini.

Cucina

Ingredienti di prima qualità, semplicità, gusti schietti, decisi e piacevoli: sono le caratteristiche della cucina toscana a cui si legano i tre prodotti. L’Olio Toscano IGP sposa il suo carattere deciso ma equilibrato, caratterizzato da note vegetali con sentore di carciofo, con le ricette tipiche regionali e della Dieta Mediterranea. Il Pecorino Toscano DOP, fresco o stagionato, con il suo sapore dolce, mai sapido né piccante, è ottimo assaporato in purezza e si esalta come ingrediente nelle ricette tradizionali quali torte salate, ravioli e tortelli, involtini di carne o verdure. La sapidità del Prosciutto Toscano DOP lo rende eccezionale in accostamento ai formaggi e vini tipici del territorio, ma anche abbinato con frutti dolci e succosi come il melone, i kiwi, l’ananas e i fichi.

Per informazioni: www.qualivita.it/born-in-tuscany-ita