Le “Bandiere Blu” sventolano contro la pandemia:  presentato l’elenco delle località costiere con acque pulite ed ottima accoglienza turistica.

Sono 15 le new entry dell’anno 2021, riconosciute della FEE, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale) premiate per la pulizia delle acque e delle spiagge, i servizi e la sostenibilità, oltre alla bellezza dei luoghi e del mare.

Francavilla al mare, la piazzetta del Lungomare

Ecco le 15 “nuove bandiere” annunciate durante una conferenza via web con i sindaci vincitori: in Abruzzo ci sono Francavilla al Mare, Pescara, Martinsicuro; in Calabria Diamante e Santa Maria del Cedro; in Campania, Camerota; nel Lazio Fondi e Minturno; nelle Marche Altidona; in Puglia Bisceglie, Monopoli e Nardò; in Sardegna Aglientu; in Sicilia Roccalumera e Modica. 

I porti turistici

porti turistici con Bandiera blu salgono a 81, rispetto ai 75 dell’anno precedente.

Le “Bandiere blu” assegnate in Basilicata a Marina di Policoro (Policoro), in Friuli Venezia Giulia a Portopiccolo Marina (Duino-Aurisina), in Liguria al Porto di Bordighera (Bordighera), in Puglia al Porto turistico Marina Resort “Bisceglie Approdi” (Bisceglie), in Sicilia a Capo D’Orlando Marina (Capo D’Orlando), in Veneto a Marina Resort Portobaseleghe (San Michele al Tagliamento).

Le Bandiere Blu 2021 a 416 spiagge in 201 Comuni

La classifica per Regione

Sul podio si conferma prima la Liguria sempre con 32 località, mentre sale in seconda posizione la Campania con 19 Bandiere (con un nuovo ingresso ma anche un’uscita) che sorpassa e fa scivolare al terzo posto la Toscana che ottiene 17 vessilli blu (con tre uscite) a pari merito con la Puglia che guadagna due bandiere (tre nuovi ingressi e un’uscita). Le Marche, salgono a 16 bandiere blu (un nuovo ingresso), la Calabria va a quota 15 (due nuovi ingressi e un’uscita) mentre la Sardegna riconferma 14 località (con un nuovo ingresso e un’uscita). L’Abruzzo sale a 13 (tre nuovi ingressi), il Lazio arriva a 11 (con due nuovi Comuni). Rimangono invariate le 10 bandiere del Trentino Alto Adige, a 10 sale la Sicilia con due new entry, sono confermate le 9 Bandiere del Veneto, così come le 7 località dell’Emilia Romagna. La Basilicata conferma le sue 5 località. Si registrano due uscite in Piemonte che ottiene 2 Bandiere, mentre il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell’anno precedente. Il Molise rimane con 1 Bandiera, anche la Lombardia conferma una bandiera blu.

Pecoraro Scanio: il Turismo riparta dal mare pulito e servizi di qualità

A commentare i dati di “BANDIERE BLU” è stato Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro dell’Ambiente ed oggi Presidente di Univerde: “per rilanciare il turismo dobbiamo difendere mare pulito e servizi di qualità. Più bandiere blu per le spiagge italiane sono un buon messaggio per il rilancio del turismo e l’occupazione degli addetti a ristoranti e pubblici esercizi. Mari e acque cristalline e limpide sono la dimostrazione che si può imparare molto da questa emergenza – dichiara  Pecoraro Scanio -. Inquinare i nostri mari e fiumi significa far ammalare gli ambienti circostanti e danneggiare uno dei polmoni del Pianeta”.

L’assessore al Turismo dell’Emilia Romagna, Andrea Corsini (al centro), mentre riceve il Premio Excellent a Milano

Assessore Corsini: l’Emilia-Romagna ottiene sette bandiere blu”

Una nuova conferma dell’eccellenza delle nostre spiagge, del mare e dei servizi offerti. Anche per il 2021 l’Emilia-Romagna ottiene sette bandiere blu. Siamo pronti ad accogliere in sicurezza turisti italiani ed esteri, nel pieno rispetto delle regole, sulla Costa e in Appennino, nelle Città d’arte e nei tanti itinerari che caratterizzano l’Emilia-Romagna– afferma l’assessore regionale al Turismo dell’Emilia Romagna Andrea Corsini-. Prenotate in tranquillità perché qui troverete accoglienza e strutture ricettive sempre rinnovate, offerte adatte ad ogni tipo di esigenza e tanta bellezza”.