In crescita del 9,3% gli arrivi tra il 1° e il 18 agosto e il 53% dei turisti è straniero

I turisti stranieri salvano l’alta stagione: lo certifica la banca dati “Alloggiati web” del Viminale, che dal 1° al 18 agosto registra (lo scrive il Sole 24 Orearrivi dall’estero in crescita del 10,5% rispetto all’anno scorso (gli italiani aumentano “solo” dell’8%).

Getta però acqua sul fuoco Federalberghi, che rappresenta circa 33mila hotel della Penisola: «Il trend è attribuibile all’emersione dei tanti abusivi ed evasori finalmente stanati».

Il comunicato di Federalberghi

Secondo Federalberghi, rappresenta circa 33mila hotel della Penisola, la percezione degli imprenditori è diversa perché nella nella gran parte delle località si rilevano presenze in calo o tutt’al più stazionarie. «La nostra sensazione – fa sapere Federalberghi – è che il trend segnalato dal ministero dell’Interno sia in buona parte attribuibile all’emersione dei tanti abusivi ed evasori che sono stati finalmente stanati». Per ottenere un risultato accurato, sottolinea la Federazione – sarebbe opportuno analizzare il dato ’ceteris paribus’, depurandolo dall’effetto Cin (codice identificativo nazionale), che ha portato allo scoperto centinaia di migliaia di appartamenti. «Basti considerare che nei mesi scorsi sono stati registrati nella banca dati del Ministero del Turismo più di 600mila alloggi, dei quali sino all’anno scorso si sapeva poco o nulla. Ovviamente, l’emersione di milioni di posti letto che lo scorso anno non erano rilevati è cosa buona e va salutata con favore. Ma, purtroppo, per qualche anno falserà la lettura dei dati».