BUYPUGLIA Routes & Experiences e BTM – Business Tourism Management (28 febbraio – 3 marzo)

La novità, il tema scelto per il 2023 è: The Big wave, turismo in evoluzione continua

BUYPUGLIA AL VIA CON “ONE NIGHT IN BARI” FRA ARTE E STREET FOOD

Martedì 28 febbraio ore 17.45 cerimonia di benvenuto

Sarà un tuffo nella cultura popolare, e nelle bellezze architettoniche di Bari vecchia, il benvenuto ai 70 operatori specializzati nel turismo in arrivo da tutto il mondo per il via al BUYPUGLIA Routes & Experiences. Giunto alla VII edizione, organizzato dalla Regione Puglia e dall’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, è un evento dedicato al B2B ed è il primo nel post pandemia. Si svolgerà da 28 febbraio al 3 marzo. Sia la giornata di inizio che quella conclusiva saranno nel capoluogo regionale mentre l’1 e il 2 marzo i buyers esploreranno tutta la Puglia in 10 diversi itinerari. Il 3 marzo, in Fiera del Levante a Bari dove sarà in corso il BTM (Business Tourism Management), si svolgeranno i B2B.

            La cerimonia di benvenuto, riservata agli ospiti internazionali ed aperta solo ed esclusivamente ai giornalisti, si svolgerà: martedì 28 febbraio alle ore 17.45 a Bari vecchia, ex mercato del pesce in Piazza Ferrarese

        Il programma prevede l’intervento di:

–       Gianfranco Lopane, assessore regionale al Turismo della Regione Puglia

–       Antonio Decaro, sindaco di Bari

Alle ore 18 i buyers, suddivisi in gruppi, verranno accompagnati dalle guide turistiche alla scoperta dei vicoli di Bari vecchia, della Basilica di San Nicola ed altri luoghi di interesse, degusteranno i tipici street food del capoluogo barese, dalla focaccia barese alle sgagliozze. Per il sistema delle imprese turistiche regionali il BUYPUGLIA Routes & Rxperiences rappresenta l’opportunità di presentare la propria offerta ad una selezione di operatori provenienti dai principali mercati europei ed extraeuropei, come l’Europa e il Nord e Sud America, e altri mercati emergenti.

In Anteprima

Dal 28 febbraio al 3 marzo la Puglia ospiterà uno dei maggiori eventi di business travel in Italia. Dal Salento al Gargano fino alla Fiera del Levante, la regione si presenta al mondo con due grandi eventi in contemporanea dedicati agli operatori del comparto, frutto di una grande sinergia tra pubblico e privato.

Da una parte la settima edizione del BUYPUGLIA, principale trade show di commercializzazione del prodotto turistico pugliese che farà incontrare i più importanti buyer internazionali con i rappresentanti delle destinazioni attraverso una nuova piattaforma di matchmaking, per un totale di oltre 1350 appuntamenti tra i 90 seller pugliesi e buyer internazionali. Dall’altra la fiera internazionale BTM Italia che per la nona edizione approda a Bari consentendo alle aziende del turismo di farsi conoscere a una vasta platea di operatori del settore italiani ed esteri attraverso una fitta agenda appuntamenti e incontri di approfondimento e formazione sull’evoluzione del turismo.

Lo svolgimento negli stessi giorni dei due eventi ha consentito di creare sinergie nella ricerca dei buyer che potranno in questo modo raddoppiare le possibilità di far arrivare nuovi turisti in Puglia, soprattutto in quei mercati che passano necessariamente dai canali del turismo organizzato come i viaggi di nozze, i congressi, gli itinerari di gruppo e i pacchetti esperienziali. 

I commenti di Michele Emiliano e Gianfranco Lopane

“BUYPUGLIA e BTM si uniscono in uno sforzo comune per costruire una grande fiera del turismo a Bari – ha dichiarato Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia – in cui si organizzeranno incontri B2B per presentare e costruire il prodotto Puglia. Ma io credo che tutti i pugliesi debbano lavorare B2B, dialogando ‘faccia a faccia’ con i turisti per conoscerne i gusti, capire in che modo vogliono essere introdotti nella nostra realtà e vivere i nostri eventi culturali, i nostri luoghi e i nostri siti, alcuni dei quali straordinari e degni di attenzione come la chiesa di San Pietro dei Samari di Gallipoli, vincitrice dei Luoghi del Cuore FAI. Dobbiamo preservare agli occhi dei turisti la sacralità della Puglia e fare dell’accoglienza un tratto distintivo, perché essa va di pari passo con la buona qualità dei servizi. BUYPUGLIA e BTM saranno un’ottima occasione per parlare della Puglia e incontrare altre realtà, altre Regioni o altri Stati con cui dobbiamo fare squadra nel nome della promozione turistica ma soprattutto della pace”. 

“Un’ottima collaborazione per la nostra regione quella del BUYPUGLIA insieme a BTM per una sinergia pubblico-privato che ci auguriamo sia vincente per l’ecosistema turistico pugliese – ha detto Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia – Il BUYPUGLIA, alla sua settima edizione, ritorna dopo lo stop causato dalla pandemia. Ci darà la possibilità di mettere in contatto oltre 90 seller e 80 buyer, per un totale di circa 1350 incontri e 10 tour esperienziali che faranno conoscere le nostre destinazioni agli operatori turistici che vengono da tutto il mondo, dal Nord America del Sud America, dall’Europa e dall’Asia. L’occasione del BUYPUGLIA sarà anche utile per lanciare la piattaforma di matching che andrà a favorire 365 giorni all’anno l’incontro tra domanda e offerta.La collaborazione con BTM ci permetterà, inoltre, di avere tre giorni intensi di conferenze con oltre 200 relatori tra sessioni sul wedding, sul l’enogastronomia, sulla formazione, sul lavoro e sull’innovazione. Un programma ricchissimo in cui faremo il punto sul turismo, ma soprattutto sulle criticità e sulle nuove prospettive dell’impresa turistica pugliese. Il tutto ricade in un anno che, come già annunciato in BIT a Milano, sembra davvero incoraggiante dal punto di vista delle previsioni turistiche”.