Svelati i finalisti della Selezione Nord 2026
Anche in questa edizione si è rinnovato la storica collaborazione tra Witaly e il Merano WineFestival, l’evento più prestigioso d’Italia nel panorama enologico internazionale.
Nell’occasione sono stati premiati i giovani talenti nel giorno di chiusura della manifestazione, martedì 11 novembre 2025. L’evento ha preso il via lunedì 10 novembre, presso l’auditorium del NOI Techpark, Parco Tecnologico e Scientifico dell’Università di Bolzano.

Nell’auditorium si è svolto un Talk sul tema “L’Intelligenza Artificiale in Sala: sfide e opportunità”, che ha visto la partecipazione del Professor Emanuele Boselli, Direttore del Corso di Laurea in Scienze Alimentari ed Enogastronomiche dell’Università di Bolzano, e del Professor Giuseppe Di Fatta, docente ordinario di Machine Learning e Data Science alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bolzano. L’incontro è stato moderato da Lorenza Vitali.

Al termine del convegno, i partecipanti si sono trasferiti al Parkhotel Laurin, nel cuore di Bolzano, dove si è svolta la prova pratica: il servizio durante “La Cena di Gara”. Gli esperti giurari seduti al tavolo hanno valutato i giovani talenti a loro assegnati durante il servizio di sala. Il menù della serata a cura dell’executive chef Dario Tornatore ha valorizzato i prodotti e i vini dei partner.
Il martedì 11 novembre, il concorso si è spostato al Circolo Unificato dell’Esercito di Merano per l’importante prova orale. I concorrenti si sono presentati sia attraverso un video introduttivo che di persona sul palco, di fronte a una giuria composta da giornalisti ed esperti del settore. La giuria ha avuto l’opportunità di porre domande ai partecipanti per valutarne le competenze ed esprimere il proprio voto. Al termine della prova, un light lunch e buffet con i prodotti e i vini dei partner ha concluso la giornata.
I quattro finalisti selezionati sono:
Alessia Albertalli – L’Aurum de L’Albereta, Erbusco (BS), Lombardia
Alessandro Bianchi – Ristorante Cavallino, Maranello, Emilia-Romagna
Edoardo Orsetti – Andrea Aprea Milano **, Milano, Lombardia
Daniele Rasetto – Tratto, Torino, Piemonte
PREMI SPECIALI
Premio speciale “Miglior Pane” in collaborazione con Agugiaro & Figna Molini:
Davide Olaru – Antica Corona Reale**, Cervere (CN), Piemonte
Edoardo Orsetti – Andrea Aprea Milano **, Milano, Lombardia Premio speciale “Miglior Aperitivo” in collaborazione con Pallini:
Alessia Albertalli – L’Aurum de L’Albereta, Erbusco (BS), Lombardia
In attesa della finale è prevista la Selezione Centro-Sud, in programma a Roma a febbraio 2026, dove verranno selezionati i finalisti che si sfideranno con quelli emersi dalla selezione Nord.
GLI ALTRI TALENTI IN GARA
Lorenzo Chignola – Casa degli Spiriti, Costermano sul Garda, Veneto
Sofia Isidori – Felix Lo Basso Restaurant *, Sorengo, Svizzera
Federica Lancellotti – La Pista Restaurant Gerla1927, Torino, Piemonte
Cecilia Magnone – Voce* Aimo e Nadia, Milano, Lombardia
Davide Olaru – Antica Corona Reale**, Cervere (CN), Piemonte
EMERGENTE è un format che prevede una serie di gare riservate ai giovani talenti under 30 della ristorazione e ospitalità, comprende oltra ad EmergenteSala, anche EmergentePizza, EmergenteChef, EmergentePastry. In quasi 20 anni di competizioni ha lanciato tantissimi talenti che ora sono diventati i protagonisti indiscussi del settore. La selezione dei concorrenti viene fatta esclusivamente per merito.
34° Merano WineFestival 2025 con oltre 8mila visitatori
“Vision: Wine & Food Creators” il claim dell’edizione che ha guardato al futuro del gusto tra scienza, cultura del territorio e confronto tra esperti del settore. Appuntamento alla 35° edizione, dal 6 al 10 novembre 2026. Leggere su GUSTOH24

