Venerdì 5 febbraio alle ore 14:30 secondo appuntamento con la formazione on-line di Retail Hub, dedicata al mondo HoReCa “Il marketing digitale per la ristorazione“.

Il modulo dedicato al Piano di Marketing Digitale è un percorso pratico per progettare promozione, comunicazione e relazione nell’era digitale, in modo funzionale e coerente al target del proprio business.

Docenti: Nicoletta PolliottoDocente, Autrice e Curatrice di libri e collane sul mondo HoReCa, e  Davide Pinto, imprenditore e ristoratore.

La Notizia: 

Il 5 febbraio esce per Hoepli “Digital Wine Marketing: guida alla promozione online del vino e dell’enoturismo”. L’autrice è Susana Alonso, consulente marketing con un’esperienza decennale nel mondo del vino.

Il libro: Digital Wine Marketing

Il libro fa parte della collana Digital Marketing Turismo ed è un manuale teorico-pratico agile e aggiornato per lo sviluppo di moderne strategie di comunicazione e promozione del vino sul web. Digital Wine Marketing si distingue per l’approccio sistematico, la varietà dei temi, la completezza e la coerenza della presentazione, e i numerosi “tip” o consigli pratici che Susana Alonso dà a chi voglia occuparsi di marketing digitale del vino.

Il web supporta sempre meglio il mercato offline del vino e l’autrice è convinta che sia destinato a occupare presto il centro della scena. Ciò risulta già evidente più in generale dallo spostamento verso il digitale delle abitudini di lavoro e di consumo in seguito alla pandemia di COVID-19. È difficile dire se e quando recupereremo pienamente lo stile di vita offline a cui eravamo abituati, ma di certo non sembra possibile ignorare il valore del digitale per la promozione e la vendita dei vini di qualità e delle esperienze enoturistiche.

La biografia di Nicoletta Polliotto

Nicoletta Polliotto è digital project manager con l’agenzia Muse Comunicazione, esperta di food & restaurant marketing e nota conference speaker nel mondo Travel e Digital Food Marketing. Owner del blog CnR Comunicazione nella Ristorazione che nel 2020 ha compiuto 10 anni!

Docente, consulente e progettista digitale. Collabora con TTG, SMAU, BIT, LUISS Business School, IHMA, ITS, IATH, IED, FIPE, Esac formazione, ALMA, Confcommercio, Confesercenti, CNA, Giunti Academy, Gambero Rosso Le città del Gusto, Sole24 Business School, Retail Hub, Food Genius Academy, CamCom Roma, WeGILL, Made in italy business School. Formatore certificato ParoleOstili. Membro del Comitato Scientifico di Cibiamoci 2018/2019, BTM 2020-2021 e BTO 2019-2020.

Nicoletta è autrice di 2 manuali:

  • Ingredienti di digital Marketing per la Ristorazione, Flaccovio Editore

  • Digital Food Marketing. Guida pratica per ristoratori intraprendenti, Hoepli Editore

Curatrice della nuova collana Hoepli dedicata al turismo e alla ristorazione: DMT – Digital Marketing Turismo. Ha fondato l’academy DFMLab, dove il food incontra il digitale. Ora si è spostata online. Ha lanciato Video lezioni in pillole su YouTube e Facebook, che ora sono diventate anche un podcast su Spreaker e un Canale su Telegram: Pensieri Balenghi.