Il Presidente Mattarella:Preziosa occasione di incontro e dialogo”

“Il Meeting di Rimini si propone anche quest’anno come preziosa occasione di incontro, luogo di dialogo, spazio aperto di conoscenza e cultura. Un evento che si rinnova da 43 anni, a riprova delle sue radici profonde, e che continua così a recare il proprio contributo alla crescita della nostra società attraverso la sollecitazione della coscienza di tanti giovani“. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al presidente della fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, Bernhard Josef Heinrich Scholz.

Intanto viene annunciato una iniziativa che consiste in un percorso espositivo interattivo dal titolo “Il diritto al cibo è un diritto umano”, guidato dal personale del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e dei suoi partner nazionali ed internazionali.

L’invito: Unisciti a noi in un viaggio attraverso le grandi sfide del cibo e della sicurezza alimentare in Italia e nel mondo, informati su ciò che l’Italia che Coopera sta facendo per promuovere un equo accesso al cibo nel mondo”.

Le visite guidate attraverseranno i 5.000 metri quadrati del Padiglione Internazionale, toccheranno le installazioni interattive della campagna #InsiemepergliSDG sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, presenteranno il racconto delle sfide e delle soluzioni sul tema della sicurezza alimentare, ti faranno incontrare gli spazi espositivi e il personale di FAO, Coldiretti e degli altri Partner della Cooperazione Italiana.

“Alla fine del percorso, -scrive una nota stampa- troverai la “tua fermata”, panchine multimediali dove potrai ascoltare temi, storie e progetti dei partner di sviluppo quali l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, l’Istituto Agronomico del Mediterraneo-CIHEAM di Bari, Alliance BioVersity/CIAT e Save The Children.

Programma 2022

LA FIERA È APERTA DALLE 10.30 ALLE 24.00. Tutto il programma QUI

APPELLO a UNIONE EUROPEA e EFSA

Estendere le competenze dell’Efsa anche alla Qualità e alla Sostenibilità del Cibo

I promotori, i primi firmatari e i sostenitori da leggere QUI