L’Unesco del Sapore a Parma: una due giorni di degustazioni, showcooking e mercato delle eccellenze
Alba, Bergamo e Parma sono state insieme, nel Trottatoio del Palazzo della Pilotta, per celebrare il meglio dei prodotti tipici delle tre Città Creative Unesco per la Gastronomia. L’evento promosso da Ascom Parma Confcommercio. Due giornate intense per raccontare le storie e i sapori unici della Food Valley e per guidare i visitatori alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche locali delle tre città creative Unesco.
Il prossimo appuntamento si terrà nel 2025 a Bergamo – Il foto/racconto di Parma 2024
Sabato 7 settembre alle 10.30 i sindaci delle tre città Creative Unesco per la Gastronomia (Elena Carnevali, sindaca di Bergamo, Michele Guerra, sindaco di Parma, Alberto Gatto, sindaco di Alba) e i presidenti delle tre associazioni Ascom Confcommercio (Giovanni Zambonelli– Confcommercio Bergamo, Vittorio Dall’Aglio– Ascom Parma, Giuliano Viglione– Associazione commercianti albesi Aca) hanno inaugurato il Mercato delle Eccellenze e lo spazio istituzionale dedicato alla rassegna nel Trottatoio della Pilotta, porta della città di Parma.
Nella mattinata si è svolta la presentazione della due giorni parmense con un dibattito coordinato dal giornalista della Gazzetta di Parma Giuseppe Milano. Ha aperto i lavori il Presidente di Ascom Parma, Vittorio Dall’Aglio dicendo che “questa iniziativa è stata realizzata per i cittadini e la città” e di rincalzo il Sindaco di Parma, Michele Guerra ha sottolineato che con le altre due città della Gastronomia Unesco, Alba e Bergamo “faremo ancora tante cose assieme”.
Le due giornate hanno visto tanti incontri, dibattiti con gli esponenti dei Consorzi di tutela, show cooking e tante degustazioni. A coordinare le varie iniziative Ugo Bertolotti, presidente della Fipe e noto ristoratore di Parma.
La parola a Elena Carnevali, sindaca di Bergamo
“Sono lieta di rappresentare Bergamo alla terza edizione di “Tipicamente uniche” a Parma. Cibo e cultura sono un binomio che produce valore per i nostri territori. Il turismo enogastronomico – ha detto Elena Carnevali, sindaca di Bergamo – è un attrattore turistico costantemente in crescita. Il turista vuole capire cosa si cela dietro un prodotto, vuole conoscere la storia delle persone che producono quel prodotto, vuole capirne la lavorazione. Non si limita ad assaggiarlo. Per questo Alba, Bergamo e Parma devono promuoversi anche a livello internazionale come un tour dell’eccellenza di sapori, di paesaggi, di relazioni. È necessario che le nostre rispettive agenzie di promozione turistica lavorino sempre più insieme per promuovere i nostri territori come circuiti slow e alternativi alle destinazioni nazionali ormai in overbooking”.
L’obiettivo delle 3 Città creative Unesco pur nella diversità, puntano alla collaborazione con altri territori e città italiane che ne condividano l’impostazione.
Per la Bergamasca ad animare stand e show cooking in terra emiliana erano presenti tante eccellenze delle Orobie, fra le quali per la ValSeriana spiccano la Comunità del Mais Spinato di Gandino, il Consorzio del Moscato di Scanzo, Cà del Botto di Ardesio, Azienda Agricola Clemente Savoldelli, La Spinata e Panificio Persico di Gandino.
E’ la volta di Parma
Parma vanta il maggior numero di prodotti tipici tutelati da marchi di qualità in Italia con in primis il Parmigiano Reggiano Dop e il Prosciutto di Parma Dop.
Alba è la capitale del famoso tartufo bianco. E’ anche la patria della Nutella e di tantissime specialità dolciarie.
Bergamo detiene il titolo per l’arte della produzione di formaggi: è l’unica provincia italiana ed europea con nove Dop casearie.
Alba, Bergamo e Parma sono le tre realtà italiane che negli ultimi anni hanno ottenuto il titolo di Città Creative Unesco per la Gastronomia.
Le municipalità di Alba, Bergamo e Parma hanno istituito nel 2021 il Distretto delle Città Creative Unesco con l’intento di avviare un percorso di politiche comuni di valorizzazione e di promozione dei territori.
Nel 2022 l’evento Alba Bergamo Parma. Tipicamente Uniche è stato ospitato dalla città di Bergamo, nell’ambito dell’iniziativa internazionale dedicata ai formaggi Forme Infinite.
Nel 2023 l’iniziativa promossa dalle Ascom delle tre città è stata protagonista ad Alba, in un weekend di eventi durante la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
In questo 2024 protagonista di “Tipicamente Uniche” sarà la città di Parma per scoprire i sapori unici della Food Valley con le sue eccellenze enogastronomiche locali.
3 TOUR TIPICAMENTE UNICHE
Tre città, tre territori, infiniti sapori.
Tour alla scoperta delle eccellenze culinarie e vinicole d’Italia, tra Città Creative UNESCO per la Gastronomia, borghi storici e paesaggi rilassanti. Ecco il sito internet dedicato alle tre Città Creative per la Gastronomia riconosciute dall’Unesco in Italia: www.cittacreativeperlagastronomia.it
Scopri i 3 TOUR di TIPICAMENTE UNICHE delle città creative per la Gastronomia, clicca QUI
La nascita del Distretto delle città creative Gastronomia Unesco
L’unità fa la forza. Alba, Bergamo e Parma si presentano unite e firmano un patto d’azione per progettare e realizzare un’offerta unitaria, nel rispetto delle peculiarità dei rispettivi territori, di tutte le possibili esperienze e azioni di promozione Gastronomica, con l’obiettivo di realizzare politiche comuni in linea con le priorità delle Nazioni Unite e dell’Unesco sui temi della cultura e dello sviluppo sostenibile. Leggere su Gustoh24