Conferenza spettacolo a cura dell’antropologa culturale Alessandra Guigoni sul tema: “Grazia Deledda e la cultura gastronomica sarda”
Isre (Istituto Superiore Regionale Etnografico) Sardegna, presieduto dal Commissario Stefania Masala, Università di Cagliari e Università di Sassari hanno organizzato delle Giornate Convegnistiche con ben 16 sessioni e 95 relazioni per celebrare il centocinquantesimo anno dalla nascita del Premio Nobel per la Letteratura Grazia Deledda.
All’interno dei convegni “Giornate Deleddiane”, si svolgeranno anche tre conferenze spettacolo, incentrate sul rapporto tra Grazia Deledda e la cultura gastronomica sarda, a cura dell’antropologa culturale Alessandra Guigoni; la Delegazione Sardegna della nota associazione Le donne del Vino ha dato il suo patrocinio.
La parola ad Alessandra Guigoni
Guigoni così spiega il concept delle tre conferenze spettacolo all’interno delle giornate convegnistiche: “Con queste conferenze spettacolo connetteremo alcuni bellissimi passi letterari di Grazia Deledda alla contemporaneità, attraverso parole e gesti di artigiani del cibo e di esperti della cultura gastronomica di Sardegna, per celebrare i centocinquant’anni della nascita della scrittrice sarda Premio Nobel per la Letteratura e abbracciare la Sardegna di oggi”.
Il 22 ottobre la conferenza spettacolo verterà sulla mandorla. Vi saranno letture di passi deleddiani sui dolci a cura dell’attrice Valentina Sulas, un laboratorio sul gateau di mandorle e sul gattou degli sposi a cura di Maria Grazia Spada, e brevi interventi di esperti sulla mandorlicoltura e la pasticceria sarda: Martino Muntoni e Daniela Satta di AGRIS, soci della prestigiosa Accademia Italiana della Cucina e dell’Associazione Inner Wheel Club – Distretto 208. Appuntamento il 22 ottobre al centro polifunzionale Sa Manifattura di Cagliari alle 15,30.
Il 26 novembre a Sassari la conferenza spettacolo sarà incentrata sulla pasta, con la lezione dimostrativa di Chiara Cogotti, il reading in tema di Valentina Sulas e l’intervento di esperti, tra cui lo storico Sergio Rossi, quest’ultimo in videoconferenza da Genova.
Infine l’11 dicembre a Nuoro l’attrice Valentina Sulas darà lettura di alcuni passi di Grazia Deledda sulle produzioni casearie, accompagnando il laboratorio dimostrativo di Bastianino Piredda e Billia Bacchitta sul formaggio, insieme agli interventi di alcuni esperti del settore.
Gli eventi sono gratuiti e vanno prenotati tramite Event Brite. È anche prevista la diretta su Facebook e nel Canale YouTube dell’ISRE
Informazioni: https://www.facebook.com/istitutosuperioreregionaletnografico/