Oggi è di tendenza parlare del Panettone d’estate o utilizzarlo come ingrediente in piatti dolci o salati. Tuttavia, già nel lontano 2003, Dario Loison è stato un pioniere in questa innovativa concezione culinaria. Questa audace idea è stata concretizzata grazie alla collaborazione di amici chef, che hanno creduto e l’hanno sviluppata insieme a lui.
Il Gruppo Loison ha realizzato e ci presenta qui sotto una breve cronologia che racconta
due decadi di straordinarie cene realizzate con la partecipazione di chef pluripremiati e non, documentando la visione di Dario Loison non solo come imprenditore ma anche in veste di pasticcere.

Nel 2003, al Ristorante Cinque Sensi di Malo, si è tenuta la prima delle cene che in futuro saranno chiamate “Insolito Panettone” il 23 ottobre 2003. In questa felice occasione, il Panettone è stato interpretato e rielaborato come ingrediente protagonista di alcuni piatti. Ecco quali:

  • Gargati con fegatelli al rosa, briciole di Panettone e crema di cavolfiore
  • Bruschetta di Panettone con petto di Torresan farcito al fegato grasso, cipollato caramellato e gocce di Pinot nero
  • Pan Perdù di Panettone con sorbetto all’arancia candita siciliane e salsa al cioccolato Guanaya
  • Composizione di mela croccante e gelato al Panettone
  • La trilogia di Panettone: il caffè, il mandarino di Calabria, il torroncino.

La serata ha suscitato grande curiosità, confermata poi dall’entusiasmo di tutti i partecipanti, perché i piatti realizzati dal bravissimo Morgan Pasqual sono stati gustosi e convincenti oltre che innovativi.

2019 – Cene I Magnifici 7 -Ristorante Barbesin – Castelfranco Veneto (TV)

I Magnifici 7 al Ristorante Barbesin di Castelfranco Veneto è un ciclo di incontri in cui attraverso, un inedito menu, si presentano i protagonisti di questa rassegna: 6 fanno parte del mondo alimentare e 1 è l’ospite, il giudice Carlo Nordio. E’ un viaggio tra cibo, cultura e letteratura e venerdì 23 novembre 2018, l’appuntamento de “I Magnifici 7” è stato dedicato a Dario Loison, con lo scopo di incuriosire i suoi estimatori a capire che il panettone non è circoscritto al periodo natalizio, ma si può abbinare in maniera divertente e fantasiosa ad altri ingredienti che lo possono rendere tentazione golosa a tutto pasto.

Per questo appuntamento, è stato creato ad hoc un menu composto da piatti realizzati con un insolito ingrediente: il panettone Loison. Di seguito il menu della serata:

  • Tris di Bruschette con speck e panettone ai fichi di Calabria, salmone e panettone al mandarino tardivo di ciaculli, carciofi e panettone al limone

  • Orecchiette alle cime di rapa e acciughe con panettone al mandarino
  • Insalatina di baccalà ai barboni su crema di pastinaca e croccante di panettone

  • Panettone e le sue sfumature in crema inglese

L’occasione è stato il primo Hackaton Day, la maratona che si è tenuta il 17 giugno 2022 e che ha coinvolto 51 allievi dell’Università Cattolica di Milano nel realizzare diversi progetti di comunicazione per la promozione digitale di Loison Pasticceri. Durante la giornata gli allievi si sono “ristorati” al ristorante Qubò di Costabissara (Vi), a 2 passi dal Loison Pasticceri, dalle cui cucine è stato preparato appositamente per l’occasione un menu a base di Panettone, ispirato ai paesi stranieri coinvolti nell’Hackaton:

  • Croque Madame di Panettone accompagnato dall’Americano Gajardo (ribattezzato ViTo – Vicenza Torino) realizzato su ricettazione proprio di Marco Schiavo, della Distilleria Schiavo di Costabissara, intervenuto appositamente all’evento.
  • Calamaro affumicato, salsa al panettone e insalata riccia
  • Paella di pasta Chilometro 5 con polvere di Panettone
  • Come dessert la protagonista è stata la Sbrisola imbibita con la Grappa Schiavo

Una giornata che si è dimostrata una opportunità unica per gli studenti di mettere in pratica le proprie abilità creative e comunicative, mentre hanno gustato un menu innovativo e ispirato al panettone, che ha reso l’evento ancor più straordinario.

2023 – Gelato e panettone – Ristorante Qubò – Costabissara (VI)

Dario Loison è stato tra i primi a liberare il panettone dal vincolo invernale e a estendere il piacere di gustarlo durante tutto l’anno. In estate poi, con abbinamenti sorprendenti, il panettone si trasforma in un dessert creativo e soprattutto fresco, come quelli proposti da Alessandro Granieri, lo chef del ristorante Qubò a Costabissara (Vi) per l’estate 2023:

  • Panettone, caffè e gelato: perfetto per rinfrescare l’estate
  • Tris goloso di amarena, gelato e cioccolato
  • Panettone, sbrisola e gelato passion fruit

Scoprire la sorprendente sinergia tra panettone e gelato è un’ode alla creatività e all’innovazione che porta a riproporre il dolce viaggio gastronomico non solo in estate ma in ogni stagione.

Loison e il cioccolato. Oltre le cene un abbraccio lungo oltre 20 anni

Dario Loison ha sempre avuto una visione chiara del cioccolato, e la sua avventura con questo straordinario ingrediente ha preso il via nel lontano 2000 con la colomba Regal Cioccolato seguita nel 2002 dal Panettone Regal cioccolato. Ma è negli ultimi anni che si fa più stretto l’abbraccio tra Dario Loison e il cioccolato.

Nel 2014 Giorgio con il “Panettone d’Estate” firmato Loison

Giorgio Baldassarri col panettone Loison al mare di Casalbordino (Chieti) nell’agosto del 2014
Dario Loison

A Dario Loison il Premio Museo Nazionale Panettone

Loison onorato meritatamente come marchio storico italiano. Tra gli altri premiati Claudio Gatti, Rolando Morandin e non poteva mancare Stanislao Porzio volto noto del panorama degli eventi sui lievitati con il suo “Re Panettone” che si è svolto  il 2 e 3 dicembre 2023. Leggere su Gustoh24

Loison Pasticceri conquista il Merano Wine Festival con 4 premi

Presenti ininterrottamente alla manifestazione dal 2016, anche quest’anno la partecipazione di Loison Pasticceri alla Gourmet Arena si afferma con i WineHunter Award, che testimoniano la qualità superiore di dolci sempre in equilibrio tra artigianalità e avanguardia. La cronaca su Gustoh24