Le foto scattate da Ivano Zinelli: Ivan Gepri e Francesca Carrozza

Oggi vi parlo (e non posso non fotografarlo) di un cuoco che da 4 anni ha aperto una locanda tipica e veramente caratteristica nel cuore della bassa parmense, a due passi dalla Rocca Meli Lupi di Soragna: Locanda Del Culatello.

Il protagonista di questo “saporito” locale è Ivan Gepri che a soli 14 anni, mentre frequentava la scuola albergheta a Salsomaggiore (Parma), aveva una sola, ma forte ambizione, aprire un ristorante tutto suo.

Così, dopo diverse esperienze, nasce la “Locanda Del Culatello” che Ivan Gepri gestisce insieme alla sua compagna di vita Francesca Carrozza, che vedrete immortalata in queste foto, insieme a Ivan, nella mia ribrica “Le facce che si fanno guardare”.

Ivan Gepri e Francesca Carrozza

Ivan e Francesca tra i Culatelli

Francesca Carrozza e Ivan Gepri
Il cuoco Ivan Gepri

Ivan Gepri si racconta…….

Sono nato a San Secondo Parmense nel 1081 con l’umidità e le nebbie della bassa. Cresciuto a Soragna con la famiglia e nelle campagne con il nonno nella sua azienda agricola e con i suoi maiali.

Ho imparato che non si deve sprecare nulla per quanto riguarda il cibo. Ho visto il rito dell’uccisione del maiale e la preparazione dei salumi fatti a mano quelli pregiati e quelli meno.

La passione della cucina è iniziata da ragazzo quando nei ristoranti osservavo le cucine a vista.

A 14 anni scelgo la scuola alberghiera di Salsomaggiore ed ho ben chiaro che quello sarà il mio futuro, aprire un giorno il mio ristorante.

A 16 anni inizio la mia prima esperienza in sala a Madonna di Campiglio in un’hotel 4 stelle come commis di saladove ho appreso le prime nozioni.

A 18 anni ho la mia prima e lunga esperienza alla Taverna del Lupo a Soragna, ristorante molto rinomato a quei tempi ed è li che mi appassiono al mondo dei vini.

Dopo 6 anni mi sposto a Parma al Grand Hotel de la Ville un 5 stelle come chef de rana, per poi diventare martire di sala nel mio lungo percorso durato 11 anni.

Chiusa questa esperienza decido di avvicinarmi a casa e come responsabile inizio il mio rapporto al KM90 a Fidenza.

Li conosco la mia compagna di vita nonché socia, Francesca Carrozza.

Dopo pochi mesi la follia, apriamo un ristorante?

E così è nato questo splendido progetto chiamato Locanda del Culatello, a Soragna e da 4 anni prosegue con un pieno di soddisfazioni.

Il futuro?

Migliorarsi sempre con qualità, cura del servizio e soprattutto passione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: