Arriva la conferma: la XVIII edizione di BrodettoFest, manifestazione dedicata al piatto simbolo della tradizione marinara ci sarà anche in questo “buio” 2021.

E’ in programma a Fano dall’11 al 13 settembre con degustazioni di zuppe, cooking show stellari, assaggi e abbinamenti “mondiali” di vino, laboratori per i bimbi dedicati alla scoperta del mare, grandi ospiti.

“L’edizione 2020 doveva essere quella dell’anno della maturità per il nostro Festival – ha affermato Confesercenti Pesaro e Urbino –. Grazie alla collaborazione del Comune e della Regione abbiamo messo da parte i dubbi e deciso di lavorare sulla sicurezza e sugli operatori per garantire comunque la manifestazione. Che sarà, lo anticipiamo, ricca di appuntamenti e gusto”.

“Fano c’è, BrodettoFest c’è” ha sottolineato il sindaco di Fano Massimo Seri che ha aggiunto: “Non potevamo che trovare, con Confesercenti, il modo per garantire la XVIII edizione del Festival più longevo – e gustoso – della nostra città. Un plauso anche alla Regione senza la quale sarebbe stato difficile riuscirci”.

 BrodettoFest a Roma al Mipaaf

Un sodalizio rinnovato nell’incontro avvenuto a Roma, mercoledì 14 luglio, nella sede del Mipaaf tra la delegazione di Confesercenti e il sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con delega alla pesca, Francesco Battistoni.

Il BrodettoFestha sottolineato all’incontro il senatore Francesco Battistoni sottosegretario alle politiche agricole, alimentarie forestali – è un punto di riferimento nazionale per questo genere di iniziative legate all’enogastronomia tipica, ed è un evento di grande valore per tutta la filiera ittica delle Marche, che mette in luce la migliore tradizione marinara di Fano. Il Mipaaf sostiene il BrodettoFest con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni al mondo marino ed all’importanza della sua biodiversità”.

Si fa, quindi, sempre più intenso il sostegno, attivo per il quarto anno consecutivo, del Mipaaf all’evento fanese, attraverso Brodetto & Kids”, il progetto ludico-educativo che piace tanto ai bambini e alle famiglie, poiché attraverso il gioco libero e di gruppo, si coinvolgono i più piccoli alla scoperta e alla conoscenza della sana alimentazione. Toccare con mano, sperimentare sono esperienze e opportunità determinanti fondate sul principio del “fare per conoscere” verso uno stile di vita sano.

Focus dell’edizione 2021 sarà la “rivoluzione verde” tra le sfide attuali portate avanti dall’Agenda 2030 dell’Onu attraverso laboratori, giochi, spettacoli per vivere un’esperienza con i cinque sensi. Promuovere presso le nuove generazioni un approccio salutare alla cultura del cibo, alla dieta mediterranea e alla sostenibilità sono una sfida che il Mipaaf sta portando avanti.

Il Brodetto Fest, giunto alla sua 19° edizione, con spettacoli, degustazioni, cooking show stellari, ospiti internazionali, grandi nomi dello spettacolo, chef che hanno fatto la storia della cucina italiana, torna a celebrare, dal 10 al 12 settembre a Fano, il piatto simbolo della tradizione marinara, la cui ricetta nasce come piatto povero, riscoperto, valorizzato e incoronato eccellenza del made in Italy agroalimentare, poichè racchiude un patrimonio inestimabile di saperi, cultura e tradizioni locali.