Le barricate di Parma: la cerimonia a 104 anni dai fatti dell’estate 1922, la gloriosa resistenza della gente dei rioni popolari di Parma, organizzati dagli Arditi del popolo e da Guido Picelli, contro l’assedio dalle squadracce fasciste di Italo Balbo

Gazzetta di Parma, articolo di Claudia Olimpia Rossi

La fotogallery

A 104 anni dai fatti la CGIL, Comune, Provincia, ISREC e associazioni partigiane si danno appuntamento a Parma in Oltretorrente per ricordare la resistenza degli Arditi del Popolo guidati da Guido Picelli

Mercoledì 5 agosto ricorrono 104 anni dai fatti dell’estate 1922, che videro la gloriosa resistenza della gente dei rioni popolari di Parma, organizzati dagli Arditi del popolo e da Guido Picelli, contro l’assedio dalle squadracce fasciste di Italo Balbo, costrette alla ritirata. Quei fatti verranno ancora una volta ricordati in Oltretorrente nella consueta commemorazione promossa da CGIL Parma e associazioni partigiane e antifasciste, in collaborazione con Comune di ParmaProvincia di Parma e ISREC.

L’appuntamento è in programma alle ore 18 in piazzale Rondani, presso il monumento dedicato alle Barricate.

Al fianco della CGIL interverranno ANPI, ALPI, APC, ANED, ANPPIA e AICVAS, insieme a Michele Guerra, sindaco di Parma, Franco Torreggiani, Consigliere Provincia di Parma e Carmen Motta, presidente ISREC Parma.

La commemorazione sarà introdotta da Andrea Rizzi, responsabile Storia e Memoria CGIL Parma, e conclusa da Lisa Gattini, segretaria generale CGIL Parma.

Caccia ai nazisti, un libro di Marco De Paolis

Marzabotto, Sant’Anna e le stragi naziste in Italia: la storia scritta dal procuratore militare Marco De Paolis che ha portato i colpevoli alla sbarra. Il libro ha la prefazione di Liliana Segre. Leggere su GUSTOH24 qui.