La nuova classifica di TasteAtlas incorona l’Italia e il suo cibo. Napoli con la pizza si posiziona al quarto posto, Milano a seguire al 10 e in coda Venezia (11), Genova (22), Bologna (28), Torino (31), Taormina (42), Palermo (43), Modena (51), Catania (55), Sorrento (63), Verona (74), Siena (77)

In Italia si mangia bene e noi lo sappiamo da sempre, ma ora arriva anche la certificazione di Taste Atlas, portale gastronomico internazionale. Per meglio dire la certificazione è dei social, perchè sono i titoli delle bacheche social a confermare il buon cibo italiano.

La notizia di questi giorni è la classifica di TasteAtlas,  che a cadenza quasi regolare attira l’attenzione del globo terracqueo con delle classifiche. Ebbene, l’ultima parla chiaro: Firenze e Roma sono le città dove si mangia meglio al mondo.

Firenze ha vinto la medaglia d’oro, Roma l’argento e poco più sotto, sul gradino di bronzo c’è quella Lima ben nota al mondo gourmet ma, forse, non tantissimo alle grandi masse.

Delle grandi città italiane Napoli con la  pizza si posiziona al quarto posto, Milano a seguire al 10 e in coda Venezia (11), Genova (22), Bologna (28), Torino (31), Taormina (42), Palermo (43), Modena (51), Catania (55), Sorrento (63), Verona (74), Siena (77).

Insomma, nel nostro caro Stivale si mangia bene praticamente ovunque. Lo sanno anche i turisti internazionali, che hanno votato e che vengono a trascorrere le loro vacanze nella Penisola non solo per le bellezze che abbiamo, ma anche – soprattutto? – per la nostra cucina.

Al Casello Giallo di Milano in appoggio alla candidatura Unesco della Cucina Italiana

Intanto continuano in tutta Italia le iniziative di appoggio alla Candidatura della Cucina Italiana nella Lista rappresentativa dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità dell’Unesco (leggere Gustoh24).

Al Casello Giallo di Milano, lo scorso 10 maggio in occasione del dibattito per “Estendere i poteri e le competenze dell’EFSA anche alla qualità e alla sostenibilità del cibo per una corretta e sana alimentazione” si è “sostenuta” questa candidatura da parte di tutti i presenti. Nelle foto qui sotto il tavolo dei relatori. (la notizia su Gustoh24).

Donato Troiano, direttore di Gustoh24, Francesco Tusino, Consiglio nazionale di VAS, Fabrizio Capaccioli, Ad del Gruppo Asacert; Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione Univerde e già ministro dell’Agricoltura e Ambiente ed Elena Grandi, Assessora all’ambiente del Comune Milano