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Beer&Food Attraction, BBTech expo e l’International Horeca Meeting torneranno alla data  di collocazione naturale per il settore nel 2023, dal 19 al 22 febbraio alla Fiera di Rimini.

  • Centrati gli obiettivi per le manifestazioni di riferimento dell’eating OUT

  • 360 i brand presenti su 30.000 mq di esposizione

  • Il ritorno in presenza ha dato fiducia all’intero comparto del fuoricasa

Rimini, 30 marzo 2022 – Hanno chiuso oggi alla Fiera di Rimini le manifestazioni di Italian Exhibition Group dedicate all’eating OUT, punto di riferimento per l’intera filiera. La 7ª Beer&Food Attraction e la 4ª BBTech expo, fiera professionale delle tecnologie per birre e bevande, si sono svolte in contemporanea all’11° International Horeca Meeting di Italgrob, riunendo in un solo appuntamento le aziende produttrici, gli operatori, le associazioni di settore e l’intera community dell’horeca.

Vincente il nuovo format, totalmente B2B, e la collocazione nelle giornate da domenica a mercoledì.

OBIETTIVO CENTRATO

Ad oltre due anni dall’ultima edizione in presenza e a poco più di un anno dalla versione full digital, il ritorno delle tre manifestazioni ha trasmesso forza agli operatori e una spinta importante al business di un settore centrale per l’economia del Paese. Il sentiment dei 360 brand presenti, disposti su 30.000 mq di esposizione è di pieno segno positivo. Circa un migliaio gli appuntamenti tra gli espositori e gli 85 buyer internazionali presenti in fiera, grazie alla collaborazione con ICE Agenzia, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed in parallelo dai regional advisor di IEG.  Buyer provenienti da 24 paesi: Albania, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Islanda, Norvegia, Polonia, Regno Unito, Romania, Serbia, Spagna, Svizzera e Ungheria. Presenti anche delegazioni dagli Stati Uniti, dall’Armenia, Israele, Kazakistan e Libano.

IN ITALIA IL SETTORE BIRRA OCCUPA LO 0,5% DEL PIL

In Italia il settore della birra occupa lo 0,5% del Pil, con 900 imprese e dà lavoro a 115mila persone.

La produzione di birra in Italia negli anni si è espansa, tanto che è divenuto possibile realizzare prodotti al 100% made-in-Italy. Sono diverse le aziende che lo stanno già facendo e che sono state in mostra alla manifestazione fieristica riminese Beer&Food Attraction.

Abbiamo fatto i primi campi di luppolo della storia dell’Italia contemporanea 14 anni fa, e 11 anni fa abbiamo fatto la prima birra 100% italiana della storia”, spiega Teo Musso, presidente del Consorzio Birra Italiana e titolare di un birrificio piemontese.

All’interno del consorzio vi sono ora “il 95% dei produttori di luppolo” e “oltre il 60% della produzione di malto italiano”, aggiunge. Diversi i birrifici “in transizione”, cioè che vogliono iniziare ad utilizzare materie prime italiane. Questo è un passaggio epocale” afferma il presidente, perché sottende “la presa di coscienza che la birra è un prodotto agroalimentare, quindi in quanto tale deve poter usare materie prime del territorio”.

LE PARTNERSHIP

Le tre manifestazioni hanno rappresentato un’occasione di confronto unica per l’intera community dell’eating OUT, a partire dagli scenari sulla prossima stagione estiva, fino ai trend a medio e lungo termine. A confermarlo anche le partnership tra Italian Exhibition Group e le associazioni di riferimento. La federazione confindustriale Italgrob ha confermato Rimini, e la fiera in particolare, come location ideale per il suo International Horeca Meeting, sulla stessa linea la Federazione Italiana Cuochi che ha ribadito come la Fiera di Rimini sia la “casa” ideale del suo evento più importante, i Campionati della Cucina Italiana. Sempre in ambito food segnaliamo la collaborazione con Cast Alimenti, mentre il comparto birra, con il patrocinio di Assobirra, ha visto, tra le altre collaborazioni, quelle con Unionbirrai, il CERB Centro di Ricerca per l’Eccellenza Birraria e il Consorzio Birra Italiana.

IL TERRITORI

Importanti anche gli effetti sull’economia del territorio, strettamente collegata al mondo dell’eating OUT. Beer&Food Attraction ha dato un’iniezione di fiducia agli operatori, anche grazie alla novità di questa edizione della Rimini Beer Week che, con il patrocinio del Comune di Rimini, ha coinvolto locali del centro storico e della riviera.

Nei prossimi giorni altre notizie della manifestazione promossa da IEG a Rimini fiera.

Il Team Basilicata ha conquistato la medaglia d’oro e la coppa Campioni d’Italia ai Campionati della Cucina Italiana 2022 

E’ la terza volta che accade. Era già successo nel 2018 a Montichiari (Brescia) e nel 2020 sempre a Rimini nella sezione “cucina calda”. (leggere su Gustoh24)

Campionati della Cucina Italiana: il sottosegretario della Salute, Andrea Costa, alla Fiera di Rimini

Sono stati 2 anni complicati, difficili, e certamente il vostro settore è uno tra quelli che ha sofferto di più – ha detto Costa rivolgendosi al presidente Federcuochi, Rocco Pozzulo, al Vice Presidente della Fic Pietro Montone e al portavoce della Fic Alessandro Circiello – ma se oggi siamo di fronte ad una fase nuova il grazie più grande dobbiamo dirlo a tutti gli italiani”. (leggere su Gustoh24).

IEG, Rimini fiere: Conserve Italia presenta l’Accademia dell’Horeca

Conserve Italia è una piattaforma online di comunicazione B2B rivolta a tutti gli stakeholder: dalla forza vendita a distributori, grossisti e gestori di locali. (leggere su Gustoh24).