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Il debutto nell’ambito di un evento tenutosi al Beer&Food Attraction 

Così il Gruppo cooperativo intende trasmettere i valori della sua filiera agricola 100% italiana e sostenibile a forza vendita, distributori, grossisti e gestori di locali 

Quale storia di dedizione e passione può racchiudere un succo di frutta Yoga, Derby Blue o Valfrutta BIO servito al bar? E quanto lavoro e impegno occorrono, dalla coltivazione in campo fino alla lavorazione in stabilimento, per produrre una confezione di pomodoro Cirio Alta Cucina, oppure di vegetali Cotti a Vapore Valfrutta o ancora di frutta sciroppata Jolly Colombani, di quelle utilizzate da chef, ristoratori e pizzaioli?

Da Rimini fiere (Foto Gustoh24)

Nasce per rispondere a domande come queste e per raccontare i valori di una filiera 100% italiana e cooperativa, l’Accademia dell’Horeca di Conserve Italia, la novità presentata oggi agli operatori del settore durante un evento tenutosi alla Fiera di Rimini, nell’ambito delle manifestazioni Beer&Food Attraction e International Horeca Meeting, dedicate al consumo out of home.

Accessibile dal sito istituzionale oppure dall’indirizzo dedicato (https://accademia.horeca.conserveitalia.it/), ricca di notizie e aggiornamenti sulle attività aziendali oltre che di tutte le informazioni necessarie per conoscere il Gruppo e le sue gamme dei prodotti, l’Accademia dell’Horeca di Conserve Italia è una piattaforma online di comunicazione B2B rivolta a tutti gli stakeholder: dalla forza vendita a distributori, grossisti e gestori di locali.

Franco Casadio e Gabriele Angeli

Con questa iniziativa – ha detto nel suo intervento Pier Franco Casadio, direttore commerciale horeca di Conserve Italia – vogliamo fare conoscere in maniera chiara ed esaustiva il nostro Gruppo e i suoi valori, la storia dei nostri storici marchi italiani, l’impegno per la sostenibilità ambientale e sociale della filiera cooperativa che rappresentiamo, i siti produttivi, i progetti agronomici e ogni altra informazione utile a raccontare la nostra Total Horeca Company”.

Nuovi progetti, approfondimenti sui prodotti, interviste ai gestori dei locali, focus sui reparti aziendali; senza dimenticare la presentazione di tutta la gamma dei prodotti per il fuori-casa, per la prima volta riuniti in una stessa piattaforma di comunicazione che tiene insieme food e beverage. C’è davvero tutto per raccontare l’universo di Conserve Italia.

“L’Accademia dell’Horeca – ha aggiunto il direttore marketing horeca Gabriele Angeli è un progetto maturato e concretizzato proprio durante quei lunghi mesi di lockdown che nel 2020 e nel 2021 hanno visto il nostro settore in grande difficoltà, a causa delle chiusure di bar e ristoranti. Proprio in virtù dell’importante e lungo storia del Gruppo in questo canale commerciale, abbiamo voluto dare un segnale per confermare il nostro impegno nel rilancio dei consumi fuori-casa, investendo in una questa nuova iniziativa per veicolare in maniera più efficace e completa quei valori che da oltre 40 anni portiamo avanti”. 

“I nostri prodotti – ha aggiunto Angeli – rappresentano l’eccellenza produttiva di migliaia di soci agricoltori italiani, unita al know-how industriale e commerciale. Stakeholders e clienti sono particolarmente desiderosi di ricevere queste informazioni, vogliono conoscere da vicino l’Azienda e sono disposti a restituire un adeguato riconoscimento alle nostre produzioni una volta che li aiutiamo ad entrare nell’universo di Conserve Italia”. 

I principali appuntamenti di martedì 29 marzo

Ai Campionati della Cucina Italiana il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa e un video saluto del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia
Alle 10,30 (Fic Arena, pad. C7) ai Campionati della Cucina italiana interviene il Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute on. Andrea Costa, mentre alle ore 15,30 è previsto un video-saluto del Ministro del Turismo on. Massimo Garavaglia.

L’identikit del consumatore di birra artigianale
Alle 11,15 (BEER&TECH ARENA, Pad. A3), La birra artigianale in Italia: identikit del consumatore, interviene  Matteo Figura – Director Foodservice Italy NPD Group Inc. La birra artigianale è ormai un fenomeno ben noto e i trend di consumo sono in crescita. Ma chi è il consumatore tipo di Birra Artigianale nel fuori casa? Matteo Figura ne farà un identikit.

Ai Campionati della Cucina Italiana si parla di prevenzione degli sprechi alimentari
Alle 12:15 nell’area della Fic Federazione Italiana Cuochi (pad. C7), il convegno sulla “Prevenzione degli sprechi alimentari e impiego ristorativo di risorse agroalimentari del territorio e specie ittiche eccedentarie”

Luppoli in coppetta: la sfida dolce/amaro del gelato alla birra
Alle 11:30 (BEER&FOOD ARENA, Pad. C5) il training “Luppoli in coppetta: la sfida dolce/amaro del gelato alla birra”, a cura di: Italian Hops Company in collaborazione con Carpigiani e Birrificio War

Consumatori, occasioni e canali: come sta cambiando il fuoricasa italiano
Alle 12:00 (HORECA ARENA, Pad. A6) il talk “Consumatori, occasioni e canali: come sta cambiando il fuoricasa italiano”. Interviene: Bruna Boroni – Director Industry AFH.
TradeLab esamina i cambiamenti in atto e traccia le direttive dell’Horeca del futuro.

Più valore ai mestieri dell’horeca
Alle 12,30 (BEER&FOOD ARENA, Pad. C5), il talk “Più valore ai mestieri dell’horeca”. A cura di: Università della Birra – Heineken, interviene: Massimo Furlan, direttore Università della Birra – Heineken.
Il settore dell’Horeca sta attraversando una fase di trasformazione importante che coinvolge tutto il mercato, dai ruoli e mestieri, ai modelli di business e di consumo. In questo processo di cambiamento le persone sono centrali così come le loro competenze, la formazione può essere l’ingrediente che accrescere il valore delle persone e da più valore ai mestieri. L’ Università della Birra di Heineken offre corsi e percorsi di formazione dedicati ai professionisti del settore.

DraughtMaster: l’economia circolare di Carlsberg Italia a beneficio dei clienti e della comunità
Alle 13:30 (BEER&FOOD ARENA, Pad. C5), a cura di: Carlsberg Italia, interviene Serena Savoca, Marketing & Corporate Affairs Director di Carlsberg Italia. Nel 2011, Carlsberg Italia ha avviato una rivoluzione nel mercato della birra, sviluppando e lanciando DraughtMasterTM, l’innovativo sistema di spillatura che utilizza fusti in PET senza CO2 aggiunta.  Questa virtuosa tecnologia combina innovazione e sostenibilità, generando benefici per il business e per il nostro Pianeta. Questo è uno dei numerosi progetti attraverso cui Carlsberg Italia contribuisce a generare soluzioni di economia circolare per i suoi clienti e per tutta la comunità.

Presentazione del primo Bando di Filiera del luppolo italiano
Alle 14:30 (BEER&TECH ARENA, Pad. A3) A cura di: Luppolo Made in Italy, intervengono: on. Filippo Gallinella, presidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, Stefano Fancelli, presidente di Luppolo Made in Italy, Matteo Bartolini, presidente CIA Umbria, Giuseppe Perretti, professore Università di Perugia, Katya Carbone, ricercatrice III Livello CREA, Simone Monetti, segretario generale Unionbirrai e Paolo Merlin, delegato Assobirra. Luppolo Made in Italy presenta il primo Bando di Filiera dedicato da una Regione italiana alla coltura del luppolo. Dall’Umbria, che ha dedicato allo sviluppo della coltura del luppolo il primo bando inserito nel PSR regionale, con 1,5 milioni di euro destinati a sostenere gli investimenti produttivi, passando per il Veneto, l’Emilia Romagna, il Lazio e altre regioni italiane, sta nascendo un grande progetto nazionale di filiera del luppolo italiano.

Fuoricasa e digitale, la sfida decisiva come la tecnologia cambierà l’Horeca
Alle 15:00 (HORECA ARENA, Pad. A6), a cura di: Italgrob, intervengono: Giovanni Marco Esposito, Country Manager di Sirvis, Giovanni Mondini, Trade Marketing Manager Warsteiner e Nicoletta Polliotto, esperta in digital marketing Horeca e curatrice per Hoepli della collana DMT Digital Marketing Turismo.

La sostenibilità? È alla portata di tutti: locali e produttori. I primi dieci passi da fare
Alle 15:30 (BEER&FOOD ARENA, Pad. C5) il talk “La sostenibilità? È alla portata di tutti: locali e produttori. I primi dieci passi da fare”.

A cura di: Bargiornale, modera: Andrea Mongilardi, giornalista di Bargiornale e Ristoranti, intervengono: Gabriele Tadini, titolare del cocktail bar Botanico di Faenza e Andrea Bagli – Titolare del birrificio Amarcord di Rimini. Diventare sostenibili è una sfida che riguarda tutti. A chiederlo, oltre all’ambiente, sono sempre di più anche i clienti. Per i gestori di bar e ristoranti è un traguardo possibile. Le indicazioni per chi parte da zero, le strade da seguire e le testimonianze di chi è già avanti.
Il programma completo degli eventi

IEG, Beer&Food: la prima giornata a Rimini Fiere

Leggere qui.

IEG, Beer&Food parte col botto: il tristellato Uliassi festeggia i giovani chef della Fic mentre negli stand un mare di “bionde”