La rassegna dedicata alle eccellenze agroalimentari delle terre vulcaniche tricolori è in programma dal 17 al 20 settembre al museo ferroviario di Pietrarsa. Tra le vecchie locomotive a vapore, un viaggio tra degustazioni, convegni e showcooking stellati

Un evento culturale sull’enogastronomia, i territori, le “eccellenze” delle terre vulcaniche del Belpaese, con un programma ricco di degustazioni, laboratori, convegni e show cooking.Tutto questo è la rassegna “Eruzioni del Gusto”, in programma dal 17 al 20 settembre nella suggestiva location del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (tra Napoli e Portici) dove il 3 ottobre del 1839 vedeva la luce la prima ferrovia d’Italia.

I promotori della rassegna, l’Associazione culturale Oronero che mira a valorizzare i territori vulcanici, hanno voluto che l’evento fosse non solo vetrina di eccellenze enogastronomiche, ma anche uno spazio “nel quale ragionare di tematiche legate agli alimenti di qualità e alla loro tracciabilità, al loro legame con i territori, alle modalità di produzione e vendita, al rapporto col ciclo delle stagioni, al rispetto dell’ambiente, alla sostenibilità, per contribuire a costruire una nuova consapevolezza della cultura alimentare”, come spiega a Gustoh24 il presidente di Oronero, il giornalista Carmine Maione.

La giornata inaugurale del 17 settembre mette sotto i riflettori nel primo talk show le opportunità economiche e culturali che derivano dal turismo enogastronomico.

Seduti al tavolo per parlarne: Nicola Caputo, assessore all’agricoltura della Regione Campania, Felice Casucci, assessore al turismo Regione Campania, Matteo Lorito, rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Giampietro Comolli, presidente di Ovse-Osservatorio economico del vino effervescente.

L’intervento di Giampietro Comolli

A seguire, con il Centro interdipartimentale Crisp dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si presenterà il progetto europeo di ricerca “Horizon 2020 Landsupport” che utilizza satelliti al servizio dell’agricoltura e dell’enoturismo.

Roberta Garibaldi

Sabato 18 si parlerà tra l’altro di Borghi e Food con l’intervento di Roberta Garibaldi, presidente dell’Associazione italiana turismo enogastronomico.

Inoltre, l’ Osservatorio delle Città del Vino presenterà le sue analisi e prospettive sul turismo del vino in Italia tra Covid e post Covid.

Domenica 19 il presidente nazionale della Fic-Federazione italiana cuochi Rocco Pozzullo farà le sue riflessioni sulla ristorazione in Italia tra presente e futuro e la giornata si chiuderà con lo showcooking del bistellato Gennaro Esposito.

Lunedì 20 è previsto un interessante focus sul vino greco e i monasteri napoletani tra XI e XV secolo e un gran finale enogastronomico con la degustazione di oltre 400 prodotti in rappresentanza di 150 aziende.

L’edizione 2021 di Eruzioni del Gusto ospiterà inoltre una sezione dedicata alla Borsa internazionale dell’Enoturismo dove operatori del settore avranno l’occasione di confrontarsi in convegni e incontri B2B e immaginare percorsi legati al vino nei territori delle aree vulcaniche. Tra gli spazi espositivi e le locomotive a vapore sarà possibile degustare per tutte e quattro le giornate i migliori vini delle aree vulcaniche, unitamente a quelli tipici delle altre zone d’Italia. In un viaggio alla scoperta dei vitigni autoctoni che sempre più attirano l’interesse del consumatore italiano e le sue scelte di acquisto.