Conferito un riconoscimento al migliore panettone artigianale lombardo 2024, la Pasticceria Merlo di Maurizio Bonanomi, di Pioltello, decretato da Euro-Toques Italia
Alfonso Pecoraro Scanio: “Con Enrico Derflingher e gli amici di Euro-Toques Italia abbiamo ideato questo riconoscimento per celebrare la tradizionale festa di San Biagio (3 febbraio), in cui è usanza consumare gli ultimi panettoni delle festività, per incoraggiare gli artigiani dell’agroalimentare lombardo. Dopo l’entusiasmo dello scorso anno, siamo felici di riavere al nostro fianco CNA e Asacert, il supporto di media partners nazionali e nuove e autorevoli collaborazioni tra cui la storica e prestigiosa rivista La Cucina Italiana”.
È la Pasticceria Merlo di Maurizio Bonanomi di Pioltello l’artefice del miglior panettone artigianale 2024 della Lombardia. Il riconoscimento, decretato da Euro-Toques Italia tra le 50 realtà selezionate, è stato consegnato oggi pomeriggio a Milano, presso lo spazio d’intrattenimento gastronomico e culturale Moebius all’evento “Artigianato è tradizione. Panettone: il rilancio delle eccellenze agroalimentari lombarde verso #CucinaItalianaUnesco”.
“Nato in Lombardia, il panettone è uno di quei dolci iconici conosciuti in tutto il mondo, che rientra a pieno titolo tra le eccellenze del nostro nuovo brand, il ‘Lombardia Style‘”, ha affermato Barbara Mazzali, Assessore a Turismo, Moda e Marketing Territoriale della Regione Lombardia durante i saluti istituzionali alla tavola rotonda sull’importanza dell’artigianato in ambito culinario. “I turisti stranieri amano le nostre specialità culinarie, frutto delle nostre tradizioni, dei nostri saperi e del nostro modo di vivere, che oggi trovano espressione nel ‘Lombardia Style’, un marchio regionale capace di mettere a ‘sistema’ le nostre bellezze territoriali, enogastronomiche e artigianali – continua Mazzali-. Ne è una prova recente lo straordinario successo riscosso dal panettone in Gran Bretagna, dove è diventato il nuovo status symbol degli inglesi che vogliono mostrarsi chic, superando il pudding, il loro dolce tradizionale. Un risultato strepitoso che conferma tutta la forza della candidatura della cucina italiana come Patrimonio immateriale dell’Unesco, che il governo di Giorgia Meloni si è impegnato, come nessun altro, a rilanciare, al pari di altri simboli dell’italianità nel mondo”.
Iniziativa di Alfonso Pecoraro Scanio (presidente della Fondazione UniVerde, già ministro dell’ambiente e dell’agricoltura): la cultura artigianale del panettone, simbolo della gastronomia lombarda ma anche della cucina italiana nel mondo
Il miglior panettone artigianale lombardo selezionato da Euro-Toques presieduto dallo chef Enrico Derflingher
Alfonso Pecoraro Scanio (presidente della Fondazione UniVerde, già ministro dell’ambiente e dell’agricoltura) ed Enrico Derflingher (chef e presidente di Euro-Toques Italia e International) promuovono giovedì 1 febbraio la premiazione del miglior panettone artigianale lombardo selezionato da Euro-Toques.
“Dopo l’entusiasmo dello scorso anno vogliamo rilanciare, com’è tradizione in occasione della festa di San Biagio, un’iniziativa di sostegno alla cultura artigianale del panettone, simbolo della gastronomia lombarda ma anche della cucina italiana nel mondo” ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio in un appello in cui ringrazia per la collaborazione e il sostegno all’evento la prestigiosa rivista “La Cucina Italiana”, CNA, Asacert e, per la Regione Lombardia, l’Assessore Barbara Mazzali.
Pecoraro Scanio conclude: “quest’anno l’evento sarà anche occasione di rilancio della campagna #cucinaitalianaUnesco e della petizione su #Change.org che ha già raccolto oltre 17.000 adesioni“.
“Artigianato è tradizione” è un evento promosso a Milano da Fondazione UniVerde, Euro-Toques Italia e La Cucina Italiana in collaborazione con ITA0039 100% Italian Taste Certification by Asacert. Media partners dell’evento Askanews, Italpress, TeleAmbiente, GustoH24, Italia a Tavola.
Gustoh24 appoggia la campagna mondiale per la Cucina Italiana Unesco
Continuano le iniziative per rafforzare la campagna mondiale #CucinaItalianaUnesco”. Leggere su Gustoh24
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