6 aziende agroalimentari per promuovere le eccellenze della Food Valley nel mondo

Parma Alimentare sarà presente con una collettiva a Cibus Connecting Italy, in programma il 29 e 30 marzo 2023 a Parma, manifestazione fieristica che consentirà ai buyer, soprattutto esteri, di entrare in contatto con le imprese più rappresentative dell’agroalimentare made-in-Italy; sono 20.000 i visitatori attesi da tutto il mondo. Parma Alimentare, da sempre impegnata nella promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio parmense all’estero, coordinerà la presenza di Cooperativa Casearia Agrinascente, Devodier Prosciutti, Greci Industria Alimentare, La Fattoria di Parma, Oleificio Speroni, Zarotti, 6 realtà rappresentative di alcune delle principali filiere che rendono Parma la capitale della Food Valley: dal comparto lattiero caseario, ai salumi, dalla pasta, al pomodoro, alle alici.

La collettiva ha lo scopo di promuovere le eccellenze agroalimentari Made in Parma, favorendo incontri di business con i buyer esteri e nuove opportunità di sviluppo commerciale. Nell’ottica di massima valorizzazione delle produzioni del territorio, rivolta sia al settore della Grande Distribuzione Organizzata sia all’ HO.RE.CA, al fianco di Parma Alimentare sarà presente una delegazione di Chef di Parma Quality Restaurants per la presentazione dei prodotti in chiave gourmet.

La proposta per gli Ospiti della collettiva sarà completata con degustazioni di vino del territorio guidate dal Consorzio dei Vini dei Colli di Parma.

Il commento di Alessandra Foppiano, Executive Manager di Parma Alimentare 

L’industria alimentare è la punta di diamante dell’economia parmense, con un fatturato pari a 7800 milioni di euro, prodotto da circa 1.000 aziende e oltre 14.000 addetti. Non potevamo dunque mancare a Cibus Connecting Italy. Siamo orgogliosi di affiancare ancora una volta le aziende agroalimentari di Parma in questa collettiva, “giocando in casa”. L’area espositiva, come nelle nostre attività all’estero, intende esprimere il valore del nostro “saper fare” agro-alimentare oltre a dare valore alle radici di un Territorio unico. Siamo sempre lieti di accogliere le delegazioni business ed i protagonisti della comunicazione di settore, grati alle Aziende che rinnovano la fiducia al nostro Consorzio e con cui condividiamo l’apprezzamento della collaborazione attiva con gli Chef Ambassador Parma Quality Restaurants. La presenza al nostro fianco del Consorzio dei Vini dei Colli di Parma ci permette di brindare a questa sinergia concreta”.

Questa attività si inscrive nel programma delle iniziative portate avanti da Parma Alimentare, con l’obiettivo di sostenere la crescita delle esportazioni alimentari parmensi e promuovere le eccellenze agroalimentari della Food Valley verso i mercati di tutto il mondo.

Cibus Connecting Italy: il 29 marzo si apre il sipario

La fiera sarà inaugurata da Francesco Lollobrigida, Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e da Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazioni Internazionale.

Durante la cerimonia di apertura, che si terrà il 29 marzo alle ore 10,30 nella Sala Plenaria del padiglione 4, sarà presentata una ricerca di NielsenIQ sul futuro del settore agroalimentare di fronte allo spettro inflattivo. A conclusione, il taglio del nastro, previsto per le ore 11.30. Leggere su Gustoh24