29 marzo, ore 10:30, Sala Plenaria, pad.4

INAUGURAZIONE

La fiera sarà inaugurata da Francesco Lollobrigida, Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e da Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazioni Internazionale (in attesa di conferme).

Durante la cerimonia di apertura  sarà presentata “Consumer Outlook Survey” a cura di NielsenIQ per l’intervento: Il futuro dell’agroalimentare di fronte allo spettro dell’inflazione”. La ricerca di NielsenIQ sarà presentata da:
Matteo Bonù, Global Client Business Partner NIELSEN IQ e Antonio Cellie, CEO Fiere di Parma

Prenderanno la parola, oltre al Ministro Lollobrigida e al Ministro Tajani:
Gino Gandolfi, Presidente Fiere di Parma
Paolo Mascarino, Presidente Federalimentare
Matteo Zoppas, Presidente Agenzia ICE
Michele Guerra, Sindaco di Parma
Andrea Massari, Presidente Provincia di Parma
Davide Baruffi, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta della Regione Emilia Romagna.

Al via l’edizione 2023

Il 28 e 29 marzo 2023 il Salone internazionale del Food&Beverage Authentic Italian si presenta nella sua tipica veste degli anni dispari, Cibus Connecting Italy, format di fiera compatto, che in due giorni sviluppa un programma mirato di eventi, panel, attività dimostrative e cooking show.

In esposizione oltre mille brand, tutti alfieri del food&beverage Made in Italy, e circa cinquecento nuovi prodotti pronti al lancio. Attesi 20mila professionisti, tra operatori della distribuzione moderna, dell’Ho.Re.Ca. e delle catene di ristorazione; un quarto di loro sono buyer esteri provenienti da 90 Paesi, tra questi i top buyer selezionati per l’incoming in collaborazione con Agenzia Ice.

Parma Alimentare a Cibus Connecting Italy con 6 aziende agroalimentari per promuovere le eccellenze della Food Valley nel mondo

Parma Alimentare sarà presente con una collettiva in cui ospiterà 6 eccellenze dell’agroalimentare parmense: Cooperativa Casearia Agrinascente, Devodier Prosciutti, Grecia industria Alimentare, La Fattoria di Parma, Oleificio Speroni, Zarotti, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze della Food Valley con l’obiettivo di favorire nuove opportunità di business all’estero. Il commento di Alessandra Foppiano, Executive Manager di Parma Alimentare   segue su Gustoh24

Le filiere di Parma Food Valley 

Parma Alimentare (pad.6 stand C016), i Consorzi di Tutela del Parmigiano Reggiano DOP (pad.5 stand C010) e del Prosciutto di Parma DOP (pad.5 stand D022). Tutti gli appuntamenti

Le novità di Coppini Arte Olearia al padiglione 6

“Cibus Innovation Corner”: una vetrina esclusiva per i prodotti innovativi

La fiera Cibus Connecting Italy presenta un catalogo di oltre 500 prodotti innovation – 100 di questi in esposizione il 29 e il 30 marzo al padiglione 4 di Fiere di Parma. I prodotti innovativi saranno presentati in un apposito catalogo nel sito cibus.it,

Leggere tutto su Gustoh24 QUI

Inoltre su Gustoh24 tutti i giorni presenteremo le novità della fiera. www.gustoh24.it

I due nuovi Focus a Parma, 29/30 marzo 2023

Ortofrutta e gelato all’italiana: due eccellenze tradizionali del Bel Paese trovano piena celebrazione nell’edizione 2023 di Cibus Connecting Italy, con tantissimi momenti di confronto e networking.

29 marzo, ore 15, Arena “Gelato&Pastry”, pad.6
Sviluppare la marginalità grazie ai frozen dessert

Ingredientistica di qualità, tecnologie all’avanguardia e user-friendly, presentazione “instagrammabile”: tre componenti chiave per sviluppare una proposta dolce “frozen” davvero efficace. Sul tema le testimonianze delle aziende Carpigiani e Fugar, il parere tecnico dell’esperto di food cost Giacomo Pini di GpStudios e dell’agenzia di comunicazione Food Labs. Il talk è in collaborazione con Dolcesalato.

29 marzo, ore 16:15, Arena “Fruit&Vegetables”, pad.5
Nudging for conscious shopping: nuove strade di sperimentazione a sostegno dei consumi di F&V 

Davide Pellegrini e Silvia Bellini (Dip. Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma) diaognao con Coop Italia, Sogegross e 3Moretti per cercare nuove chiavi di promozione dei consumi di ortofrutta, a beneficio di una sana alimentazione.

30 marzo, ore 10, Sala Plenaria, pad.4
L’impatto dei cambiamenti climatici sulle colture ortofrutticole  e la ricerca di qualità negli assortimenti: il caso di mela e pomodoro

Un seminario che raccoglie attorno al tema dell’innovazione varietale diverse esperienze del settore: la ricerca (CREA Forlì, Università di Foggia e Università di Firenze), la distribuzione organizzata (CE.DI.GROS, Multicedi) e la produzione (Bayer Crop Science e La Grande Bellezza Italiana). Introduce Renato Ferretti (agronomo CONAF e giornalista), modera Gianpaolo Ferri (Retail Expert Ortforrutta).

30 marzo, ore 10:30, Arena “Gelato&Pastry”, pad.6
Il valore del dessert nella ristorazione commerciale

Quali sono le strategie più opportune per un approccio al dessert economicamente sostenibile e “cliente-centrico”? Ne parlano le catene Durini Milano e La Filetteria Italiana, BVA Doxacondivide i risultati di una survey esclusiva sul consumo del dessert e GpStudios analizza la profittabilità dell’offerta. Il talk è in collaborazione con Food Service.

30 marzo, ore 12, Arena “Fruit&Vegetables”, pad.5
Dop e igp: opportunità vincente per l’ortofrutta? Come i valori delle indicazioni geografiche possono sostenere i consumi di frutta e verdura
Valore e sicurezza dei prodotti ortofrtutticoli italiani a IG sono indubbi, ma la filiera è pronta, e disposta, a investire affinché il consumatore possa attribuire loro il giusto riconoscimento economico? Raffaella Quadretti, direttrice di myfruit, rivolge la provocazione a rappresentanti di consorzi di tutela, distribuzione moderna e discount (ammesso che la distinzione sia ancora valida).

30 marzo, ore 14, Arena “Fruit&Vegetables”, pad.5
Le sfide etiche della logistica del fresco tra esigenze di mercato e solidarietà

Le esperienze dei big player della logistica (STEF, Corsi, Ormesani) e della distribuzione (Coop Alleanza 3.0) diventano spunto per raccontare la logistica, l’altra faccia del settore con le sue contraddizioni e le sue esperienze sostenibili a beneficio della comunità, come quella portata avanti sul territorio dal Centro Agroalimentare di Parma.

Gli Appuntamenti Anicav

“IL POMODORO PER LA RICERCA. BUONO PER TE, BUONO PER L’AMBIENTE”

Il lancio dell’edizione 2023: MERCOLEDÌ 29 MARZO, ORE 12.30

STAND GO22 – PADIGLIONE 5

Fondazione Umberto Veronesi torna nelle principali piazze italiane con la sesta edizione de “Il Pomodoro per la ricerca. Buono per te, buono per l’ambiente”, un’iniziativa ideata per raccogliere fondi per finanziare la ricerca e la cura in ambito pediatrico, al fine di garantire le migliori cure possibili ai bambini malati di tumore e aumentare le loro aspettative di guarigione.

Intervengono:

  • Giovanni de Angelis, Direttore Generale ANICAV
  • Domenico RinaldiniPresidente Consorzio RICREA
  • Ferdinando RicciResponsabile Marketing Fondazione Umberto Veronesi ETS
  • Agnese CollinoSupervisore Scientifico Fondazione Umberto Veronesi ETS

DIBATTITO A SOSTEGNO DELL’IGP POMODORO PELATO DI NAPOLI

GIOVEDÌ 30 MARZO, ORE 11.00 STAND ANICAV – CO64, PADIGLIONE 5

L’incontro sarà l’occasione per discutere dell’importanza di un riconoscimento fondamentale per la tutela e la promozione di uno dei prodotti simbolo del food Made in Italy.

Intervengono:

  • Giovanni de Angelis, Direttore Generale di ANICAV
  • Salvatore Loffreda, Direttore Coldiretti Campania
  • Gennaro Velardo, Presidente Italia Ortofrutta

Cibus Connecting Italy 2023 ritorna  al quartiere fieristico di Parma

Le due anime di Cibus Connecting Italy 2023 nei giorni 29 e 30 marzo 2023

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