Parma Alimentare (pad.6 stand C016), i Consorzi di Tutela del Parmigiano Reggiano DOP (pad.5 stand C010) e del Prosciutto di Parma DOP (pad.5 stand D022)

Nel cuore della “Food Valley” va in scena Cibus Connecting Italy e alla Fiera di Parma per due giorni (29-30 marzo)  e le aziende e i consorzi della filiera di “Parma Food Valley” non possono mancare.

Il brand, nato a seguito della nomina di Parma Città Creativa UNESCO e della costituzione della Fondazione Parma UNESCO City of Gastronomy, rappresenta una precisa identità gastronomica del territorio, nota in tutto il mondo per le sue eccellenze e per la tradizione che contraddistingue le sue filiere, che saranno narrate al Cibus Connecting Italy dai suoi attori: da Parma Alimentare (pad.6 stand C016), i Consorzi di Tutela del Parmigiano Reggiano DOP (pad.5 stand C010) e del Prosciutto di Parma DOP (pad.5 stand D022) e da importanti aziende alimentari come Barilla (pad.6 stand E022), leader mondiale nella produzione della pasta, Mutti (pad.6 stand C023) e Rodolfi Mansueto (pad.6 stand B010), protagonisti nel settore del pomodoro da conserva, da Delicius (pad.6 stand D023), Rizzoli Emanuelli (pad.6 D016) e Zarotti (pad.6 C016) leader dell’industria di conserve ittiche.

Fiere di Parma, che figura tra i soci fondatori della Fondazione, ospiterà gli stand dei protagonisti della Food Valley parmigiana, che con i loro prodotti diventeranno ambasciatori del made in Parma, dell’artigianalità e del saper fare di una terra ricca di eccellenze e cultura.

L’evento B2B dedicato a visitatori professionisti, provenienti dai diversi settori di interesse per il settore agroalimentare: GDO, Ho.re.ca & Food Service, sarà la vetrina internazionale per i prodotti del territorio.

La due giorni si rivolge a tutte le diverse realtà produttive dell’industria agroalimentare italiana: grandi players, piccole e medie imprese, produttori di eccellenze di nicchia trovano uno spazio di visibilità a Cibus.

All’esperienza in fiera si accompagnerà un ricco programma immersivo alla scoperta del territorio di Parma Food Valley e delle sue aziende dedicato ai buyer interessati a conoscere il loro processo produttivo.

La Fondazione

La Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy, è stata costituita a seguito della nomina di Parma a Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, avvenuta nel dicembre 2015 dal Direttore generale dell’UNESCO. L’obiettivo della Fondazione è promuovere la cultura legata al patrimonio enogastronomico, coinvolgendo le istituzioni pubbliche e private, gli operatori economici e commerciali, e la popolazione del territorio cui tale patrimonio appartiene, unendo in modo strategico i prodotti e i territori di origine.

29 marzo, ore 10:30, Sala Plenaria, pad.4 

INAUGURAZIONE

La fiera sarà inaugurata da Francesco Lollobrigida, Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e da Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazioni Internazionale (in attesa di conferma).
Durante la cerimonia di apertura, che si terrà il 29 marzo alle ore 10,30 nella Sala Plenaria del padiglione 4, sarà presentata una ricerca di NielsenIQ sul futuro del settore agroalimentare di fronte allo spettro inflattivo. A conclusione, il taglio del nastro, previsto per le ore 11.30. Prenderanno la parola, oltre al Ministro Lollobrigida e al Ministro Tajani:
Gino Gandolfi, Presidente Fiere di Parma
Paolo Mascarino, Presidente Federalimentare
Matteo Zoppas, Presidente Agenzia ICE
Michele Guerra, Sindaco di Parma
Andrea Massari, Presidente Provincia di Parma
Davide Baruffi, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta della Regione Emilia Romagna

La ricerca di NielsenIQ su “Il futuro dell’agroalimentare di fronte allo spettro dell’inflazione” sarà presentata da:
Matteo Bonù, Global Client Business Partner NIELSEN IQ
Antonio Cellie, CEO Fiere di Parma

Leggere su Gustoh24