La città dei due siti Unesco è tra le dieci candidature selezionate. Il 20 marzo l’audizione al ministero della Cultura per la presentazione del progetto

La bella cittadina pugliese di Monte Sant’Angelo (Foggia) è tra i dieci Comuni che si contenderanno il riconoscimento di «Capitale italiana della cultura» 2025.

L’elenco ufficiale è stato pubblicato sul sito del Ministero della Cultura.

Un Monte in camminò” è il titolo del dossier di candidatura del progetto realizzato dall’amministrazione comunale, anche attraverso una sinergia con altre realtà del Gargano. 

Ad annunciarlo è il sindaco, Pierpaolo d’Arienzo: “Sono molto felice e orgoglioso di annunciarvi che Monte Sant’Angelo, città dei due siti Unesco, è tra le 10 finaliste per il titolo di Capitale italiana della cultura 2025. Il 20 marzo saremo in audizione al Ministero della Cultura per presentare il dossier definitivo“, spiega. “Non è un traguardo: è un trampolino per una meravigliosa città che ha dimostrato che insieme, come comunità e come territorio, si possono raggiungere grandi e importanti risultati. Grazie a tutti quanti hanno permesso tutto questo“, ha concluso il Sindaco.

Tra i primi a congratularsi lo chef Gegè Mangano

Lo chef Ggegè Mangano con il professore Francesco Lenoci

La Puglia, e in particolare Monte Sant’Angelo, in questi anni è riuscita ad accrescere in modo significativo la qualità della sua offerta culturale e turistica e per questo voglio esprimere alla città, al sindaco Pierpaolo d’Arienzo ma anche a tutta la Puglia le mie congratulazioni per questa importante qualificazione tra le finaliste per il titolo di capitale italiana della cultura 2025” ha dichiarato lo chef Gegè Mangano che con il suo ristorante Li Jalantuùmene ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali oltre ad essere l’autore del libro (Terra Cultura e Cucina del Gargano) edito da Veronelli che mette in primo piano la cultura della cucina pugliese come un “un territorio di profonde innovazioni”.

La consigliera regionale delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari

Quello di Monte Sant’Angelo, scelta tra le 10 finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2025, è un risultato importante per tutta la Puglia. Mi sono congratulata con il sindaco D’Arienzo, e abbiamo fissato una riunione operativa già per la prossima settimana, in modo da definire la migliore strategia comunicativa. Le prossime  date  importanti sono il 20 e 21 marzo, quando la giuria scelta dal ministero della Cultura audirà le città selezionate. Monte Sant’Angelo ha saputo costruire una proposta culturale di livello grazie al lavoro in sinergia tra le istituzioni e all’unione delle energie migliori del territorio. È stato raggiunto questo primo obiettivo, ora dobbiamo lavorare con ancora più forza per raggiungere il traguardo e per cogliere appieno tutte le opportunità di questa candidatura”. Così la consigliera regionale delegata alle Politiche Culturali, Grazia Di Bari.

Bergamo-Brescia,  Capitale della Cultura 2023


L’inaugurazione di Bergamo e Brescia come Capitale italiana della cultura 2023 si è svolta il 20, 21 e 22 gennaio 2023 con due programmazioni diverse ma parallele fra le due città. Su Gustoh24

Il sito di Bergamo – Brescia