La visita guidata alla cantina e la presentazione del libro “Malvasia, un diario Mediterraneo” scritto dal professor Paolo Tegoni

Nel cuore pulsante delle vigne dei Colli di Ozzano Taro, in un luogo magico al tramonto, Monte delle Vigne presenta l’esclusivo evento “Cena sotto le stelle: Callas, la Regina del Gusto”.

Martedì 27 giugno, in occasione del centenario della Divina Maria Callas, si svolgerà una serata all’insegna del vitigno predominante della cantina: la Malvasia di Candia Aromatica.
A Maria Callas è stato intitolato la miglior Malvasia della cantina, che per quattro anni si è aggiudicata i Tre Bicchieri del Gambero Rosso.
Complessa e di carattere, come l’inconfondibile voce della Divina. Una personalità forte e definita, che rimane impressa grazie a un ampio ventaglio olfattivo e un sorso fresco e armonioso.

Il programma prevede, la visita guidata alla cantina, la presentazione del libro “Malvasia, un diario Mediterraneo” scritto dal professor Paolo Tegoni e infine… una romantica cena al chiaro di luna, sotto il cielo stellato: un percorso di gusto studiato su misura, coronato da “Callas”, dove le Malvasie della cantina accompagneranno i deliziosi piatti dell’Antico Casale delle Vigne, ideati dallo chef Mariano Chiarelli.
La serata sarà accompagnata da musica di sottofondo.

Il programma:

h 18.30 – Tour guidato alle cantine (gratuito)
h 19.00 – Presentazione del libro “Malvasia, un diario mediterraneo” del professore Paolo Tegoni (gratuita)
h 20.30 – Cena sotto le stelle presso l’Antico Casale delle Vigne (€65,00 a persona)

Il menù:
Antipasto – Acciughe fritte, salvia e verdure con Malvasia “Primavera”
Primo Piatto – Gnocchetti di semola con vongole, cozze, salicornia e schiuma di Parmigiano Reggiano con Malvasia “Ginestra”
Secondo Piatto – Involtini di scampi e culatello di Zibello con tartare di Prosciutto di Parma e gambero rosso di Mazara del Vallo con Malvasia “Callas”
Dessert – La sbrisolona del Casale con il suo zabaione con Malvasia “Dolce”

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria sul sito www.montedellevigne.it

Da “Malvasia, un diario mediterraneo” la pagina 55 del libro di Paolo Tegoni

Credo di non esagerare, asserendo che in modo sinestesico ogni sorso di questo vino dedicato alla soprano Maria Callas – soprattutto da bottiglia lasciata a riposo qualche anno – è un acuto della Divina che si fa liquido per il nostro godimento.

La “Divina aromatica” – come la chiamo io – è il gorgheggio di bellezza di queste dolci colline, è la raffinata continuità del terroir ozzanese, con le carte in regola per mantenere alto il blasone enologico de «Li monti de le vigne».

Andiamo a festeggiare Callas a Ozzano Taro martedì 27 giugno!