Ritorna al Palazzo del Ghiaccio di Milano  l’appuntamento con Milano Golosa, la manifestazione enogastronomica dedicata alla cultura del cibo e alle migliori produzioni artigianali italiane, giunta ormai alla sua undicesima edizione.
Tre giorni all’insegna di gastronomia di alta qualità, tre giorni in cui circa 150 artigiani del gusto approdano a Milano per portare fermento, come parola chiave. Il fermento inteso come piatti fermentati, realizzati da chef, osti e trattori, ma anche le fermentazioni utilizzate dalle aziende per creare nuovi prodotti. Ma anche il fermento in senso metaforico, come hub e osservatorio delle grandi novità del mondo gastronomico, come le proteine alternative, gli allevamenti sostenibili, le tendenze provenienti dal mare come la frollatura del pesce e dalla terra, come la selvaggina; la maggiore attenzione al mondo vegetale e quindi legumi, piante, erbe e fiori edibili; il no e low alcohol, il ritorno alla brace e i nuovi modelli di ristorazione.

Le novità dell’edizione 2023

Come da tradizione, accanto ai produttori e agli artigiani di Milano Golosa, un percorso di degustazioni, cooking show, seminari, approfondimenti. Tra le novità, in questo caso, la Masterclass sul vino, un’area dedicata alla degustazione di vini di cantine presenti alla manifestazione e di produttori esterni; o Xober, il primo grande evento sul no-low alcohol ideato da Andrea OIivieri e dedicato ai drink, spirits, birre e vini alcohol-free o a basso contenuto alcolico, che nel 2022 hanno registrato un aumento di oltre il 7% in volume in 10 mercati molto importanti. Un trend interessante che potrebbe presentare grandi opportunità di sviluppo nel futuro. A Milano Golosa arriva la più grande salumeria della città, con un banco frigo di oltre 10 metri dove poter gustare tutte le tipologie di salumi, formaggi e conserve presenti tra gli stand, chi lo desidera potrà creare il proprio panino scegliendo tra i tanti prodotti esposti.

Le aree della manifestazione

IL MERCATO DEGLI ARTIGIANI: centinaia di artigiani del gusto provenienti da tutta Italia sono pronti a far assaggiare le loro chicche gastronomiche arricchite da racconti di vita e storie.

LE AREE PARTNER: all’interno del mercato degli artigiani ci sono alcune aree dedicate ai partner della manifestazione. Aziende più strutturate, ma che con Milano Golosa condividono una filosofia che non accetta compromessi sulla qualità. Nei tre giorni di evento le aziende presentano i loro prodotti anche attraverso show-cooking, laboratori e degustazioni.

LE AREE DELLE ESPERIENZE: isole monotematiche, dedicate a singoli prodotti per approfondire la loro conoscenza con degustazioni narrate da esperti e produttori e incontri sulla tracciabilità della filiera.

AREA SHOW COOKING: un’area dedicata completamente ai fornelli dove gli chef realizzano piatti con i prodotti della manifestazione. Molte di queste preparazioni saranno ispirate dal tema dell’evento, il fermento in cucina, inteso come attenzione ai fermentati, e come novità che bollono nella pentola del mondo gastronomico. Dunque, ricette classiche rivisitate per gustare una contaminazione che non sia confusione, ma arricchimento culturale.

Da Vittorio sarà tra gli espositori di Milano Golosa

Non è solo un ristorante stellato, quello dei fratelli Cerea, ma anche una pasticceria di alta qualità.

Tra i tanti prodotti che porterà all’evento uno dei più rappresentativi è La Gioconda. Tributo alla Signora Gioconda, che per i fratelli Cerea è mamma Bruna, come fin dal principio ha amato farsi chiamare da papà Vittorio. Un lievitato dolce che omaggia l’unità familiare e i tanti anni di attività. Agli amici di Gustoh24 un invito a scoprire i prodotti dei fratelli Cerea.

? Da Vittorio Selection

LA LOCATION: PALAZZO DEL GHIACCIO

Teatro di questa undicesima edizione è il Palazzo del Ghiaccio di Milano, che proprio nel 2023 compie i suoi primi cento anni. Cento anni di architettura urbana a servizio della vita culturale milanese, e undici anni di passione e cultura per il cibo: queste sono le cifre che contraddistinguono la kermesse gastronomica.
Per Milano Golosa la location del Palazzo del Ghiaccio significa un po’ tornare a casa: l’edizione 2019, quella del pre-pandemia, si era svolta proprio in questa sede. Il Palazzo del Ghiaccio è un edificio in stile liberty nel cuore di Milano: alla sua apertura, con i suoi 1800 metri quadrati di pista era una delle più grandi piste di ghiaccio coperte del mondo. Oggi, dopo un importante restauro, ha acquistato una nuova modularità che lo rende uno spazio polifunzionale adatto per accogliere gli eventi culturali e ricreativi della vita meneghina.

A Milano Golosa 2023 sarà presente la regione BASILICATA

Grande debutto della Basilicata con una selezione di produttori e prodotti del territorio. 

Nonostante le piccole dimensioni, la Basilicata è una regione molto ricca. Di bellezze naturali, di storia, di giacimenti gastronomici che meritano di essere conosciute e vissute: per questo verrà ospitata a Milano Golosa 2023 (dal 14 al 16 ottobre al Palazzo del Ghiaccio) insieme a una selezione di produttori del territorio. 

Alcuni dei prodotti che troverai: 

pane di Matera

peperone di Senise

caciocavallo

salame pezzente

Dove:
Palazzo del Ghiaccio, via G.B. Piranesi 14, Milano
Tel. 0286462555/1919

Biglietti:
Prezzo del biglietto acquistato on line su www.milanogolosa.it: 10 euro
Prezzo del biglietto acquistato in loco: 12 euro
Bambini sotto i 6 anni; ingresso gratuito. Ragazzi dai 6 ai 12 anni: ingresso ridotto 5 euro.

Orari:
Sabato 14 ottobre - 12:00 – 20:00
Domenica 15 ottobre - 10:00 – 20:00
Lunedì 16 ottobre - 10:00 – 17:00