Masari viticoltori artigiani nella Valle dell’Agno con certificazione Bio. Vini rossi e bianchi da terreno vulcanico per La Costa Nera, che donano potenza, aromaticità mineralità ed eleganza, e calcareo per La Costa Bianca, che donano carattere, ricchezza e complessità 

La Valle dell’Agno, che si trova nella Lessinia Orientale, in provincia di Vicenza, si snoda tra le Prealpi vicentine a partire dalle Piccole Dolomiti per una trentina di chilometri ed è percorsa da nord a sud dall’omonimo torrente. La parte sinistra della valle è caratterizzata da terreni calcarei bianchi con un alto contenuto di argilla. Un terreno ideale per varietà a bacca rossa come Merlot, Pinot Nero e Cabernet Sauvignon, che danno vita a vini meravigliosamente vellutati e corposi. I terreni del versante destro della valle dell’Agno, invece, sono di origine vulcanica. Il sottosuolo grigio scuro è ricco di basalto e tufo, che conferiscono ai vini una freschezza impressionante e una mineralità inconfondibile.

Dopo 200 anni dall’abbandono delle campagne, dovuto alla rivoluzione economica, Massimo Del Lago e Arianna Tessari sono stati i primi a riportare l’agricoltura in questa terra, come scelta di vita e mezzo di espressione. Nasce Masari, piccola azienda famigliare che riprende nel nome quello dei suoi due creatori che l’hanno fondata nel 1998. Un progetto nato a tutti gli effetti dall’unione di Massimo (Mas-), talentuoso enologo, e Arianna (-Ari), la cui famiglia ha radici profonde nella viticoltura. Questi unirono la loro passione e le loro esperienze al fine di dare spazio ad un progetto di vita, nato dall’amore per questo luogo unico, per storia, morfologia del territorio e clima. La loro filosofia attenta e premurosa danno frutto a un mosaico di eccellenze.

I suoli della Valle sono ancora molto integri e la grande biodiversità che la popolano, sono stati gli elementi fondamentali per programmare una nuova cultura nella coltivazione della vite e per la produzione di vini di alta qualità. Consapevoli di questa ricchezza che si riversa naturalmente nel vivere e nei prodotti della terra, al fine di tracciare un percorso per la rinascita di un territorio dal punto di vista agricolo, Massimo e Arianna, in qualità di custodi della Valle dell’Agno, hanno stilato le “Regole della Valle d’Agno” che loro seguono e che confidano possano seguire anche gli altri produttori della Valle.

Masari oltre ad essere il nome dell’azienda è anche il nome del primo vino prodotto nonché del primo vigneto lavorato che si trova in questa zona. Massima caratterizzazione delle potenzialità di questo territorio è MM Montepulgo. Nel nome le due iniziali stanno per Merlot e Montepulgo, il Cru dove avviene la selezione nelle annate migliori. Altra purezza è il Pinot Nero San Lorenzo.

Dalla Costa Nera invece hanno origine i vini “vulcanici” dell’azienda. Qui i terreni sono ricchi di basalto e tufo, originati da un esteso comprensorio di vulcani sottomarini che creò la più grande area vulcanica del Triveneto. Il terreno è ricco di preziosi minerali e dona al vino mineralità e grande espressività.

Nascono qui quattro magnifiche espressioni di vino. Leon (nome dedicato al Leone di San Marco simbolo di Venezia) metodo classico pas dosè da uva Durella, affinato tre anni sui lieviti.

Agnobianco (dal nome del torrente), da uve Riesling e Durella. L’elegante purezza di Pinot Costa Nera e l’eccezionale blend di Cabernet Sauvignon e Merlot, San Martino.

I loro vigneti si estendono per 10 ettari, tutti in collina, e sono interamente coltivati con regime biologico, grazie alla presenza vegetativa di boschi e prati; di insetti predatori e impollinatori; di microrganismi indigeni, che vivono in simbiosi con le piante, elementi altamente qualificanti in termini di valore della vita del vigneto e del vino prodotto. Circa 50mila bottiglie all’anno.

Molto suggestivi sono i ripidi terrazzamenti che solcano i pendii delle montagne. Questi nascono proprio lì dove coltivare la vite non è solo passione ma anche esercizio di grande determinazione e pazienza da costruire giorno per giorno. In alto spiccano le vette, sotto i piedi i dirupi.

Da scoprire è la gamma dei vini Masari, tra i più interessanti e rappresentativi, accompagnati dalla raffinata cucina del ristorante il Liberty di Milano, per vivere un’esperienza sensoriale unica

“LEON” Metodo Classico Pas Dosè – Cuvée di vendemmie

100% Durella, un’antica uva vicentina

E’ l’unione di due annate. I terreni sono di origine vulcanica e mantengono la mineralità e la freschezza nel vino. Con 36 mesi sui leviti.

Varietà antica, sistema di allevamento a guyot per permettere la concentrazione dell’estratto e dei profumi. i frutti crescono al riparo dal sole, quindi rallenta la maturazione.

Colore giallo paglierino brillante. Perlage fine che scompare. All’olfatto si esprime con note minerali e cremose unite a freschi sentori floreali. In bocca il vino è fragrante e sostenuto da grande freschezza e sapidità che lo rendono particolarmente elegante. Minerale, lunga freschezza. Un gran bel vino.

“AGNOBIANCO” Minerale, fragrante e coinvolgente.

“Cuvèe Riesling 70%, Durella 30% per un’unione perfetta. E’ il vino che producono di più, con il 40% della produzione.

Colore giallo, al naso note floreali e fruttate avvolte dal profumo dolce di mela verde, di fori bianchi come il biancospino. Al sorso è agro dolce e bilanciato dalla mineralità data dalla Durella, di buona sapidità e ottima persistenza.

“SAN LORENZO” PINOT NERO 2017  Seducente e vellutato

Il nome deriva dall’omonimo paesino Monte San Lorenzo, a 180 metri
100% Pinot Nero

Colore rosso rubino intenso. All’olfatto si presenta ricco e complesso con sentori freschi di piccoli frutti e spezie. Elegante e seducente, dalla vivida acidità e dalla struttura vellutata, rampante con una morbidezza data dall’uva molto matura, dovuta all’esposizione sole anche di pomeriggio.

“MONTEPULGO” Riserva 2015  Potenza, eleganza, rotondità, freschezza

Merlot 100%. produzione molto limitata, punto curioso è la fermentazione con i raspi.

Colore rosso granato, al naso si sprigiona un bouquet ampio ed elegante di violetta, frutta matura sotto spirito e prugne al naso, accompagnati da una nota speziata di cannella e liquirizia. Un sorso avvolgente, morbido, con tannini presenti ma amalgamati che donano equilibrio e persistenza.

“MASARI” 2018  Avvolgente e nobile 70% Cabernet 30% Merlot Sauvignon

Frutto di un’accurata selezione di uve Cabernet e Merlot, da terreni argillosi-calcarei è l’eccellenza della Valle dell’Agno.

Colore rubino ricco e scintillante, con un sottile riflesso granato. L’olfatto ampio e complesso spazia da sentori freschi di piccola frutta rossa matura e di pesca bianca a note eleganti di spezie e erbe aromatiche. Setoso e armonico, alla degustazione il vino dimostra grande personalità ed una perfetta corrispondenza aromatica gusto-olfattiva. Questo vino, presentato in anteprima, sarà disponibile a partire dall’autunno 2023.

Un ruolo da protagonisti giocano per l’azienda anche i vini dolci passiti. È buona norma e regola, veneta ma non solo, che un vino passito ci sia sempre e salti fuori nelle migliori occasioni. Per Masari il finale in dolcezza è pure doppio: il Doro, passito da Durella e Garganega, e l’Antico Pasquale, da Durella in purezza.

“ANTICO PASQUALE” Passito 2011  Unico, vibrante e complesso

Durella in purezza. Le uve attentamente selezionate appassiscono in un ambiente naturalmente areato fino alla settimana santa, rottura degli acini con una macina, e poste a fermentare a contatto con le bucce per circa 5 mesi, segue un affinamento in piccole botti per oltre 5 anni.

L’aspetto lucente e dorato del colore ambra brillante ne annuncia la grande complessità e ricchezza dell’Antico Pasquale. L’olfatto si esprime con note di pepe, tabacco vanigliato, mele di castagno, foglie di thè essiccato ed agrumi. Alla degustazione il vino si espande in bocca avvolgendo completamente le papille gustative per l’imponente intensità aromatica per poi lasciare spazio all’equilibrio e alla freschezza, retrogusto pressoché illimitato.

Masari firma i vini prodotti con tanta cura e passione, molto diversi tra di loro, accomunati da equilibrio, eleganza e una spiccata freschezza che si percepisce persino nelle bottiglie più importanti. Un’eloquente testimonianza dell’arte della collaborazione tra viticoltore e natura.

MASARI

Contrada Bevilacqua, 2/a
36078 Valdagno (VI) Italy
Telefono: 0445 410780
www.masari.it