Social Parmigianeria – Strati di Puglia: protagonista di un nuovo locale a Trani, proposta in diverse versioni

E’ una vera e propria filosofia dell’alimentazione quella che nasce dal progetto Social Parmigianeria – Strati di Puglia: un format insolito, dedicato a uno dei piatti casalinghi più amati dagli italiani. Sua maestà, la parmigiana: protagonista di un nuovo locale a Trani, che propone diverse versioni della ricetta.

L’idea ha preso forma a Trani dal piglio imprenditoriale di nuova generazione: quando Dalila, Francesco e Luigi aprono Social Parmigianeria, con l’obiettivo ambizioso di replicare il format in diverse zone d’Italia e anche all’estero, facendo conoscere così la parmigiana – piatto fondamentale nella cucina meridiana, che esalta il tricolore – ma che è ancora poco percepita, fuori dai confini nazionali, come piatto identitario.

Dalla versione classica, quella tipica dei pranzi in famiglia e le gite fuoriporta, fino alle sue varianti più originali, è un trionfo di fantasia e di sapori: la parmigiana di Nonna Rosa vanta besciamella, zucchine panate e fritte, patate, prosciutto cotto, mozzarella e parmigiano; quella di Nonna Gina, invece, prevede ragù di salsiccia, melanzane, mozzarella, parmigiano e in uscita stracciatella affumicata e salsiccia al forno.

Melanzane in cubi e stick di mozzarella fritti, accompagnati da una delicata salsa al pomodoro arrosto fatta in casa

Anche il mondo dello street food ormai considera la parmigiana un classico del menù, persino nella versione gluten free e senza lattosio, per accontentare ogni tipo di palato, con melanzane arrostite, passata di pomodoro, mozzarella senza lattosio, basilico e parmigiano.

Per informazioni: Social Parmigianeria – Piazza Quercia 20, 76125 Trani Italy+39 0883 171 0573