Il 4 e 5 luglio presso la scuola di formazione presieduta dallo chef Carlo Cracco, si sono svolte  le selezioni di EmergenteChef ed EmergentePizza 2024, format ideato da Luigi Cremona e Lorenza Vitali di Witaly, che ogni anno vede i giovani talenti del settore ospitalità e ristorazione, cimentarsi in una serie di gare. Per Gustoh24 in giuria, tra gli altri, Franco Tusino

Ecco il comunicato finale diffuso dagli organizzatori. La Selezione Nord, che ha visto sfidarsi i migliori chef under 30 e pizzaioli under 35, ha decretato i primi 8 finalisti, 4 per ogni categoria, che di diritto accedano alle finali in programma a inizio 2024 ad Alma.

EmergenteChef, i finalisti

La selezione Nord degli chef si è divisa in due batterie: una il 4 luglio, dove gli chef hanno presentato alla giuria due ricette, realizzate con gli ingredienti di Brazzale e Querceta.

Ad avere la meglio nella prima batteria sono stati Daniele Rebosio di Hostaria Ducale di Genova e Greta Anderlini di Massimiliano Poggi Cucina a Trebbo, in provincia di Bologna. Daniele ha conquistato i giurati con l’animella di bovino, salsa teriaky e cicala di male e con il dolce al miele, arachidi, timo e limone. Gretaha invece colpito nel segno con i testicoli di toro con cardoncelli, albicocche e carote e lo spaghetto freddo con pomodoro e prosciutto e mantecato nel suo grasso. Il premio come miglior pane è stato ricevuto da Nicholas Reina, executive chef di DaV Milano by Da Vittorio, Brusaporto (BG).

Il 5 luglio l’ingrediente protagonista è stato il branzino di razza atlantica di Aquanaria. Gli chef che hanno passato il turno e completano il quadro dei concorrenti che affronteranno la finale ad Alma sono Matthias Kirchler, di Lunaris 1964 Gourmetrestaurant, a Cadipietra (BZ) e Andrea Pasca, sous chef di Condividere a Torino, il quale ha vinto anche il premo come miglior pane della giornata. Matthias ha servito il branzino, tè alle erbe e cannolo di patate e la coppa di maiale nei Nebrodi. Andrea Pasca ha invece portato ai giurati il “branzino come una Caesar Salad” e “l’anatra in un cortile di campagna”.

Il premio come miglior abbinamento piatto-vino e consegnato dal nostro nuovo partner ViteVis è andato a Riccardo Furlan, sous chef di OsteriaV, Trabaleseghe (PD). Sempre ViteVis ha dato il premio di miglior sostenibilità nelle preparazioni a Nicolas Zimmermann, chef de partie di Ristorante La Madernassa*, La Madernassa Resort, Guarene (CN).

Questi gli altri concorrenti in gara della Selezione Nord di EmergenteChef 2024

 Andrea Fugnanesi, chef di Stua Noa Fine Dining dell’Hotel Concordia, Livigno (SO)

– Giacomo Ranzato, sous chef di Ca’ Apollonio Heritage Bistrot&Gourmet, Romano D’Ezzelino (VI)

– Antonino Margagliotta, sous chef di El Molin*, Cavalese, (TN)

– Lorenzo Griselli, executive chef di Aqua Restaurant, Luni (SP)

– Andrea Noto, sous chef di Trattoria Contemporanea*, Lomazzo (CO)

– David Rottigni, chef di Agriturismo Larice, Bergamo

– Giada Botarelli, chef di Terrammare, Milano

– Roberto Suevo, sous chef di Il Moro, Monza

– Matteo Corridori, chef di Roteo del MUSA Lago di Como, Sala Comacina (CO)

– Maeio Maniscalco chef ristorante Adagio Simaranto, Hotel&Retreat Calamandrana (At)

EmergentePizza i finalisti

Anche EmergentePizza si è suddiviso in due momenti. Martedì 4 luglio i 14 pizzaioli si sono sfidati nella pizza per eccellenza: la margherita. Mentre il 5 luglio, la sfida è avvenuta sul tema “creatività”; tutto con gli impasti preparati il giorno precedente, con le farine gentilmente offerte dal nostro main partner Agugiaro & Figna Molini.

I 4 pizzaioli che hanno passato con successo le selezioni sono:
Luca Pasca di Sesto Gusto Torino, Jurgen Verbofshi di I Bravi Ragazzi, Meda (MB), Arvind Patwa pizzeria Shambo a Milano e Davide Franco Signor Pizza, Busto Arsizio (VA).

Il premio miglior abbinamento pizza-vino è andato a Sharon Frigerio di Miss Pizza, Carobbio degli Angeli (BG).

Mentre il premio di sostenibilità sempre assegnato da ViteVis ha visto prevalere tre concorrenti: Mara Fabiana Mancosu di Domo Mia, Nibionno (LC), Alexandra Horghidan di Zia Pizza, Peschiera del Garda (VR) e Daniele Cassese, Vareone Pizza, Milano.

Questi gli altri concorrenti in gara per la selezione Nord EmergentePizza

– Omar Belmonte di Modus, Milano

Michael Poggioli di La lanterna, Castione della Presolana, Bergamo

– Federica Masolli di Pizzeria Cittadella, Parma

– Moustafa Moubarak di Sheraton Lake, Como

– Jerald Sanpang di Acquaefarina, Trento

– Simone Napoletano, la terra degli ulivi, Cairate (VA)

ThinkTalk

Nella giornata di mercoledì, al termine delle prove, è stato dato spazio a un talk dedicato alla formazione e la sostenibilità nel mondo della ristorazione, con il prezioso contributo del nostro main partner “Agugiaro & Figna Molini”. Di seguito i relatori coinvolti, ai quali dobbiamo un sentito ringraziamento per gli spunti di riflessioni dati e le tematiche affrontate.

Questi i relatori: Riccardo Agugiaro, amministratore delegato di Agugiaro & Figna Molini; Alberto Marchisio, direttore generale ViteVisM Lorenza Vitali, giornalista ed editore Witaly e Luca Ciarpella, co-founder Luther dsgn

Durante le due giornate, tre chef fuori dalla competizione ci hanno deliziato con tre divertenti preparazioni. Danilo Massa nella giornata di martedì ha servito agli ospiti l’uovo in piedi alle nocciole, salsiccia cruda di Bra, yogurt di capra e tartufo e spinacino.

Mercoledì è stata la volta di Giovanni Gigante, sous chef di Osteria Borgo Antico (Gioia del Colle) che ha servito un fresco risotto a base di latte di capra, mandorla tostata, fico in osmosi, polline di zafferano e camomilla ed olio alle foglie di fico. Dopo la premiazione finale e il brindisi, il resident chef di Villa Terzaghi Federico Urbani, ha deliziato i commensali con un riso mantecato al tartufo, scorfano e ricotta.

Infine gli organizzatori ringrazianotutti i nostri partner coinvolti nell’evento

Agugiaro & Figna Molini, Olitalia, Villa Terzaghi, ViteVis, AcetaiaGiusti, Città di Teramo, Galloni, Urbani Tartufi, Querceta, Repertoire Culinaire, Acqua Almacelli, Levoni, Filicori, Verace, Brazzale, Acquanaria.

EMERGENTE è il format che da 20 anni premia le eccellenze del settore della ristorazione. Nasce da un’idea di Luigi Cremona – autore e giornalista appassionato di viaggi e gastronomia – e Lorenza Vitali già attiva nel settore degli eventi enogastronomici, e vede la sua prima edizione a Napoli nel 2006.

In quasi 20 anni di competizioni Emergente ha lanciato tantissimi talenti, che oggi sono diventati protagonisti indiscussi della ristorazione e dell’ospitalità italiana: dal parterre degli chef in gara (vincitori o finalisti, prima assolutamente sconosciuti)  delle varie edizioni della competizione infatti, sono uscite oltre 100 nuove stelle Michelin e svariati riconoscimenti.

VILLA TERZAGHI è la sede istituzionale del progetto didattico promosso dall’Associazione Maestro Martino presieduta dallo Chef Carlo Cracco. È un laboratorio che svolge un’attività continua e sistematica, in cui prendono voce esperienze, riflessioni e testimonianze da cui trarre spunti per la ristorazione del futuro.

Agugiaro & Figna Molini: un premio dedicato alla Sostenibilità ai pizzaioli in gara ad EmergentePizza

Nell’ambito della Selezione Nord di Emergente Pizza e Chef, tenutasi il 4 e 5 luglio nella cornice di Villa Terzaghi, Agugiaro & Figna Molini ha consegnato un premio speciale dedicato alla sostenibilità a tre dei pizzaioli in gara.  Continua su Gustoh24.it