Nell’ambito della Selezione Nord di Emergente Pizza e Chef, tenutasi il 4 e 5 luglio nella cornice di Villa Terzaghi, Agugiaro & Figna Molini ha consegnato un premio speciale dedicato alla sostenibilità a tre dei pizzaioli in gara.  Il “Premio Pizzaiolo del Cambiamento” è stato assegnato a Daniele Cassese, Alexandra Horghidan e Mara Fabiana Mancosu ed è un riconoscimento speciale dedicato ai pizzaioli che durante la competizione si sono distinti per l’adozione di scelte consapevoli e rispettose dell’ambiente all’interno delle proprie ricette

Agugiaro & Figna Molini, tra i più importanti gruppi dell’arte molitoria italiana e partner principale della nuova edizione di Emergente 2024, ha assegnato un premio speciale dedicato alla sostenibilità a tre dei pizzaioli in gara nell’ambito della Selezione Nord di EmergentePizza, che insieme ad EmergenteChef si è svolta il 4 e 5 luglio nella cornice di Villa Terzaghi, a Robecco sul Naviglio (MI).

Il Premio Pizzaiolo del Cambiamento” promosso da Agugiaro & Figna Molini è stato assegnato ex aequo a Daniele CasseseAlexandra Horghidan e Mara Fabiana Mancosu, pizzaioli che all’interno della competizione si sono distinti per l’adozione di scelte consapevoli e rispettose dell’ambiente nelle rispettive preparazioni. Nella foto di copertina: i tre pizzaioli vincitori del Premio Pizzaiolo del Cambiamento insieme a Riccardo Agugiaro.

L’assegnazione del premio da parte della giuria si è basata sulla valutazione di diversi parametri, come ad esempio la scelta di fornitori attenti alla salvaguardia ambientale, impiego di materie prime di recupero, la valorizzazione di parti meno nobili e l’attenzione verso logiche antispreco.

Il “Premio Pizzaiolo del Cambiamento” è un riconoscimento speciale promosso da Agugiaro & Figna Molini nell’ambito di EmergentePizza, competizione dedicata ai pizzaioli under 35, con l’intento di sensibilizzare il settore e le nuove generazioni di operatori verso i temi della sostenibilità. L’orientamento alla sostenibilità è parte integrante della filosofia aziendale di Agugiaro & Figna Molini, che porta avanti un dialogo costante con i professionisti dell’arte bianca, della pizza e della cucina, volto alla sensibilizzazione del settore rispetto a queste tematiche. La volontà di istituire il premio “Pizzaiolo del Cambiamento” si inserisce proprio in questo percorso.


Durante la Selezione Nord la linea di farine “Le 5 Stagioni” di Agugiaro & Figna Molini è stata inoltre fornita ai pizzaioli in gara per tutte le loro preparazioni.

Il “Premio Pizzaiolo del Cambiamento” verrà assegnato ai pizzaioli che concorreranno anche durante le prossime tappe in programma di EmergentePizza: la Selezione Centrosud, che insieme a quella di EmergenteChef si terrà il 3 e il 4 ottobre 2023, presso l’Università dei Sapori di Perugia, e la Finale, prevista a inizio 2024 presso Alma, scuola di cucina con sede alla Reggia di Colorno.

Successo di  EmergenteChef ed EmergentePizza 2024, il format ideato da Luigi Cremona e Lorenza Vitali di Witaly

I 4 pizzaioli che hanno passato con successo le selezioni a Villa Terzaghi sono:
Luca Pasca di Sesto Gusto Torino, Jurgen Verbofshi di I Bravi Ragazzi, Meda (MB), Arvind Patwa pizzeria Shambo a Milano e Davide Franco Signor Pizza, Busto Arsizio (VA).  (Leggere su Gustoh24.it).