Alfonso Pecoraro Scanio: Entro ottobre tutela ambiente in Costituzione

Anche tutela animali in Costituzione. 30.000 cittadini firmano e da senatori passo avanti. Adozione testo unificato in Commissione. Anche Striscia la notizia sostiene campagna lanciata da Fondazione UniVerde con GUSTOH24, Italpress e TeleAmbiente tra i mediapartner

Entro maggio primo voto in aula per tutela ambiente, biodiversità e animali in Costituzione. E voto finale prima della Cop26 e del G20

Alfonso Pecoraro Scanio, Jimmy Ghione e Loredana De Petris

Il Presidente della Fondazione UniVerde e la Senatrice Loredana De Petris, tra i promotori dell’Intergruppo parlamentare Ecologia Integrale, intervistati da Jimmy Ghione nel servizio di Striscia la notizia, andato in onda ieri sera, rilanciano le adesioni a sostegno della petizione.

Vogliamo ottenere, entro il mese di ottobre, il voto finale per inserire nella Costituzione italiana la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli animali. La buona notizia è l’approvazione di un primo testo unificato, grazie al grande lavoro della Senatrice Loredana De Petris e degli altri parlamentari con cui abbiamo avviato nel dicembre scorso l’intergruppo Ecologia Integrale. Ora basta rinvii. Prima del G20 e della Cop 26, previsti in autunno, la modifica può essere approvata nelle 4 letture previste dalla Costituzione” dichiara Pecoraro Scanio, promotore della petizione #SubitoAmbienteInCostituzione.

E aggiunge: “Ringrazio gli oltre 30.000 cittadini che hanno già aderito su Change.org a questa importante battaglia, grazie anche a Striscia la notizia, per l’attenzione all’ambiente e agli animali, e grazie all’amico Jimmy Ghione, testimonial della petizione, per il suo sostegno a questa mia nuova iniziativa”. #SubitoAmbienteInCostituzione è sostenuta anche da realtà come Marevivo, GreenAccord, Cetri-Tires, Fondazione Homo Ex-Machina, da personalità e da media come TeleAmbiente, Italpress, GustoH24.

Anche la Costituzione italiana potrà finalmente allinearsi alla Costituzione europea. Faccio appello a tutti i senatori affinché si faccia uno sforzo per arrivare rapidamente ad approvare il testo” dichiara la Senareice Loredana De Petris, Presidente del Gruppo Misto al Senato.

Si può continuare a firmare per #SubitoAmbienteInCostituzione su Change.org QUI.

Link al servizio di Striscia la notizia QUI 

Leggere tutto sulla Campagna su Gustoh24

Eppur si Muove, il primo voto entro il mese di maggio: cliccare qui