Un nuovo “brand” turistico-culturale con l’obiettivo di valorizzare tutto il territorio a partire dalla  Costa dei Trabocchi e la sua Via Verde

Alla Borsa internazionale del turismo svoltosi al Centro Congressi Allianz Mi Co a Milano, Enrico Di Giuseppantonio, primo cittadino di Fossacesia e vice presidente del Consiglio Nazionale ANCI, ha presentato un progetto turistico-culturale col principale obiettivo di creare i presupposti per una collaborazione tra i comuni costieri del teramano e del pescarese con quelli del chietino per sviluppare e promuovere il turismo abruzzese.

Iniziative e progetti in linea con i programmi del Settore Turismo della Regione Abruzzo.

Questa in sintesi la proposta lanciata ai sindaci abruzzesi presenti alla BIT da Enrico Di Giuseppantonio, che ha partecipato alla rassegna internazionale nel capoluogo lombardo insieme ad altri sindaci e tecnici dei Comuni.

Un’ occasione per rappresentare agli operatori e ai buyers Fossacesia con le sue bellezze, le tradizioni, le testimonianze storico-culturali e l’enogastronomia. Alla Fiera Milano City, le attenzioni principali sono ricadute in particolare sulla  Costa dei Trabocchi con la sua Via Verde e sulle sue potenzialità, finite al centro di un partecipato dibattito «che ha messo in luce proprio l’importanza della collaborazione tra i comuni attraversati dalla pista ciclopedonale, la Regione, la Provincia, e altri enti e associazioni. Per quanto riguarda Fossacesia – ha affermato il sindaco Di Giuseppantonio – la Grande Partenza del Giro d’Italia nel maggio dello scorso anno, e tutte altre manifestazioni di carattere nazionale che si sono svolte sul litorale e in città, hanno visto aumentare ulteriormente le presenze. Già lavoriamo per la prossima stagione, dal 17 al 19 maggio, ad esempio, ospiteremo di nuovo la rassegna Art Bike&Run+Wine: con un grande villaggio, per giornate all’insegna della vita all’aria aperta del divertimento;  con tante proposte fra le quali scegliere, ideali per famiglie, amici, gruppi per 3 giorni di arte, natura, scoperta del territorio; attività sportive ciclopedalate, degustazioni delle eccellenze enogastronomiche abruzzesi”. È una crescita che va consolidata e certamente non limitata solo a livello locale. “Di qui, l’idea di mettere insieme i centri costieri, da Martinsicuro a San Salvo, per dar vita a una forte promozione delle nostre località che possono offrire a chi desidera fare del soggiorno e della vacanza in Abruzzo un’esperienza capace di coniugare natura, arte, cultura, buon cibo, eventi, tradizioni, in un contesto unico e di straordinaria bellezza – sottolinea Di Giuseppantonio -. La proposta prende spunto dall’esperienza maturata in questi anni attraverso la collaborazione, consolidatasi con la 106 edizione della Corsa Rosa, tra i centri di Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia e Torino di Sangro, consapevoli che il turismo sulla Costa dei Trabocchi, è il vero volano dell’economia locale. Allargare questa intesa ai centri costieri abruzzesi, a nord e a sud, non potrà che trasformarsi in un forte e incisivo contributo alle strategie turistiche promosse dalla Regione».

La ministra del Turismo Santanchè apre la Bit a Milano

il governatore della Campania De Luca alla Bit contro l’autonomia del governo: «Faremo le barricate a Roma». 

Daniele D’Amario, Assessore al Turismo Abruzzo ha consegnato un premio allo chef stellato Marcello Spadone che si è esibito nel primo cooking show della giornata, intervistato dal giornalista Massimo Di Cintio. Leggere QUI

Bit di Milano, l’assessore regionale D’Amario: “l’ Abruzzo una regione che piace sempre più ai turisti”

“Nell’edizione BIT2024 abbiamo rappresentato, in collaborazione delle Camere di Commercio Chieti-Pescara e Gran Sasso d’Italia, il meglio del patrimonio culturale, turistico e gastronomico abruzzese. Leggere tutto su Gustoh24