Rimini fiera si presenta come vetrina per i nuovi prodotti del beverage fino a martedì 20 febbraio. All’inaugurazione  Alessandra Locatelli, Ministra per le disabilità.  Il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini e i vertici dell’IEG, Erminio Ermeti e Corrado Peraboni, incontrano gli chef della Fic.  Bonaccini appoggia la candidatura della Cucina Italiana Unesco

E’ stato inaugurato domenica 18 febbraio  Beer&Food Attraction –The Eating Out Experience Show, il salone di Italian Exhibition Group , che rimarrà aperto fino a martedì 20 febbraio nel quartiere fieristico riminese.

La  9ª edizione è stata aperto con l’intervento del presidente di Italian Exhibition Group Maurizio Ermeti che ha ricordato come, a meno di un mese dal successo di Sigep, “Beer&Food Attraction è la seconda manifestazione del comparto Food&Beverage che va in scena a Rimini da inizio anno. Due manifestazioni cresciute anche grazie a un territorio vocato da sempre all’ospitalità e ricco di pubblici esercizi, bar, pub e ristoranti in primis, che hanno fatto storia nel mondo horeca. Due straordinari appuntamenti ai quali in questi ultimi mesi abbiamo impresso un forte slancio, promuovendone la crescita e rafforzandone il posizionamento nel comparto Food&Beverage. Oggi, sono entrambi veri e propri hub in cui emergono le novità e si tracciano scenari e opportunità di uno dei settori più rappresentativi del nostro Paese, quello del fuori casa”.

La ministra Locatelli

La ministra Alessandra Locatelli, ha ringraziato l’ IEG – Italian Exhibition Group “per questa bella occasione. I Campionati della Cucina Italiana, e in particolare il Contest Ragazzi Speciali, sono un momento di partecipazione e condivisione molto importante che va esattamente nella direzione che tutti insieme oggi siamo chiamati a promuovere, partendo dalla consapevolezza che ogni persona ha talenti e competenze da valorizzare e da mettere al servizio delle nostre comunità. Grazie a tutti coloro che coltivano progetti come questo e li fanno crescere con amore e passione, mettendo sempre al centro la persona con le sue potenzialità”. Alla cerimonia inaugurale hanno parlato anche la presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna Emma PetittiJamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini; Antonio Portaccio, presidente ob; Alfredo Pratolongo, presidente Assobirra; Vittorio Ferraris, presidente Unionbirrai; Rocco Pozzulo, presidente FIC-Federazione Italiana Cuochi; Aldo Maria Cursano, vice-presidente vicario nazionale FIPE-Federazione Italiana Pubblici Esercizi.

Nei tre giorni della manifestazione sono in corso i Campionati della Cucina Italiana, un evento molto atteso, che da anni ha ottenuto l’importante riconoscimento da parte di Worldchefs: una straordinaria vetrina per la ristorazione mondiale dove si sfideranno oltre 500 concorrenti.

Il contest “Ragazzi Speciali” nell’area Fic


All’interno dei Campionati della Cucina Italiana della FIC; la ministra Locatelli ha incontrato i partecipanti al contest “Ragazzi Speciali”.  Ecco i vincitori  del contest ‘Ragazzi Speciali’, leggere Gustoh24.

Stefano Bonaccini  in visita alla manifestazione

Nel padiglione A3, la Federazione Italiana Cuochi – Fic ha organizzato  i Campionati della Cucina Italiana e proprio mentre erano in corso le varie fasi del campionato il presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, è salito sul palco, accompagnato dai dirigenti della Fic, con in primis Rocco Pozzulo e Alessandro Circiello, l’Ad IEG Corrado Peraboni e il presidente, Maurizio Ermeti,  ed  ha portato il saluto della regione  sottolineando l’importanza dei 44 prodotti Dop e Igp unici al mondo che sono il vanto della regione emiliano-romagnola.

Birra dell’Anno 2024: trionfa Ritual Lab in occasione della prima giornata di Beer&Food Attraction di Rimini fiera. 

Oltre al birrificio  Ritual Lab di Formello (Roma) tanti altri sono stati i riconoscimenti assegnati. La regione con il maggior numero di birre premiate è stata la Lombardia con 23 premi, seguita dal Piemonte con 20, a seguire Veneto con 13, Toscana con 12, Lazio con 11, Marche con 10, Trentino-Alto Adige e Umbria con 9, Emilia Romagna con 8, Abruzzo con 7, Friuli Venezia Giulia con 5, Sicilia, Calabria, Basilicata e Sardegna con 2, Campania con 1. Leggere su Gustoh24

IEG, Beer&Food Attraction: scatta il beverage a 360° fino a martedì

AssoBirra rinnova la sua presenza e il patrocinio: ecco tutti i principali incontri. Appuntamento clou il Congresso dell’Horeca, fissato per lunedì 19 febbraio- Tutte le notizie su Gustoh24, cliccare qui