La fotografia gastronomica in primo piano nel contest “Lentium food and wine“

Ritorna il contest dedicato agli aspiranti food photographer, ideato da Ennio Barbieri, un grande appassionato di fotografia e curatore su Facebook di “Lentium food and wine“. Dopo il pieno successo riscosso dalla prima iniziativa, “Vota il Primo Piatto”, ora scopriamo i vincitori della seconda prova fotografica “Il piatto con le verdure invernali”.

I giurati, come nelle prima edizione, sono stati Donato Troiano, direttore di GustoH24 e Ilaria Bertinelli che è anche testimonial del progetto.

La vincitrice Rita Marinelli per i maggiori “like” 

Rita Marinelli

Rita Marinelli è risultata vincitrice della prova fotografica “Lentium Food and Wine – VOTA “IL PIATTO CON LE VERDURE INVERNALI”– che ha vinto per i maggiori “Likericevuti dagli utenti.

Ecco il titolo del piatto del piatto di Rita Marinelli:Crostata a chi??”: Torta salata con base di sablè alle erbe, e farcitura con cavolfiori misti, zucca, carote, sedano, olive e cavolo rosso caramellato!


Nota biografica di Rita Marinelli 

Rita Marinelli nasce a Bari nell’aprile del 1971. Consegue il diploma di Ragioniere Perito Commerciale, ma coltiva fin da piccola la passione della cucina, e più avanti inizia ad interessarsi anche alla fotografia amatoriale. 

Il percorso lavorativo di Rita la porta prima a trasferirsi nel 2000 a Bolzano, dove lavora per alcuni anni nel settore dell’abbigliamento, e poi nel 2005 a Parma, culla della Food Valley. Qui la sua passione per la cucina comincia ad assumere un ruolo sempre più preponderante, e il suo lavoro “ufficiale” come responsabile di negozio viene affiancato da varie esperienze di Social Eating; Rita partecipa infatti a varie edizioni del Parma Home Restaurant Festival come ristoratore domestico. Nel frattempo cura sui social le sue attività amatoriali sia come fotografa che di cucina, creando un proprio blog intitolato “L’AllegroMestolone”, presente sul web e su Instagram.  A tutto questo affianca anche, non ultima, la passione per lo studio e la pratica del tango argentino!

Nell’ aprile 2019, la crisi economica causa la chiusura dei negozi della catena per cui Rita ormai lavora da dodici anni…per cui la necessità di reinventarsi e la voglia di realizzare il sogno di sempre, la portano a frequentare con successo un corso di formazione professionale per Operatori della Ristorazione, organizzato dallo IAL-Emilia Romagna. Il percorso di studio prevede anche uno stage formativo che Rita effettua con profitto presso il ristorante “Al Vedel” di Colorno, e a qualifica ottenuta, viene subito assunta nella brigata di cucina. Dal dicembre 2019 quindi, il sogno di Rita di entrare in una cucina professionale si realizza, anche se per lei questo è solo un punto di inizio, visto che la voglia di imparare ogni giorno e crescere nel mestiere di cuoca è per lei una costante

Armando Capochiani è lo Chef vincitore, per scelta della giuria

Titolo Del Piatto di Armando CAPOCHIANI:
Gnocchi Di Patate con Crema Di Zucca, Salvia, Semi Di Zucca & Fondo Bruno Di Verdure.
*

Nota Biografica dello chef Armando Capochiani 

Deeno, questo è il suo nome d’arte, ha 56 anni e fin da bambino ha la passione per l’arte e per il disegno di architettura anche se, per volere della famiglia, ha seguito altre strade. Infatti ha frequentato l’istituto alberghiero e oggi è uno chef affermato con esperienze importanti in Italia, Inghilterra, Arabia Saudita e Cina.

Il culto per la luce e la passione per la fotografia sono arrivati più tardi, esattamente cinque anni fa, proprio grazie al suo lavoro, dovendo fotografare i suoi piatti per alcuni direttori di prestigiosi ristoranti.

Grazie alla fotografia ha ritrovato il suo primo amore per l’arte che oggi coltiva dedicandosi principalmente alla fotografia di architettura. Il suo motto è: “simplicity is the ultimate sophistication” e cerca di applicarlo nel suo lavoro da chef quanto nella fotografia.

Lo chef Armando Capochiani 

Honours and Awards dello chef

2005 & 2006 Shanghai Tattler Best 100 Restaurants (over 25000 with Pasta Fresca)

2007 Best Italian Restaurant in Shanghai (City Week End) with Casanova

2011 Barilla Accademy Italian Cuisine Master Chef I.C.M.C.

2014 Pasta World Championship Finalist (Runner-up)

Sito Facebook del progetto fotografico: https://www.facebook.com/Lentium.it/?ref=page_internal

Ennio Barbieri

Il sito facebook di Ennio Barbieri QUI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: