Apre la relazione del Rettore Giovanni Molari e le conclusioni sono affidate al Ministro all’Agricoltura Francesco Lollobrigida

Martedì 6 giugno, nell’Aula Magna “Carmen Tura”, del Campus di Cesena dell’UniBo, dalle ore 10:30 alle 13:00, si terrà l’evento: “Verso il secondo vertice ONU sui sistemi alimentari: le nuove sfide dell’agroalimentare tra sicurezza, logistica e trasformazione”.

Il convegno è stato organizzato dall’ Ateneo – Distal/Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro Alimentari, in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Numerosi gli interventi che vedranno in apertura i saluti del Rettore dell’ Università di Bologna e dei campus Romagna Giovanni Molari.

L’evento vedrà la partecipazione di diversi accademici ed esperti sui temi dell’alimentazione e dell’agroalimentare. A partire dalle 12,30 gli interventi istituzionali del Rettore Molari, del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani (in video collegamento), del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini (in video collegamento), del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso (videomessaggio), dell’on. Mirco Carloni (in video collegamento), del sen. Luca De Carlo e del vice ministro Galeazzo Bignami.

Le conclusioni saranno affidate al Ministro Francesco Lollobrigida.

Per il Distal parleranno Andrea Segrè e la Direttrice Rosalba Lanciotti.

Il Distal è Dipartimento di eccellenza 2018-2022 per il MIUR e ha contribuito in maniera rilevante al raggiungimento da parte dell’Università di Bologna della 48° posizione nel settore “Agriculture & Forestry” di QS World University Ranking 2018.  Ingresso libero al convegno previa iscrizione.

Per rafforzare i compiti dell’ EFSA: non solo Sicurezza, anche Sostenibilità e Qualità del Cibo

L’iniziativa svoltasi a Milano in concomitanza di TuttoFood.

Il testo della lettera inviata alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ai ministri e sottosegretari di Ambiente, Salute e Agricoltura. Puntare alla Sostenibilità dei sistemi agro-alimentari per attuare concretamente il Green Deal europeo col progetto “dalla campagna alla forchetta”. Leggere su Gustoh24