La storica azienda laziale ha lanciato “Carpineti Experience”per vivere in profondità la bellezza di Cori e dintorni

Credo non esista un grande vino senza un territorio in cui radicarsi. Creare sinergie, rendere i luoghi sempre più ospitali, rispettare l’ambiente e accogliere al meglio i visitatori, è il dovere di noi produttori”. Da questa convinzione, espressa da Isabella, figlia di Marco Carpineti, titolare di Carpineti Terrae, storica azienda vitivinicola del Lazio, prende il via “Carpineti Experience”, un programma esperienziale volto alla comunicazione di un territorio unico a pochi chilometri da Roma.

L’azienda Carpineti, conosciuta per i suoi vini biologici da uve autoctone e per la sua produzione spumantistica, si trova in un’area in cui alla storicità del borgo di Cori si unisce la bellezza naturale di Ninfa con il suo spettacolare giardino, e poi il borgo medievale di Sermoneta, i monti Lepini e tanta natura ancora incontaminata. Secondo la famiglia Carpineti è sempre più importante, insieme alla qualità del vino, raccontare la propria realtà a tutto tondo calandosi nel territorio e aprendo le porte non solo della propria cantina ma dell’intera zona attraverso esperienze immersive e sensoriali in grado di dare qualcosa di più.

Le grandi regioni del vino, come ad esempio la Toscana osserva Isabella Carpineti –   sono diventate un vero e proprio brand perché hanno fortemente creduto nei loro luoghi, cogliendo il valore aggiunto che sono in grado di donare. L’obiettivo dell’azienda e della famiglia Carpineti è quello di condividere la bellezza del territorio a cui appartiene e dell’arte di fare vino”.

“Carpineti Experience” è un progetto variegato che offre un ampio ventaglio di esperienze ispirate al territorio e in grado di immergere il consumatore nella natura e nella storia dell’antico Borgo di Cori. “Il nostro obiettivo – spiega Paolo Carpineti,  fratello di Isabella –  è narrare la storia di queste antiche terre portando le persone alla scoperta di un luogo unico che, nonostante la vicinanza con la capitale, è sconosciuto ai più. Vogliamo rilanciare questi luoghi”.

Così l’azienda si fa messaggera del luogo e consolida il progetto Carpineti Experience che nasce ispirandosi ai 5 elementi della materia: Fuoco, Aria, Terra, Acqua ed Etere. Per ogni elemento una o più esperienze per vivere intimamente il territorio in profondità, dalla lavorazione della terracotta, al flying in the sky per sorvolare appesi a un filo vigneti e oliveti, fino all’e-bike e alle passeggiate a cavallo, senza dimenticare la “semplice” degustazione in cantina.

Tenuta San Pietro

Tra le novità,  anche l’esperienza immersiva tra i vigneti, con pernottamento nella Casetta Kius, nella Tenuta San Pietro, vocata alla produzione spumantistica raccontata anche attraverso il simbolico Parco delle bollicine, per un intero giorno nella pace e nel silenzio di queste antiche terre. E la famiglia Carpineti sta anche studiando nuove esperienze, in cui sarà protagonista la Tenuta Antoniana, la più selvaggia di tutte, con le sue mandrie allo stato brado, il simbolismo del labirinto e il suo ”teatro naturale”. Intanto l’azienda delle tre stelle a 8 punte riproporrà il 12 agosto il tradizionale “Carpineti sotto le stelle” per ammirare, tra musica e degustazioni,  il fenomeno delle stelle cadenti con i telescopi e le spiegazioni messe a disposizione dagli esperti di Astronomitaly.

MARCO CARPINETI AGRICOLA BIOLOGICA

S.p. Velletri – Anzio, 3 – 04010 Cori – Italia Tel. +39 06 9679860

info@marcocarpineti.com –  www.marcocarpineti.com